Parco delle Orobie Valtellinesi

Natura da vivere e tradizioni rurali secolari

Questo viaggio ci porta a scoprire fantastici ambienti montani e bellissimi alpeggi, per conoscere da vicino la vita agreste nei monti, divertirci e metterci in movimento con piacevoli e gratificanti escursioni. Potremo confrontarci con pastori, guide, casari dediti alla produzione del Bitto, formaggio unico al mondo. Protagonista del nostro viaggio è anche l’Ecomuseo della Val Gerola, che nasce all’interno di una comunità che da sempre considera le tradizioni ed il proprio territorio una fonte di ispirazione: un contesto dove apprendere soprattutto in modo informale, con interesse e curiosità, attraverso una pluralità di stimoli visivi, sensoriali, ed emotivi. I percorsi e le attività proposte sono finalizzate a maturare un atteggiamento di sensibilità e valorizzazione ambientale attraverso la conoscenza di aspetti sociali, culturali, naturalistici, storici e geologici, nonché enogastronomici del territorio.

 

Tematiche 

DALLA TERRA ALLA TAVOLA L’agricoltura sostenibile è un tema di grande attualità, che è importante conoscere e valorizzare, così come è affascinante riscoprire le tradizioni dei nostri nonni, che sapientemente univano i saperi della vita di campagna ai sapori della tavola. Conoscere, assaggiare e… mettere le mani in pasta saranno le chiavi di lettura del nostro viaggio! La Val Gerola è la patria di uno dei formaggi più particolari al mondo, il Bitto, del quale conosceremo tutta lavorazione.

A TUTTA NATURA Una vera immersione nella natura, con escursioni, attività didattiche, laboratori, interpretazione ambientale, avvistamenti e osservazioni della fauna e della flora selvatica, ma anche giochi ed emozioni, per avvicinare in modo divertente i ragazzi alla scoperta del proprio territorio. Il Parco delle Orobie Valtellinesi è un’estesa area protetta con rilievi tra i 2000 e i 3000 metri di altitudine e notevoli motivi di interesse naturalistico e paesaggistico.

Obiettivi formativi

Conoscere l’ambiente montano alpino, la sua flora e fauna e la geomorfologia. Ricreare il legame con le tradizioni agrosilvopastorali alpine. Sviluppare capacità di osservazione della natura e senso di appartenenza ad essa. Conoscere le produzioni enogastronomiche locali, eccellenza del territorio.

Esempio di itinerario di 2 giorni

GIORNO 1: GEROLA ALTA

A SPASSO NEL TEMPO Lavori ed attività artigianali sono alla base del laboratorio che si svolge nell’abitato di Gerola Alta fra antiche botteghe, stalle, fienili, cantine, falegnamerie e ricostruzioni di tipici ambienti. Si vedranno e sperimenteranno i lavori del passato, approfondendo, a scelta, il tema della lavorazione della lana, del legno o del formaggio. L’AROMA DEL FORMAGGIO Da sempre la Val Gerola è terra di latte e di formaggio. Qui, all’interno del Parco delle Orobie Valtellinesi, nasce il Bitto, un prodotto unico fatto con la sapienza di un tempo. Nel percorso si conosceranno i luoghi e i metodi di produzione del Bitto e tutti metteranno in pratica la caseificazione facendo una formaggella. Inoltre si apprenderà la tecnica di assaggio dei formaggi e si visiterà la casera di stagionatura del Bitto.

GIORNO 2: TRADIZIONI ALPINE

GIOVANI ESPLORATORI (primavera e autunno) Ci siamo persi nel bosco? Niente paura, impareremo come si usa la bussola. L’aria è pulita? I licheni ce lo diranno. Come si può fare a misurare piante altissime? Noi abbiamo tutto il necessario C’è uno stagno di acqua sporca? Faremo un filtro per pulirla. Lo sapete che gli scoiattoli hanno il nido? Impareremo dove vivono anche tanti altri animali. Che strane tracce! Chissà chi è passato? Noi lo scopriremo. E tanto altro ancora…

QUANDO TUTTO TACE (inverno) L’inverno è un bellissimo periodo per scoprire la natura. Dopo il colorato autunno tutto riposa, gli animali sono in letargo, il ghiaccio ricopre il fiume, gli scheletri delle piante rendono misterioso l’ambiente, la neve candida rende il paesaggio magico. Basta guardarsi in giro per capire la differenza fra le piante sempreverdi e caduche, trovare segno del riposo invernale come i germogli che dormono in attesa di riprendere la vegetazione in primavera o le tracce degli animali che nelle loro tane aspettano il disgelo. Utilizzando tanti materiali naturali si potranno scoprire curiosità e abitudini di animali e piante. Gli alberi racconteranno la loro storia e metteranno alla prova le abilità dei partecipanti Pranzo al sacco (incluso, fornito dalla struttura ricettiva).

Attività per personalizzare il viaggio:

  • A TUTTA NATURA  Homo Selvadego: escursione etnografica per vivere una giornata nella grotta e nei panni dell’homo salvadego, fra caccia, agricoltura, laboratori manuali ed esperienze pratiche, per scoprire come era possibile vivere nel pieno rispetto dell’ambiente.
  • I PERCORSI DELLA STORIA, IL MEDIOEVO  Tradizione Valgerola: la tradizione medievale orale, è ricca di curiosità. Studieremo e proveremo a realizzare antiche ricette culinarie, pozioni magiche e cure naturali. Impareremo a misurare il tempo e a fare gli affreschi. Studieremo l’araldica e ognuno creerà uno stemma personalizzato.
  • DALLA TERRA  ALLA TAVOLA  Supermercato natura: laboratorio didattico, si insegnerà a conoscere e rispettare la natura e tutto ciò che può offrire, si apprenderanno e sperimenteranno tecniche per conoscere, coltivare, conservare e trasformare le materie prime.
  • DALLA TERRA  ALLA TAVOLA  Sapori valtellinesi: laboratorio didattico, si conosceranno e assaggeranno i prodotti valtellinesi scoprendone le peculiarità, i valori nutrizionali ma anche la loro storia strettamente legata allo sviluppo delle popolazioni locali.
  • Percorsi ludico-  creativi per scoprire la lavorazione della lana e del legno.

da 77,00€ – SPECIALE guida Mowgli Education al seguito H24

Quota di partecipazione a persona, per viaggio di due giorni come da esempio di programma indicato, su base gruppo classe di 20 studenti, trasporto non incluso.

La quota di partecipazione varia in funzione del numero di partecipanti e delle possibilità di viaggio scelte.

Richiedere un preventivo specifico per il proprio gruppo.

Compila il modulo di richiesta preventivo

Nome scuola (*)

Indirizzo plesso (via, n. civico)*

Città plesso (*)

Email scuola (*)

Nome cognome insegnante referente (*)

Telefono insegnante

Numero di studenti

Periodo ipotetico di viaggio

Durata del viaggio (gg)

Nome plesso (*)

Cap plesso (*)

Provincia plesso (*)

Telefono scuola (*)

Email alla quale si desidera ricevere le informazioni (*)

Numero di insegnanti

Classi

  • Viaggio di istruzione ed escursioni alle orobie valtellinesi
  • Viaggio di istruzione ed escursioni alle orobie valtellinesi