Parco Nazionale del Circeo
Un arcipelago di ambienti, uno scrigno di biodiversità
Uno dei Parchi Nazionali più antichi d’Italia con un ambiente costiero di notevole valore naturalistico. Un promontorio, un’isola, oltre 20 chilometri di dune che si affacciano sul mare, quattro laghi costieri, oltre 3000 ettari di foresta, centinaia di specie animali e vegetali, i centri storici di Sabaudia e San Felice, meraviglie come la Villa di Domiziano e il Borgo di Fogliano. Qui l’uomo vive sin dall’età preistorica e ha saputo mantenere un equilibrio tra la propria presenza e l’ambiente circostante. Preparatevi a scoprire uno stupefacente mosaico di natura e storia, di ambienti e tradizioni. Preparatevi ad immergervi nel Parco Nazionale del Circeo, luogo di rifugio per numerosissime specie di uccelli, e dall’ultimo lembo della più grande e impenetrabile foresta di pianura del nostro Paese..
Programma indicativo
Visita al Museo della Biodiversità, un museo “sensoriale” non di ultima generazione ma facile e intuitivo, per introdurre il Parco Nazionale ed i suoi 5 ambienti, il promontorio, la foresta, la duna, le zone umide e l’isola di Zannone. Segue camminata lungo il percorso in foresta per riconoscerne la biodiversità tra alberi e animali (ma soprattutto tracce), e raccontare i mestieri degli uomini e delle donne ai tempi delle lestre. Nel pomeriggio trasferimento a Torre Paola per apprendere la storia della Torre e scoprire l’ecosistema delicato delle dune.
Tematiche
- A TUTTA NATURA: per conoscere appieno le bellezze naturalistiche del Parco, con entusiasmanti trekking e attività a pieno contatto con la natura
da 13,00€
Quota di partecipazione base a persona, per uscita didattica di un giorno (come da programma) su base gruppo classe di 20 studenti, trasporto non incluso.
La quota di partecipazione varia in funzione del numero di partecipanti e delle possibilità di viaggio scelte.
Richiedere un preventivo specifico per il proprio gruppo.
Compila il modulo di richiesta preventivo