Siena, San Gimignano e il Volterrano

Città medioevali e la forza della geotermia

Siena è la “regina incontrastata” del Medioevo toscano, con caratteristici vicoli, rioni e torri, botteghe artigiane e palazzi che la rendono una meta fra le più ambite d’Italia. Sorta sulla cima di tre colli, la città è percorsa da ampi viali e stretti vicoli, che conducono al cuore della città, Piazza del Campo. La città e il territorio circostante permettono un viaggio nel tempo tra monumenti, chiese, abbazie, nonché antiche cittadine che serbano ottimi motivi per essere apprezzate. Muoversi nelle Terre di Siena e immergersi nell’atmosfera di questi luoghi è una magica avventura tra molteplici paesaggi, dai fitti boschi ad antichi poderi, dai rilievi argillosi ai campi coltivati. La suggestiva Val d’Elsa, con la caratteristica San Gimignano e Volterra, con le ricche testimonianze etrusche, esprimono storia e bellezza da ogni pietra. Non mancano le possibilità di immergersi in fantastici ambienti naturali, come il magnifico campo geotermico di Larderello o le colline del volterrano.

Un viaggio che unisce le due grandi tematiche a noi care: la storia, l’arte e la cultura di borghi e città e la ricchezza della Natura, con escursioni in splendidi ambienti naturali, per vivere un’esperienza completa.

Tematiche

PICCOLI GRANDI SCIENZIATI
Sperimentare sul territorio e con gli elementi naturali è il miglior modo per conoscere i segreti delle scienze. Conosceremo tutti i segreti della geotermia grazie al Parco Geotermico di Larderelllo, dove ci sembrerà di essere in un altro pianeta!

DALLA TERRA ALLA TAVOLA
L’agricoltura sostenibile è un tema di grande attualità, che è importante conoscere, così come è affascinante riscoprire le tradizioni dei nostri nonni, che univano i saperi della vita di campagna ai sapori della tavola. In questo viaggio avremo l’occasione di scoprire tutti i segreti della produzione del formaggio pecorino, sperimentando in prima persona!

I PERCORSI DELLA STORIA – EPOCA ETRUSCA E MEDIOEVO
La città di Siena e le cittadine toscane di questo territorio raccontano la storia medievale ad ogni angolo, fra viette, piazze, mura e castelli. Volterra offre invece la possibilità di conoscere da vicino l’antica

NATURA
Non mancherà la possibilità di esplorare il territorio con bellissime escursioni nelle colline del volterrano, tra campi coltivati e fitti boschi.

Obiettivi formativi

Conoscere la storia e l’arte delle città toscane medievali. Comprendere l’equilibrio fra ambiente naturale e azione antropica nella campagna. Conoscere da vicino i fenomeni di geotermia.

Esempio di itinerario di 2 giorni

GIORNO 1: SIENA

Arrivo in mattinata a Siena visita del centro storico, Piazza del Campo, il Duomo, la Chiesa di San Francesco e la Chiesa di san Domenico. Si affronteranno i temi della storia medioevale della città con particolare riferimento alle contrade cittadine e alla corsa del Palio. Possibilità di una visita presso un Museo di una Contrada per saperne di più sul Palio.

GIORNO 2: VOLTERRA E COLLE VAL D’ELSA

Dedicheremo la mattinata alla città di Volterra con una visita guidata della città medievale (Piazza dei Priori con l’omonimo palazzo, la cinta muraria, la fortezza medicea) e delle vestigia romane ed etrusche (Acropoli etrusca e Teatro romano).
Nel pomeriggio, trasferimento in pullman a Colle Val d’Elsa, visita libera della città con possibilità di visitare i Musei “del Cristallo”, visita alle vetrerie e ai laboratori artigiani del vetro: qui è possibile assistere alla lavorazione del vetro, alla molatura e all’incisione.

Attività per personalizzare il viaggio:

  • PICCOLI GRANDI SCIENZIATI – LA GEOTERMIA  Larderello e la Geotermia: Visita al museo della Geotermia dove ripercorreremo la storia e l’utilizzo di questa scienza con un percorso didattico. Segue escursione al campo geotermico di Monterotondo M.mo- Sasso Pisano per osservazione della fuoriuscita di vapore ed acque calde.
  • DALLA TERRA ALLA TAVOLA – Pecorino toscano, laboratorio interattivo: partiremo con lo studio della materia prima del latte e della sua lavorazione e concluderemo con l’assaggio vero e proprio del formaggio diventando dei veri e propri degustatori!
  • I PERCORSI DELLA STORIA, IL MEDIOEVO – San Gimignano:  visita della cittadina e delle sue 14 torri.
  • I PERCORSI DELLA STORIA – Colle Val D’Elsa: visita dei Musei archeologici “del Cristallo” e “d’Arte Sacra”, con possibilità di assistere alla lavorazione del vetro, alla molatura e all’incisione.
  • Visite guidate all’antico borgo di Montereriggioni, con mura risalenti al XIII sec. e Pienza, dove il piano urbanistico fu presentato da Leon Battista Alberti.

da 77,00€

Quota di partecipazione a persona, per viaggio di due giorni come da esempio di programma indicato, su base gruppo classe di 20 studenti, trasporto non incluso.

La quota di partecipazione varia in funzione del numero di partecipanti e delle possibilità di viaggio scelte.

Richiedere un preventivo specifico per il proprio gruppo.

Compila il modulo di richiesta preventivo

Nome scuola (*)

Indirizzo plesso (via, n. civico)*

Città plesso (*)

Email scuola (*)

Nome cognome insegnante referente (*)

Telefono insegnante

Numero di studenti

Periodo ipotetico di viaggio

Durata del viaggio (gg)

Nome plesso (*)

Cap plesso (*)

Provincia plesso (*)

Telefono scuola (*)

Email alla quale si desidera ricevere le informazioni (*)

Numero di insegnanti

Classi

  • il viaggio di istruzione include l'uscita didattica a San Gimignano
  • Viaggio di istruzione a Siena
  • Viaggio di istruzione con uscita didattica a Volterra