Il Parco Regionale di Portofino

Un gioiello da vivere tra terra e mare

Il Parco Regionale di Portofino permette una completa immersione tra freschi boschi appenninici e la calda macchia mediterranea, tra tradizione contadina e marinara, tra castagni e ulivi. Istituito nel 1935, ospita un’alta varietà floristica oltre a una moltitudine di uccelli e invertebrati.
Al suo interno, situata ai piedi del Monte di Portofino (con i suoi 610 m di altezza risulta essere il punto più alto del Parco) si trova la duecentesca Abbazia di San Fruttuoso che, incastonata in una piccola insenatura, è raggiungibile solamente dal mare o attraverso i numerosi sentieri del Parco.
Un promontorio oggi arricchito dalla riserva marina che lo circonda, che visiteremo prima dai sentieri e poi dal mare a bordo di un battello.

Programma indicativo

Incontro con le guide a Ruta di Camogli. Escursione a piedi sul Monte di Portofino con arrivo a Pietre Strette e scendendo fino a S. Fruttuoso sede della famosa Abbazia benedettina del X-XIII secolo, ex covo di pirati.
Nel primo pomeriggio, battello da San Fruttuoso a Portofinoe breve visita del borgo. Successivamente spostamento in battello da Portofino a Santa Margherita Ligure, visita guidata per scoprire questa bellissima località.

Tematiche

  • TRA NATURA E CULTURA: i trekking all’interno del parco offrono un paesaggio spettacolare che ne vale assolutamente la pena andarci!
  • TRA NATURA E CULTURA: L’Abbazia di San Fruttuoso una vera oasi tra i boschi del Monte di Portofino e il mare della Liguria.

da 29,00€

Quota di partecipazione base a persona, per uscita didattica di un giorno come da esempio di programma indicativo su base gruppo classe di 20 studenti, trasporto non incluso.

La quota di partecipazione varia in funzione del numero di partecipanti e delle possibilità di viaggio scelte.

Richiedere un preventivo specifico per il proprio gruppo.

Compila il modulo di richiesta preventivo

Nome scuola (*)

Indirizzo plesso (via, n. civico)*

Città plesso (*)

Email scuola (*)

Nome cognome insegnante referente (*)

Telefono insegnante

Numero di studenti

Periodo ipotetico di viaggio

Durata del viaggio (gg)

Nome plesso (*)

Cap plesso (*)

Provincia plesso (*)

Telefono scuola (*)

Email alla quale si desidera ricevere le informazioni (*)

Numero di insegnanti

Classi

  • turismo scolastico al Parco di Portofino
  • turismo scolastico al Parco di Portofino