Caprarola e Bagnaia: Palazzo Farnese e Villa Lante

Alla scoperta della Tuscia

A partire dal periodo tardo antico e per tutto l’Alto Medioevo con il termine “Tuscia” era indicato tutto il territorio occupato precedentemente dagli Etruschi, oggi coincide in gran parte con la provincia di Viterbo. E’ un territorio antico ricco di storia, arte, archeologia e natura, con paesaggi suggestivi e borghi pittoreschi e proprio tra questi bellissimi panorami troviamo Caprarola e Bagnaia.
Caprarola, una cittadina molto caratteristica, adagiata sul fianco di una collina è dominata dal Palazzo Farnese, uno dei luoghi più visitati di tutta la Tuscia. Il Palazzo Farnese è l’opera più importante del secondo rinascimento italiano disegnata dall’architetto della grande famiglia Farnese: Jacopo Barozzi detto il Vignola. Bagnaia, un borgo di piccole dimensioni, è anche esso di grande importanza storico e artistico, come testimonia la splendida Villa Lante. La Villa fu costruita come residenza estiva dei vescovi di Viterbo e risale alla metà del XVI secolo. Un’esperienza indimenticabile tra arte e natura in uno dei Giardini all’Italiana più belli d’Europa.

Programma indicativo

Partenza dalla sede della scuola.

Incontro a Caprarola con la guida. Breve introduzione della cittadina e visita del Palazzo Farnese, uno dei migliori esempi di dimora di epoca Manierista. Andremo alla scoperta del palazzo-fortezza e della villa con i giardini, forse l’opera più importante del secondo rinascimento italiano.

Pranzo al sacco a carico dei partecipanti.

Nel pomeriggio, trasferimento a Bagnaia per la visita a Villa Lante e del suo prezioso giardino all’italiana, forse uno dei più classici e famosi del genere. Cammineremo tra le diverse fontane presenti nate con l’idea di creare nuovi movimenti all’acqua, all’ombra degli alberi presenti. Sarà un’esperienza rinfrescante di armonia tra arte e natura.

Al termine, rientro nei luoghi di provenienza.

Tematiche 

CULTURA – l’itinerario dà la possibilità di scoprire e conoscere Villa Lante a Bagnaia, dove l’equilibrio architettonico delle forme si fonde con un prezioso giardino all’italiana e Palazzo Farnese a Caprarola, una delle testimonianze architettoniche più importanti del Rinascimento.

 

da 15,00€

Quota di partecipazione base a persona, per uscita didattica di un giorno (come da programma) su base gruppo classe di 20 studenti, trasporto non incluso.

La quota di partecipazione varia in funzione del numero di partecipanti e delle possibilità di viaggio scelte.

Richiedere un preventivo specifico per il proprio gruppo.

Compila il modulo di richiesta preventivo

    Nome scuola (*)

    Indirizzo plesso (via, n. civico)*

    Città plesso (*)

    Email scuola (*)

    Nome cognome insegnante referente (*)

    Telefono insegnante

    Numero di studenti

    Periodo ipotetico di viaggio

    Durata del viaggio (gg)

    Nome plesso (*)

    Cap plesso (*)

    Provincia plesso (*)

    Telefono scuola (*)

    Email alla quale si desidera ricevere le informazioni (*)

    Numero di insegnanti

    Classi


    • uscita didattica a Pienza e Montepulciano
    • uscita didattica a Pienza e Montepulciano
    • uscita didattica a Pienza e Montepulciano
    • uscita didattica a Pienza e Montepulciano