Sulle tracce di Manzoni e Leonardo

Fra il fiume Adda e il Lago di Como

Il Lago di Como è una delle “perle” d’Italia: con la sua particolare configurazione a Y rovesciata, ospita incantevoli borghi e ville sontuose. Il maggior fiume tributario è l’Adda, che scende dalla Valtellina e che
è anche l’unico emissario di “quel ramo del lago di Como, che volge a mezzogiorno…”, immortalato dal Manzoni nel suo capolavoro, I Promessi Sposi. “Un paese che chiamerei uno dei più belli al mondo”, così l’autore definisce la bella Lecco, sua fonte di ispirazione e dimora. A sud della città, il Parco Naturale dell’Adda Nord, dove natura, storia e cultura si intrecciano in equilibrio perfetto, che Leonardo da Vinci ha utilizzato come sfondo per quadri celeberrimi come la Gioconda e la Vergine delle rocce. A completare il programma una visita alla sontuosa Villa Reale di Monza oppure una splendida giornata di navigazione sul lago di Como, con la scoperta dei suoi borghi più pittoreschi e delle sue Ville maestose. Infine, per chi vuole dirigersi verso le montagne, una bellissima giornata con il trenino del Bernina, alla scoperta del ghiacciaio del Morterasch, a Nord del Lago.

Tematiche

TRA NATURA E CULTURA
Un viaggio che unisce le due grandi tematiche a noi care: la storia, l’arte e la cultura di borghi e città e la ricchezza della Natura, con escursioni in splendidi ambienti naturali, per vivere un’esperienza completa che accontenta tutti: dal prof. di italiano, ai ragazzi, dalle famiglie alla scuola. Un matrimonio perfetto, da dieci e lode! L’itinerario dà la possibilità di conoscere le bellezze naturalistiche e paesaggistiche del Lago di Como, con la visita di caratteristici borghi, visti sia a piedi che dalla prospettiva delle navi che solcano le sue acque. La visita ai magnifici giardini di Villa Carlotta completano il tour. Possibilità di visita alla bella Villa Reale di Monza: un capolavoro in Brianza, con il suo magnifico Parco.

LETTERATURA IN VIAGGIO – MANZONI E LEONARDO
Conoscere i grandi nomi della nostra cultura è molto più affascinante camminando lì dove sono vissuti. Da Lecco a Pescarenico al Castello dell’Innominato: con questo itinerario sarà possibile vivere gli scenari dei Promessi Sposi in prima persona.
La parte che del viaggio sull’Adda è invece dedicata a Leonardo da Vinci, artista unico e poliedrico, che ha lasciato numerose tracce nel territorio del Parco: una “chicca” da scoprire camminando.

A TUTTA NATURA
Per chi volesse percorrere tutto il lago fin su alla Valtellina e al Ticino, si può aggiungere una fantastica escursione con il trenino del Bernina, verso il ghiacciaio del Morterasch.

Obiettivi formativi

Conoscere l’ambiente del Lago e del fiume. Ripercorrere a piedi gli scenari dei Promessi Sposi e delle opere di Leonardo da Vinci, conoscendo da vicino i due artisti. Indagare la storia dei borghi del lago e della comunità lariana.

Esempio Itinerario di 2 giorni

GIORNO 1: LEONARDO E L’ADDA

Piacevole passeggiata di una giornata lungo le sponde dell’Adda, all’interno del Parco Adda Nord – Ecomuseo di Leonardo. Con diversi punti di sosta: da una parte esploreremo il mondo acquatico, osservandone la vegetazione e la fauna dalla più grande alla più invisibile, dall’altra riconosceremo le tracce lasciate fino ad oggi dal grande artista che qui fu così ispirato nell’arte pittorica nell’ingegneria.

Percorso da Imbersago a Porto d’Adda, che tocca il Battello di Leonardo, le centrali idroelettriche storiche e il Santuario della Madonna della Rocchetta.

GIORNO 2: LECCO E ITINERARIO MANZONIANO

L’itinerario inizia con la visita al piccolo ma interessante centro storico della città con la Torre Viscontea, e prosegue con la visita del Museo di Villa Manzoni, la casa dove il poeta ha trascorso parte della giovinezza e che è stata d’ispirazione alla sua opera. Si prosegue poi per Pescarenico, l’antico rione dei pescatori con la chiesa dei SS. Materno e Lucia, i resti del convento di Padre Cristoforo e il parco dell’Addio ai Monti. Trasferimento a Vercurago e passeggiata per raggiungere, a 180 metri sopra il lago, la splendida e strategica radura che ospita i resti del Castello dell’innominato.

Attività per personalizzare il viaggio:

  • A TUTTA NATURA  Ghiacciaio Morterasch: escursione lungo il sentiero glaciologico  e studio del ghiacciaio. Ritorno con il trenino rosso del Bernina in direzione Tirano.
  • TRA NATURA E CULTURA  Monza e Villa Reale: visita guidata della Villa Reale e dei suoi sontuosi giardini.
  • TRA NATURA E CULTURA  Ville e Borghi del Lago: navigazione sul Lago di Como, possibilità di visita di Bellagio o Villa Carlotta.

da 76,00€

Quota di partecipazione a persona, per viaggio di due giorni come da esempio di programma indicato, su base gruppo classe di 20 studenti, trasporto non incluso.

La quota di partecipazione varia in funzione del numero di partecipanti e delle possibilità di viaggio scelte.

Richiedere un preventivo specifico per il proprio gruppo.

Compila il modulo di richiesta preventivo

Nome scuola (*)

Indirizzo plesso (via, n. civico)*

Città plesso (*)

Email scuola (*)

Nome cognome insegnante referente (*)

Telefono insegnante

Numero di studenti

Periodo ipotetico di viaggio

Durata del viaggio (gg)

Nome plesso (*)

Cap plesso (*)

Provincia plesso (*)

Telefono scuola (*)

Email alla quale si desidera ricevere le informazioni (*)

Numero di insegnanti

Classi

  • Viaggio di istruzione alla scoperta del Lago di Como, Manzoni e Leonardo
  • Viaggio di istruzione alla scoperta del Lago di Como, Manzoni e Leonardo
  • Viaggio di istruzione alla scoperta del Lago di Como, Manzoni e Leonardo