Navigando il Garda: il Vittoriale e Sirmione
Due perle del Lago, con splendidi scenari
Da sempre meta turistica, il Lago di Garda è un bacino assai affascinante, con la sua forma a imbuto, le dolci rive che ospitano caratteristici paesini, borghi, rocche, e i promontori e i rilievi montuosi che lo sovrastano in ogni direzione, eccezion fatta per la parte meridionale, che si apre in un bellissimo anfiteatro di colline moreniche. Il lago ha una condizione climatica particolarmente favorevole dovuta all’imponente massa d’acqua, al basso livello rispetto al mare, e alla posizione geografica protetta. Questo ha favorito la formazione di una vegetazione di tipo mediterraneo, con coltivazioni di aranci, limoni, cedri, bergamotti e, sin dall’antichità, ulivi e viti.
Programma indicativo
OPZIONE 1:Le Grotte di Catullo e Navigazione sul Garda.
Visita guidata di Sirmione: in una splendida posizione panoramica si trovano i resti della villa romana nota da secoli con il nome di “Grotte di Catullo”, l’esempio più grandioso di edificio privato di carattere signorile di tutta l’Italia settentrionale. Visitiamo poi la Rocca Scaligera. Nel pomeriggio partenza per una breve ma entusiasmante escursione in barca alla scoperta della Penisola di Sirmione.
OPZIONE 2: Vittoriale e Salò.
Visita libera del Parco ed esterno, visita libera ai 3 musei del complesso monumentale; possibilità di aggiungere, con supplemento, la visita guidata alla Casa di d’Annunzio della quale fece un sacrario monumentale destinato a raccogliere e a trasmettere ai posteri i cimeli della letteratura e della sua vita. Nel pomeriggio trasferimento in pullman a Salò e visita guidata della cittadina che ci parla dell’epoca di Mussolini.
OPZIONE 3: Vittoriale e Sirmione.
Visita libera del Parco ed esterno, visita libera ai 3 musei del complesso monumentale; possibilità di aggiungere, con supplemento, la visita guidata alla Casa di d’Annunzio della quale fece un sacrario monumentale destinato a raccogliere e a trasmettere ai posteri i cimeli della letteratura e della sua vita. Nel pomeriggio trasferimento in pullman fino a Salò, imbarco sul traghetto per Sirmione e visita libera della cittadina.
Tematiche
- LETTERATURA IN VIAGGIO : Da Manzoni a Leopardi, passando per D’Annunzio e Petrarca, conoscere i grandi nomi della nostra cultura è molto più affascinante camminando lì dove sono vissuti! Visiteremo il Vittoriale degli Italiani la magnifica Casa – Museo che ha ospitato D’annunzio negli ultimi suoi anni.
- I PERCORSI DELLA STORIA : Ritorniamo all’epoca romana visitando le Grotte di Catullo. L’epoca Fascista e la II Guerra Mondiale.
da 24,00€
Quota di partecipazione base a persona, per uscita didattica di un giorno come da esempio di programma indicativo su base gruppo classe di 20 studenti, trasporto non incluso.
La quota di partecipazione varia in funzione del numero di partecipanti e delle possibilità di viaggio scelte.
Richiedere un preventivo specifico per il proprio gruppo.
Compila il modulo di richiesta preventivo