Lago di Garda, Verona e dintorni

Un viaggio dai mille volti

Un insieme di località che si uniscono in un viaggio vario e affascinante, che ha il suo fulcro nel Lago di Garda, vero concentrato di storia e natura, da sempre culla di bellezze artistiche e naturalistiche, oltre che di eccellenze agroalimentari. Numerose le possibilità di comporre l’itinerario: affacciati sul lago troviamo deliziosi borghi e le ville romane, il Vittoriale di D’Annunzio e le bellezze naturalistiche del Monte Baldo, splendido balcone panoramico sulla sponda orientale. Poco distante abbiamo Verona, nota in tutto il mondo come luogo della tragedia di Giulietta e Romeo, nonché patrimonio Unesco per la sua struttura urbana e per la sua architettura, che integra elementi artistici di altissima qualità. E infine il Parco del Mincio e Mantova, città dei Gonzaga.

Un viaggio che unisce le due grandi tematiche a noi care: la storia, l’arte e la cultura di borghi e città e la ricchezza della Natura, con escursioni in splendidi ambienti naturali, per vivere un’esperienza completa che accontenta tutti: dal prof. di italiano, ai ragazzi, dalle famiglie alla scuola. Un matrimonio perfetto, da dieci e lode!

Tematiche 

I PERCORSI DELLA STORIA, ETA’ ROMANA
Scopriamo le tracce della storia e dell’archeologia, lungo il nostro percorso.  Il tema della storia romana ci accompagna lungo il viaggio, con la visita del borgo di Sirmione e delle Grotte di Catullo e quello di Desenzano sul Garda, con la sua bella Villa romana. Anche Verona offre lo studio dell’Epoca Romana, con la visita alla maestosa Arena di Verona.

LETTERATURA IN VIAGGIO, D’ANNUNZIO E SHAKESPEARE
Conoscere i grandi nomi della nostra cultura è molto più affascinante camminando lì dove sono vissuti.
Sul Garda vi è un luogo di storia e letteratura come pochi in Italia: il Vittoriale degli Italiani, di Gabriele D’Annunzio, luogo scelto dallo scrittore come sua ultima dimora. Senza dimenticare il mito di Romeo e Giulietta, nell’amata Verona di Shakespeare.

NATURA
Conoscere appieno le bellezze naturalistiche del Parco del Monte Baldo, con entusiasmanti trek e attività a pieno contatto con la natura. Le Piramidi di Zone, un fenomeno fantastico della natura.

DALLA TERRA ALLA TAVOLA
L’agricoltura sostenibile è un tema di grande attualità, che è importante conoscere e valorizzare, così come è affascinante riscoprire le tradizioni dei nostri nonni, che sapientemente univano i saperi della vita di campagna ai sapori della tavola. Il territorio del Lago ci regala due prodotti d’eccellenza: i profumati limoni e olio fragrante, l’oro giallo e verde del Garda.

CITTA’ 
Andremo a conoscere due città affascinati: Verona con la sua storia e le sue leggende e Mantova dove andremo a conoscere la corte dei Gonzaga.

Obiettivi formativi

Conoscere il Lago di Garda, la sua flora e la geomorfologia. Ripercorrere l’ultimo periodo di D’annunzio e conoscere la grande opera di Shakespeare Giulietta e Romeo. Imparare la storia di questa area.

Esempio di itinerario di 2 giorni

GIORNO 1: SIRMIONE E LE GROTTE DI CATULLO

Prima di tutto incontro del gruppo con le guide turistiche a Sirmione, segue visita guidata della cittadina e alle grotte di Catullo: in una splendida posizione panoramica si trovano i resti della villa romana nota da secoli con il nome di “Grotte di Catullo”, l’esempio più grandioso di edificio privato di carattere signorile di tutta l’Italia settentrionale.

GIORNO 2: VERONA

Per iniziare visita in pullman della città seguendo le sue mura e le sue porte monumentali (Porta Nuova, del Palio, di San Zeno, di S. Giorgio), successivamente la Chiesa di San Zeno, Castelvecchio, l’Arco dei Gavi, Porta Borsari, Ponte Pietra e infine con il Teatro Romano. Dopodiché proseguiamo a piedi con visita della casa di Giulietta, delle Arche Scaligere, di alcuni pittoreschi cortili interni, della Piazza Dante, della Piazza delle Erbe e dell’Arena.

Attività per personalizzare il viaggio:

  • LETTERATURA IN VIAGGIO, PERCORSI DELLA STORIA – EPOCA ROMANA  D’Annunzio Vittoriale degli Italiani e Desenzano del GardaMattinata dedicata alla visita del Vittoriale degli italiani dove D’Annunzio ha trascorso gli ultimi anni di vita e nel pomeriggio visita di Desenzano e della villa romana famosa per i suoi mosaici.
  • NATURA  Monte Baldo: escursione naturalistica in quest’area famosa per le fioriture endemiche.
  • NATURA  Parco Giardino Sigurtà: perfetta fusione di parco e giardino, attività di laboratorio e/o  educazione ambientale.
  • TRA NATURA E CULTURA  Mantova e il Parco del Mincio:  iniziamo con la visita del centro storico della città che è innanzitutto uno scrigno di arte e storia e a seguire navigazione naturalistica della valle del Mincio.

da 67,00€

Quota di partecipazione a persona, per viaggio di due giorni come da esempio di programma indicato, su base gruppo classe di 20 studenti, trasporto non incluso.

La quota di partecipazione varia in funzione del numero di partecipanti e delle possibilità di viaggio scelte.

Richiedere un preventivo specifico per il proprio gruppo.

Compila il modulo di richiesta preventivo

Nome scuola (*)

Indirizzo plesso (via, n. civico)*

Città plesso (*)

Email scuola (*)

Nome cognome insegnante referente (*)

Telefono insegnante

Numero di studenti

Periodo ipotetico di viaggio

Durata del viaggio (gg)

Nome plesso (*)

Cap plesso (*)

Provincia plesso (*)

Telefono scuola (*)

Email alla quale si desidera ricevere le informazioni (*)

Numero di insegnanti

Classi

  • viaggio di istruzione e uscita didattica sul Lago di Garda
  • viaggio di istruzione e uscita didattica sul Lago di Garda
  • viaggio di istruzione e uscita didattica sul Lago di Garda
  • viaggio di istruzione e uscita didattica sul Lago di Garda