Il Parco Regionale di Portofino
Un gioiello da vivere tra terra e mare
Il Parco Regionale di Portofino permette una completa immersione tra freschi boschi appenninici e la calda macchia mediterranea, tra tradizione contadina e marinara, tra castagni e ulivi. Istituito nel 1935, ospita un’alta varietà floristica oltre a una moltitudine di uccelli e invertebrati.
Al suo interno, situata ai piedi del Monte di Portofino (con i suoi 610 m di altezza risulta essere il punto più alto del Parco) si trova la duecentesca Abbazia di San Fruttuoso che, incastonata in una piccola insenatura, è raggiungibile solamente dal mare o attraverso i numerosi sentieri del Parco.
Un promontorio oggi arricchito dalla riserva marina che lo circonda, che visiteremo prima dai sentieri e poi dal mare a bordo di un battello.
Programma indicativo
OPZIONE 1: Incontro con le guide a Ruta di Camogli. Escursione a piedi sul Monte di Portofino con arrivo a Pietre Strette e scendendo fino a San Fruttuoso sede della famosa Abbazia benedettina del X-XIII secolo, ex covo di pirati. Visita della splendida Abbazia e rientro a Camogli in battello.
OPZIONE 2: Incontro con le guide a Ruta di Camogli. Navigazione da Camogli al borgo di San Fruttuoso, sede della famosa Abbazia benedettina del X-XIII secolo, ex covo di pirati. Visita della splendida Abbazia e nel pomeriggio navigazione da San Fruttuoso a Portofino e breve visita del borgo. Spostamento in battello da Portofino a Santa Margherita Ligure e visita guidata per scoprire questa bellissima località.
Tematiche
- TRA NATURA E CULTURA: i trekking all’interno del parco offrono un paesaggio spettacolare che ne vale assolutamente la pena andarci! Completa la giornata la visita all’’Abbazia di San Fruttuoso, una vera oasi tra i boschi del Monte di Portofino e il mare della Liguria.
da 25,00€
Quota di partecipazione base a persona, per uscita didattica di un giorno come da esempio di programma indicativo su base gruppo classe di 20 studenti, trasporto non incluso.
La quota di partecipazione varia in funzione del numero di partecipanti e delle possibilità di viaggio scelte.
Richiedere un preventivo specifico per il proprio gruppo.
Compila il modulo di richiesta preventivo