Bracciano: il lago e Castello di Odescalchi

Un tuffo nel passato ed un passo nella natura

Bracciano, situato a metà strada tra Roma e Viterbo, è un caratteristico paesino che si erge su una collina sopra le acque del Lago di Bracciano. Il Lago, di origine vulcanica, si trova all’interno del Parco Naturale di Bracciano-Martigiano un’area protetta con un patrimonio naturale eccezionalmente diversificato rispetto ai territori circostanti.  Bracciano è dominata dal bellissimo Castello Odescalchi che si erge maestoso e imponente con alti e poderosi torrioni circolari. Edificato dalla famiglia Orsini nel 1470, nel corso dei secoli subisce profonde trasformazioni trovandosi in mezzo ad aspre contese tra le famiglie borghesi a causa della sua perfetta posizione strategica e solo nel 1507 rientrerà in possesso della famiglia Orsini. E’ uno dei borghi più rinomati del Lazio.

Programma indicativo

La giornata inizia visitando il Castello di Odescalchi e il suo Museo. Girando per i saloni, decorati da affreschi e arredi, originali dell’epoca, si respira tutta l’atmosfera magica del passato. La visita al Castello Odescalchi, oltre a farvi ammirare oggetti antichi e ambienti storici del Museo, vi condurrà alla scoperta degli angoli più segreti del Castello.

Al termine della visita pranzo al sacco a carico dei partecipanti. Visita libera del suggestivo borgo medievale di Bracciano.

Nel pomeriggio un’escursione semplice, ci porterà in un angolo insolito del Parco Naturale di Bracciano-Martignano.
A scelta, tra i seguenti percorsi:
• Percorso di 17 km da Trevignano Romano a Oriolo Romano. Difficoltà: medio/facile – durata: 3 ore circa. L’itinerario è caratterizzato dalla presenza di vasti ambienti boschivi di straordinaria bellezza e varietà: cerrete e faggete, castagneti, boschi misti e perfino una pineta. Nella parte finale del percorso si incontrano, invece, ambienti aperti, pascoli e coltivi, con eccezionali panorami sul lago di Bracciano e la cinta craterica dei Monti Sabatini.
• Percorso nel bosco di San Celso. Possibilità di consumare il pranzo al sacco all’interno dell’area pic-nic, per poi ripartire alla scoperta di altri sentieri naturalistici oppure scendere al lago per un po’ di relax. Durata: 2 ore circa – Lunghezza 2km.
• Percorso da Pisciarelli agli Archi di Boccalupo. Lunghezza: 8 km – Difficoltà: media– durata: 3 ore circa.
• Percorso nella faggeta di Monte Raschio. Lunghezza: 8 km – Difficoltà: medio/facile – durata: 3 ore circa. Immerso completamente nel fantastico bosco di Monte Raschio, patrimonio UNESCO, ricco di faggi, pini e castagni.

Al termine della giornata, rientro nei luoghi di provenienza.

 

Tematiche 

NATURA E CULTURA – l’itinerario dà la possibilità di conoscere le bellezze naturalistiche e paesaggistiche del Lago di Bracciano, con la visita del magnifico Castello di Odescalchi, ripercorrendo le gesta di chi ha combattuto, vissuto in questa dimora e nel caratteristico borgo di Bracciano.

 

da 20,00€

Quota di partecipazione base a persona, per uscita didattica di un giorno (come da programma) su base gruppo classe di 20 studenti, trasporto non incluso.

La quota di partecipazione varia in funzione del numero di partecipanti e delle possibilità di viaggio scelte.

Richiedere un preventivo specifico per il proprio gruppo.

Compila il modulo di richiesta preventivo

    Nome scuola (*)

    Indirizzo plesso (via, n. civico)*

    Città plesso (*)

    Email scuola (*)

    Nome cognome insegnante referente (*)

    Telefono insegnante

    Numero di studenti

    Periodo ipotetico di viaggio

    Durata del viaggio (gg)

    Nome plesso (*)

    Cap plesso (*)

    Provincia plesso (*)

    Telefono scuola (*)

    Email alla quale si desidera ricevere le informazioni (*)

    Numero di insegnanti

    Classi


    • uscita didattica a Pienza e Montepulciano
    • uscita didattica a Pienza e Montepulciano
    • uscita didattica a Pienza e Montepulciano
    • uscita didattica a Pienza e Montepulciano