Lecco e i luoghi Manzoniani

Sulle tracce dei Promessi Sposi

“Quel ramo del lago di Como”, celeberrimo incipit dei Promessi Sposi: “Un paese che chiamerei uno dei più belli al mondo”, così Alessandro Manzoni definisce la nostra bella Lecco.
Proprio questa città, allora borgo, è stata fonte di ispirazione per la stesura di uno tra i romanzi più conosciuti al mondo: la storia d’amore tormentata tra i giovani Renzo e Lucia, ambientata nei rioni di Lecco e zone limitrofe nel Seicento, quando Lecco era sotto la dominazione spagnola. Dall’immaginazione alla realtà: ripercorrere la storia d’amore visitando i luoghi manzoniani. Fare un passo indietro nel tempo e lasciarsi trasportare dalle sensazioni, per essere protagonisti nella Lecco di oggi di un romanzo che non conosce tempo.

Programma indicativo

L’itinerario inizia con la visita guidata al piccolo ma interessante centro storico della città con la Torre Viscontea e prosegue con la visita del Museo di Villa Manzoni, la casa dove il poeta ha trascorso parte della giovinezza e che è stata d’ispirazione alla sua opera. Si prosegue poi per Pescarenico, l’antico rione dei pescatori con la chiesa dei SS. Materno e Lucia, i resti del convento di Padre Cristoforo e il parco dell’Addio ai Monti. Nel pomeriggio visita a Vercurago e passeggiata di circa 0.30 minuti per raggiungere, a 180 metri sopra il lago, la splendida e strategica radura che ospita i resti del Castello dell’innominato.

Tematiche

  • LETTERATURA IN VIAGGIO : Alla scoperta dei luoghi teatro dei Promessi Sposi, per vivere in prima persona un romanzo senza tempo: visita al Museo di Villa Manzoni e il rione dei pescatori.

da 20,00€

Quota di partecipazione base a persona, per uscita didattica di un giorno come da esempio di programma indicativo su base gruppo classe di 20 studenti, trasporto non incluso.

La quota di partecipazione varia in funzione del numero di partecipanti e delle possibilità di viaggio scelte.

Richiedere un preventivo specifico per il proprio gruppo.

Compila il modulo di richiesta preventivo

    Nome scuola (*)

    Indirizzo plesso (via, n. civico)*

    Città plesso (*)

    Email scuola (*)

    Nome cognome insegnante referente (*)

    Telefono insegnante

    Numero di studenti

    Periodo ipotetico di viaggio

    Durata del viaggio (gg)

    Nome plesso (*)

    Cap plesso (*)

    Provincia plesso (*)

    Telefono scuola (*)

    Email alla quale si desidera ricevere le informazioni (*)

    Numero di insegnanti

    Classi

    • Uscita didattica - Lecco e i Luoghi Manzoniani
    • Uscita didattica - Lecco e i Luoghi Manzoniani
    • Uscita didattica - Lecco e i Luoghi Manzoniani