Rieti e i luoghi di San Francesco

Un viaggio di scoperta ed emozioni

Assieme ad Assisi e la Verna, la “Valle Santa” nel reatino fu una delle patrie di San Francesco, che vi soggiornò in quattro santuari: Fonte Colombo, dove nel 1223 il Santo scrisse la Regola dell’Ordine; Greccio, dove “inventò” il presepe; La Foresta, dove si dice sia stato scritto il Cantico delle Creature, e Poggio Bustone, dove oggi sorge l’omonimo santuario. Boschi e foreste millenarie ricoprono ancora le colline attorno alla Valle Santa, mentre a poca distanza, si trova la Cascata delle Marmore, la più antica cascata artificiale al mondo e la più alta d’Europa e poi ancora il Lago di Piediluco, la Sabina e il suo olio, e sullo sfondo le montagne del Terminillo, bellissime.
Completa l’itinerario Rieti, “umbilicus italiae”, con il suo bel centro storico.

Un viaggio che unisce le due grandi tematiche a noi care: la storia, l’arte e la cultura di borghi e città e la ricchezza della Natura.

Tematiche

I PERCORSI DELLA STORIA – SAN FRANCESCO D’ASSISI
Scopriamo le tracce della storia, lungo il nostro percorso, chiave di lettura sul mondo, indispensabile per imparare da dove veniamo e darci strumenti preziosi per affrontare il futuro. Questo viaggio ci porta a rivivere memorie, gli scritti e la vita di San Francesco, patrono d’Italia.

A TUTTA NATURA
Una vera immersione nella natura, con escursioni e osservazioni della fauna e della flora selvatica, ma anche giochi ed emozioni, per avvicinare in modo divertente i ragazzi alla natura. Il territorio del reatino, collinare e ricco di boschi, è meta prediletta per entusiasmanti camminate, così come lo sono le fantastiche Cascate delle Marmore!

DALLA TERRA ALLA TAVOLA
L’agricoltura sostenibile è un tema di grande attualità, che è importante conoscere e valorizzare, così come è affascinante riscoprire le tradizioni dei nostri nonni, che sapientemente univano i saperi della vita di campagna ai sapori della tavola. Un antico mulino e un fragrante olio d’oliva sono ricchezze da scoprire.

Obiettivi formativi

Conoscere la storia e la vita di San Francesco, nonché i suoi insegnamenti. Conoscere l’ambiente naturale boschivo e i fiumi e l’interazione uomo-ambiente. Visitare Rieti e approfondire la conoscenza dei prodotti agroalimentari tipici del reatino, come l’olio d’oliva.

Esempio di itinerario di 2 giorni

GIORNO 1: GRECCIO E RIETI

Arrivo in Sabina e sosta a Greccio per ammirare lo splendido santuario, arroccato sotto una parete rocciosa, dove San Francesco “inventò” il Presepe. Nel Santuario sono visitabili la Grotta dove soggiornò San Francesco, il dormitorio medievale e l’originale Museo del Presepe. Breve passeggiata lungo il sentiero che unisce il santuario agli altipiani sovrastanti, circondati da boschi e pascoli.
Nel pomeriggio visita di Rieti e del suo grazioso centro storico, quindi proseguimento per Piediluco.

GIORNO 2: CASCATA DELLE MARMORE

Visita alla Cascata delle Marmore, la più alta d’Europa. Nel corso della giornata percorreremo i sentieri dell’area intorno alla Cascata, approfondendone la storia, gli aspetti naturalistici dell’ambiente circostante e la sua importanza dal punto vista industriale.
Durante l’escursione raggiungeremo i “belvedere” dell’area per ammirare da vicino lo spettacolare salto d’acqua. La visita ci darà modo di svolgere anche attività sull’importante tema del risparmio idrico a livello individuale e collettivo.

Attività per personalizzare il viaggio:

  • I PERCORSI DELLA STORIA – SAN FRANCESCO   Santuario Francescano di Poggio Bustone: oltre a Greccio, la piana reatina ospita altri tre santuari francescani, di cui il più ampio e importante è senza dubbio quello di poggio bustone, che visiteremo immergendoci nell’atmosfera del posto.
  • NATURA   Lago di Piediluco e Poggio Bustone: divertente gita in battello sul Lago di Piediluco, il più antico lago artificiale d’Europa.
  • DALLA TERRA ALLA TAVOLA   Sapori di Sabina: visita al mulino artigianale di Santa Susanna, seguita da una visita ad una azienda agricola del frantoio e assaggio di bruschetta condita con il gustoso olio locale.

da 80,00€ – SPECIALE guida Mowgli Education al seguito H24

Quota di partecipazione a persona, per viaggio di due giorni come da esempio di programma indicato, su base gruppo classe di 20 studenti, trasporto non incluso.

La quota di partecipazione varia in funzione del numero di partecipanti e delle possibilità di viaggio scelte.

Richiedere un preventivo specifico per il proprio gruppo.

Compila il modulo di richiesta preventivo

Nome scuola (*)

Indirizzo plesso (via, n. civico)*

Città plesso (*)

Email scuola (*)

Nome cognome insegnante referente (*)

Telefono insegnante

Numero di studenti

Periodo ipotetico di viaggio

Durata del viaggio (gg)

Nome plesso (*)

Cap plesso (*)

Provincia plesso (*)

Telefono scuola (*)

Email alla quale si desidera ricevere le informazioni (*)

Numero di insegnanti

Classi

  • Viaggio di istruzione e turismo scolastico escursione ala Cascata delle Marmore
  • Viaggio di istruzione e turismo scolastico a Rieti
  • Viaggio di istruzione e turismo scolastico a Rieti