Parco Nazionale

delle Cinque Terre

In cammino fra paesini a picco sul mare

Il Parco Nazionale delle Cinque Terre è uno degli angoli d’Italia più famosi al mondo, tanto che alcuni dei suoi sentieri sono ormai “consumati” dagli scarponi dei numerosi escursionisti che li percorrono, ma altri, più lontano dalla costa, riservano ancora il fascino discreto della solitudine. Basta allontanarsi dal mare per percorrere le mulattiere dei contadini, dei commercianti dei pellegrinaggi religiosi e delle processioni. Nell’ambito di una scenografia naturale di incomparabile bellezza la presenza umana si incastra perfettamente come una gemma preziosa: il verde delle viti che invadono gli spuntoni rocciosi e le pietre delle case donano un notevole contrasto cromatico all’azzurro profondo del mare e del cielo. Un parco tutto da scoprire, con piacevoli camminate nella natura e visite ai caratteristici borghi costieri.

Tematiche

NATURA
Una vera immersione nella natura, con escursioni, attività didattiche, interpretazione ambientale, avvistamenti e osservazioni della fauna e della flora selvatica, ma anche giochi ed emozioni, per avvicinare in modo divertente i ragazzi alla scoperta del proprio territorio. Il viaggio avrà come meta il Parco delle Cinque terre, dove immergersi in entusiasmanti escursioni.

CULTURA
Un viaggio che unisce le due grandi tematiche a noi care: la storia, l’arte e la cultura di borghi e città e la ricchezza della Natura, con escursioni in splendidi ambienti naturali, per vivere un’esperienza completa che accontenta tutti: dal prof. di italiano, ai ragazzi, dalle famiglie alla scuola. Un matrimonio da dieci e lode! Le Cinque Terre, un nome ormai mitico… terre in questo caso sono gli incantevoli borghi colorati che si affacciano sul limpido mare ligure. Visiteremo le strette vie e i punti panoramici e conosceremo le tradizioni del territorio.

DALLA TERRA ALLA TAVOLA
L’agricoltura sostenibile è un tema di grande attualità, che è importante conoscere e valorizzare, così come è affascinante riscoprire le tradizioni dei nostri nonni, che sapientemente univano i saperi della vita di campagna ai sapori della tavola. Conoscere, assaggiare e… mettere le mani in pasta saranno le chiavi di lettura del nostro viaggio!
I terrazzamenti sono un patrimonio di incredibile valore culturale e naturalistico. Andremo a visitare una cantina vinicola, per scoprire i segreti di questa antica arte.

Obiettivi formativi

Conoscere l’ambiente costiero e marittimo del Mediterraneo. Conoscere le antiche tradizioni liguri.

Esempio di itinerario di 2 giorni

GIORNO 1: DA LEVANTO A MONTEROSSO

Arrivo in Liguria in mattinata. Iniziamo il nostro viaggio con una breve escursione che ci porta da Levanto a Monterosso, percorrendo il sentiero litorale che passa per Punta Mesco dove si trovano le rovine del monastero Sant’Antonio a Mesco del XIV secolo.

GIORNO 2: DA CORNIGLIA A MANAROLA PASSANDO PER VOLASTRA

Trasferimento in treno. Splendida escursione sui sentieri del Parco Nazionale: da Monterosso a Vernazza (sentiero costiero o sentiero del Pellegrino).

Attività per personalizzare il viaggio:

  • TRA NATURA E CULTURA   escursione fra i due borghi di Corniglia e Volastra; escursione a Punta Mesco; Palmaria e Portovenere: escursione all’isola più grande della Liguria, Palmaria, e successiva visita al piccolo borgo di Portovenere.
  • DALLA TERRA ALLA TAVOLA   visita ad una cantina vinicola dedita alla produzione del tipico vino passito delle Cinque Terre, lo sciacchetrà, che racchiude in sé antichissime tradizioni.
  • Visita del centro storico di La Spezia e dei suoi musei.

da 78,00€ – SPECIALE guida Mowgli Education al seguito H24

Quota di partecipazione a persona, per viaggio di due giorni come da esempio di programma indicato, su base gruppo classe di 20 studenti, trasporto non incluso.

La quota di partecipazione varia in funzione del numero di partecipanti e delle possibilità di viaggio scelte.

Richiedere un preventivo specifico per il proprio gruppo.

Compila il modulo di richiesta preventivo

Nome scuola (*)

Indirizzo plesso (via, n. civico)*

Città plesso (*)

Email scuola (*)

Nome cognome insegnante referente (*)

Telefono insegnante

Numero di studenti

Periodo ipotetico di viaggio

Durata del viaggio (gg)

Nome plesso (*)

Cap plesso (*)

Provincia plesso (*)

Telefono scuola (*)

Email alla quale si desidera ricevere le informazioni (*)

Numero di insegnanti

Classi

  • Viaggio di istruzione e turismo scolastico in Liguria: Manarola
  • Viaggio di istruzione e turismo scolastico in Liguria: Vernazze
  • Viaggio di istruzione e turismo scolastico in Liguria: Punta Manara