Le montagne friulane

Tarvisio fra natura e cultura

Contornata dalla Alpi Giulie e ricca di ampie vallate e boschi – la Foresta di Tarvisio, con i suoi 24.000 ettari, è la più grande foresta demaniale d’Italia – la cittadina ha un aspetto moderno ma anche un’anima antica, piena di tradizioni tutte da scoprire. Grazie alla sua particolare posizione a ridosso del confine, è un crocevia di lingue e culture dove si incontrano Italia, Slovenia e Austria. L’ottima cucina annovera specialità friulane, carinziane e slovene.
Tarvisio è anche meta di numerosi pellegrini grazie al suggestivo Santuario della Madonna del Lussari, luogo in cui la tradizione narra sia avvenuta un’apparizione della Madonna.

Tematiche

  • NATURA: una vera immersione nella natura, con escursioni, attività didattiche, laboratori, interpretazione ambientale, avvistamenti e osservazioni della fauna e della flora selvatica, ma anche giochi ed emozioni, per avvicinare in modo divertente i ragazzi alla scoperta del proprio territorio
  • I PERCORSI DELLA STORIA: questo viaggio ci porta a rivivere le memorie della battaglia tra Napoleone e le truppe imperiali austriache del 1797.

Obiettivi formativi

Rafforzare le dinamiche positive nel gruppo scolastico. Acquisire consapevolezza storica e ambientale.

Esempio di itinerario di 3 giorni 

GIORNO 1: LA FORESTA DI TARVISIO

Arrivo a Tarvisio in mattinata e incontro con le Guide. Una rilassante immersione nella Foresta di Tarvisio, vero cuore del territorio. Una facile passeggiata tra il Forest Sound Track, l’anello degli Abeti di Risonanza e il sentiero della Grande Guerra, ci permetterà di prendere confidenza con l’ambiente e di scoprire gli aspetti positivi e negativi della vita passata, presente e futura di queste zone.

GIORNO 2: I LAGHI DI FUSINE

Questa giornata sarà dedicata alla visita ai gioielli del Tarvisiano: i Laghi di Fusine, piccoli specchi d’acqua incastonati nella cornice glaciale del monte Mangart, uno dei più spettacolari massicci delle Giulie. Avremo modo di camminare sulle sponde dei laghi, scoprendone l’origine e le peculiarità, per chiudere poi il nostro anello camminando nell’Alpe del Lago per avere un punto di vista diverso e ancor più…affascinante!

GIORNO 3: IL TIGLIO DI NAPOLEONE E LA FAUNA DELLA FORESTA 

Ci sposteremo nella borgata di Rutte Piccolo per una facile escursione tra ameni pascoli e fitte foreste abitate da importanti animali selvatici. Tra tranquilli alpeggi di fondovalle incontreremo anche uno degli alberi più significativi del Tarvisiano e dell’intera Regione: il Tiglio di Napoleone, sotto le cui fronde il celebre condottiero francese trovò riposo durante una faticosa campagna militare nell’area.

Attività per personalizzare il viaggio:

  • CITTA’ D’AUTORE: visita guidata a Udine: la visita culturale può iniziare proprio dai Musei del castello e proseguire poi nel centro cittadino per ammirare i capolavori del Tiepolo e Casa Cavazzini, elegante sede d’arte moderna e contemporanea. Dalla spettacolare piazza Libertà, testimone del lungo legame del Friuli con la Repubblica di Venezia, attraverso vicoli medievali e pittoresche rogge si arriva a piazza Matteotti, una sorta di salotto cittadino contornato da portici, dove gli udinesi amano fermarsi per un caffè o per l’immancabile aperitivo serale.
  • NATURA: La Slovenia e lo Slizza: escursione in Slovenia per ammirare l’ambiente delle Sorgenti della Sava e, a seconda del meteo, visita di una o più cascate della valle. Sulla via del ritorno possibile escursione sulle rive del torrente Slizza, l’unico fiume in regione ad inviare le sue acque verso il lontano Mar Nero. Il torrente ha scavato una magnifica gola, nella quale ci addentreremo percorrendola grazie ad un agevole e spettacolare camminamento.

da 148,00€ – SPECIALE 1 Guida Mowgli Education a seguito del gruppo per tutta la durata del viaggio

Quota di partecipazione a persona, per viaggio di tre giorni come da esempio di programma indicato, su base gruppo classe di 20 studenti, trasporto non incluso.

La quota di partecipazione varia in funzione del numero di partecipanti e delle possibilità di viaggio scelte.

Richiedere un preventivo specifico per il proprio gruppo.

Compila il modulo di richiesta preventivo

    Nome scuola (*)

    Indirizzo plesso (via, n. civico)*

    Città plesso (*)

    Email scuola (*)

    Nome cognome insegnante referente (*)

    Telefono insegnante

    Numero di studenti

    Periodo ipotetico di viaggio

    Durata del viaggio (gg)

    Nome plesso (*)

    Cap plesso (*)

    Provincia plesso (*)

    Telefono scuola (*)

    Email alla quale si desidera ricevere le informazioni (*)

    Numero di insegnanti

    Classi


    • uscita didattica Fidenza e la Via Francigena
    • uscita didattica Fidenza e la Via Francigena
    • uscita didattica Fidenza e la Via Francigena
    • uscita didattica Fidenza e la Via Francigena
    • uscita didattica Fidenza e la Via Francigena