La Maremma Toscana

La costa, i parchi e i borghi ricchi di tradizione

La Maremma è quella vasta area fra Toscana e Lazio che si affaccia sul Mar Tirreno e comprende vasti ambienti intatti ricchi di presenze storiche archeologiche e di preziose valenze naturalistiche, tra cui spicca il Parco Naturale della Maremma. Visitando il Parco si scopriranno colline ricoperte di boschi e macchia mediterranea, litorali sabbiosi e scogliere che digradano sul mare, e ancora ambienti lacustri, paludi e distese pianure popolate dai cavalli selvatici e dagli splendidi esemplari di razza chianina. Di grande interesse anche le torri antiche medievali costruite per difendersi dalle frequenti incursioni saracene. Non mancano le possibilità di visite culturali, alla scoperta di incantevoli borghi fra cui Pitigliano, Capalbio, Orbetello o delle città di Grosseto e Lucca.

Un viaggio che unisce le due grandi tematiche a noi care: la storia, l’arte e la cultura di borghi e città e la ricchezza della Natura.

Tematiche

NATURA
Escursioni all’interno del Parco della Maremma, lungo gli itinerari delle Torri e delle Grotte, con attività di educazione e interpretazione ambientale. Escursione nella Riserva Naturale della duna di Feniglia e nel Promontorio dell’Argentario, per conoscere tutti gli ambienti costieri.

I PERCORSI DELLA STORIA – EPOCA ETRUSCA
Visita storica delle cittadine di Porto Ercole, Orbetello, delle aree etrusche di Pitigliano e Sovana, che racchiudono splendidi resti di questa antichissima civiltà.

I PERCORSI DELLA STORIA – IL MEDIOEVO
Città completamente cinta da mura, Lucca ha mantenuto nei secoli un perfetto stato di conservazione del suo impianto medievale. Bella incursione nella storia Medievale è la visita di Grosseto e di Capalbio, affascinanti cittadine toscane.

Obiettivi formativi

Conoscere l’ambiente costiero e dell’entroterra toscano, con le sue tradizioni e la sua atmosfera unica. Aumentare la consapevolezza della propria impronta ambientale e la conoscenza di buone pratiche. Conoscere la storia di borghi e città toscane.

Esempio di itinerario di 2 giorni

GIORNO 1: PORTO ERCOLE E L’ARGENTARIO

Arrivo a Porto Ercole e incontro con la guida. Il fascino di questo borgo marinaro deriva dalle imponenti fortezze spagnole che vennero edificate nel XVI° Sec. durante lo Stato dei Presidi: Forte Filippo, la Rocca e Forte Stella sono tre fortificazioni perfettamente conservate da cui tra l’altro si possono ammirare meravigliosi panorami sul mare.
Nel pomeriggio proseguiremo con l’escursione a piedi sul promontorio dell’Argentario: facile itinerario naturalistico con panorami di rara bellezza con arrivo a Porto S. Stefano. Passeggiata sul lungomare e salita alla fortezza Spagnola dalla quale si gode uno splendido panorama.

GIORNO 2: IL PARCO DELL’UCCELLINA

Si inizia la giornata dal centro visite del Parco della Maremma. Questo Parco (chiamato anche Parco dell’Uccellina) è l’unica zona del nostro paese che conserva intatto un così gran numero di ecosistemi costieri, che vanno dalla duna alla macchia mediterranea, alla pineta, alle zone umide limitrofe, il tutto racchiuso in uno scenario di magica bellezza. Escursione all’interno del Parco salendo fino alle torri di avvistamento, alla splendida spiaggia di Collelungo e a Marina di Alberese nella zona degli allevamenti delle famose vacche maremmane.

Attività per personalizzare il viaggio:

  • TRA NATURA E CULTURA- Orbetello e Porto Ercole: visita allo splendido Tombolo della Feniglia, area protetta, è una delle tre strisce di terra che collega l’Argentario con la terraferma. Nel pomeriggio ci sposteremo a Porto Ercole, dove il suo fascino deriva dalle imponenti fortezze spagnole edificate nel XVI Sec. Seguirà un’escursione a piedi sull’ Argentario.
  • TRA NATURA E CULTURA- Giardino dei Tarocchi: è un giardino ideato dalla scultrice francese di fama mondiale Niki de Saint Phalle e nel quale sono rappresentate 22 carte di tarocchi in ciclopiche sculture.
  • I PERCORSI DELLA STORIA, EPOCA ETRUSCA – Pitigliano: un antico borgo posizionato su uno sperone di tufo a strapiombo, una rocca di origine etrusca nel cuore dell’Etruria.
  • I PERCORSI DELLA STORIA, EPOCA ROMANA- Cosa: visita guida per questa antica città romana dove si gode di un splendido panorama sulla laguna di Orbetello.
  • I PERCORSI DELLA STORIA , IL MEDIOEVO-  Cittadine Medievali: visita delle cittadine, Lucca famosa per i suoi 4 Km di mura, patrimonio storico, artistico e medievale fra i più importanti della Toscana; Grosseto, centro culturale della Maremma; Capalbio dove sono evidenti le tracce di una storia profonda e misteriosa, la natura appare forte e selvaggia, ricca di contrasti tra il mare, la macchia e la campagna.
  • Visita di La Spezia: alla scoperta della navigazione e delle flotte dal passato ad oggi con la visita del Museo Navale.

da 79,00€

Quota di partecipazione a persona, per viaggio di due giorni come da esempio di programma indicato, su base gruppo classe di 20 studenti, trasporto non incluso.

La quota di partecipazione varia in funzione del numero di partecipanti e delle possibilità di viaggio scelte.

Richiedere un preventivo specifico per il proprio gruppo.

Compila il modulo di richiesta preventivo

Nome scuola (*)

Indirizzo plesso (via, n. civico)*

Città plesso (*)

Email scuola (*)

Nome cognome insegnante referente (*)

Telefono insegnante

Numero di studenti

Periodo ipotetico di viaggio

Durata del viaggio (gg)

Nome plesso (*)

Cap plesso (*)

Provincia plesso (*)

Telefono scuola (*)

Email alla quale si desidera ricevere le informazioni (*)

Numero di insegnanti

Classi

  • Viaggio di istruzioni ed escursioni per la Maremma toscana
  • Viaggio di istruzioni ed escursioni per la Maremma toscana
  • Viaggio di istruzioni ed escursioni per la Maremma toscana