Subiaco: i Monasteri di  San Benedetto e Santa Scolastica

Luoghi dalle notevoli valenze storiche e artistiche

Subiaco è il centro più grande dell’alta Valle dell’Aniene e si trova all’interno del Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini, l’area protetta più estesa del Lazio. Il centro storico di Subiaco è costituito dal Borgo Medievale degli Opifici, con i suoi suggestivi vicoli ed i suoi piccoli slarghi che fino a qualche tempo fa erano la sede di antiche botteghe artigianali. Proprio in questo luogo sorgono i due tra i più importanti monasteri italiani: quello di Santa Scolastica e di San Benedetto.
Il monastero di Santa Scolastica fu l’unico dei dodici monasteri che San Benedetto ha voluto in questa valle, sopravvissuto ai terremoti e alla distruzione saracene. Il nome originario fu “Monastero di San Silvestro” nel IX secolo prese il nome di “Monastero di San Benedetto e di Santa Maria Scolastica” e nel XIV secolo il nome attuale.
Il monastero di San Benedetto definito da Pio II “nido delle rondini” si erge nella curvatura di un’immensa parete rocciosa del Monte Taleo. Si presenta così incassato nella roccia a strapiombo: partei, volte e scale perfettamente integrate nella pietra garantiscono un’autentica suggestione a chi si avvicina per visitarlo. Costituisce un monumento unico nel suo genere per la sua bellezza e per la sua spiritualità.

Programma indicativo

Partenza in pullman dalla sede della scuola.

OPZIONE 1: visita al borgo di Subiaco in particolare la rocca abbaziale e il borgo vecchio. Successivamente, spostamento a piedi verso Piazza della Resistenza, dove passa il sentiero del Cammino Naturale dei Parchi che collega Roma all’Aquila e che sale verso il monastero di Santa Scolastica ed il Sacro Speco di San Benedetto. Prima di raggiungere il monastero di Santa Scolastica, una deviazione ci porterà a visitare i suggestivi laghetti di San Benedetto sul corso del fiume Aniene, uno dei maggiori affluenti del Tevere. Qui possiamo svolgere delle attività legate all’educazione sull’importanza dell’acqua, facendo riferimento anche alla storia e a quanto i Monti Simbruini fossero fondamentali per l’antica Roma, tanto che i maggiori acquedotti romani furono costruiti proprio a partire dalle pendici di queste montagne. Poco prima di pranzo si raggiunge il Monastero di Santa Scolastica, per una visita completa. Qui la fornita erboristeria storica, ci fornirà molti spunti per approfondire la conoscenza di alcune piante. Dopo pranzo continuiamo a salire sul sentiero fino a raggiungere il bellissimo affaccio panoramico su Subiaco, adiacente all’ingresso principale del Monastero del Sacro Speco di San Benedetto dove non è difficile avvistare rapaci in volo. La giornata prosegue con la visita del Monastero. Il pullman aspetta le classi all’uscita del monastero per il recupero ed il rientro.

OPZIONE 2: partenza da Piazza della Resistenza a Subiaco e breve introduzione sulla storia della città e della valle dell’Aniene. Si raggiunge il monastero di Santa Scolastica percorrendo il Cammino Naturale dei Parchi. Segue visita al monastero e all’erboristeria, nello stesso modo della prima opzione. Si continua a salire verso il Monastero del Sacro Speco con visita ai vari locali e approfondimenti sull’importanza dell’ordine benedettino nell’accoglienza dei viandanti e nella conservazione delle attività negli anni più cupi del medioevo. Si continua a salire verso la montagna, attraversando i terreni dell’eremo di San Biagio, isolato e suggestivo. Da qui in poi la giornata si vota all’escursionismo più puro, attraversando diversi ambienti, dalla lecceta, alla faggeta, fino ad antichi coltivi e frutteti divenuti ormai selvaggi. Passo dopo passo si arriva nella località montana di Monte Livata a 1350m (molto suggestivo in autunno). Lungo la salita la montagna si offre in tutte le sue sfaccettature e regalando molteplici spunti per attività di divulgazione e approfondimento su flora e fauna e su come queste interagiscono con la storica e consistente presenza umana in questo territorio. Recupero in pullman a Monte Livata nel pomeriggio.

Tematiche

I PERCORSI DELLA STORIA – scopriamo le tracce della storia, ma anche della preistoria e dell’archeologia, lungo il nostro percorso. Spesso i luoghi raccontano di grandi imprese e aiutano ad approfondire quanto studiato sui libri, con un emozionante contatto diretto. Ripercorriamo le gesta di San Benedetto da Norcia, fondatore dell’ordine Benedettino che visse in questa valle per quasi trent’anni. E… se sui libri a volte può sembrare noiosa, in viaggio con noi… sarà tutta un’altra storia!

 NATURA E CULTURA- un viaggio che unisce le due grandi tematiche a noi care: la storia, l’arte e la cultura di borghi e città e la ricchezza della Natura. Un matrimonio perfetto, da dieci e lode, in un borgo medievale tra i più suggestivi del Lazio.

da 12,00€

Quota di partecipazione base a persona, per uscita didattica di un giorno (come da programma) su base gruppo classe di 20 studenti, trasporto non incluso.

La quota di partecipazione varia in funzione del numero di partecipanti e delle possibilità di viaggio scelte.

Richiedere un preventivo specifico per il proprio gruppo.

Compila il modulo di richiesta preventivo

    Nome scuola (*)

    Indirizzo plesso (via, n. civico)*

    Città plesso (*)

    Email scuola (*)

    Nome cognome insegnante referente (*)

    Telefono insegnante

    Numero di studenti

    Periodo ipotetico di viaggio

    Durata del viaggio (gg)

    Nome plesso (*)

    Cap plesso (*)

    Provincia plesso (*)

    Telefono scuola (*)

    Email alla quale si desidera ricevere le informazioni (*)

    Numero di insegnanti

    Classi


    • uscita didattica a Pienza e Montepulciano
    • uscita didattica a Pienza e Montepulciano
    • uscita didattica a Pienza e Montepulciano
    • uscita didattica a Pienza e Montepulciano