Roma e i suoi Parchi

A piedi nella Capitale e nei Parchi che la circondano

Roma offre l’occasione di passeggiate tra resti imperiali, antichi palazzi e splendide piazze testimoni del suo glorioso passato. Va visitata con il naso per aria, perché in ogni angolo, in ogni piccola via, d’improvviso sbuca fuori dal nulla un monumento, un acquedotto o una piccola chiesa che meritano sempre e decisamente di essere osservati. Roma non è solo la città eterna, la capitale del mondo, la regina dell’arte e dell’archeologia, ma il territorio circostante è caratterizzato da vastissime aree di grande interesse naturalistico, conserva spazi verdi che sono tesori di storia e natura: giardini, ville e parchi si fondono con testimonianze artistiche di enorme pregio, aree protette che sono tesori di storia e natura, sentieri e musei naturalistici che aiutano a capire l’ecosistema del nostro ambiente. Una città unica al mondo, dove l’antico e moderno, storia cultura e natura si mescolano con naturalezza in una incessante ed incantevole danza.

Tematiche

NATURA
Escursioni nei Parchi che circondano Roma, con attività di educazione e interpretazione ambientale. Riconoscimento avifauna e osservazione, botanica, geologia, storia e archeologia.

CITTA’
La Capitale è un vero museo a cielo aperto, da scoprire camminando. Tanti gli approfondimenti tematici: la città antica, le piazze barocche, il Ghetto, i Palazzi, ma anche un itinerario insolito, a caccia di animali nel centro…

I PERCORSI DELLA STORIA
Scopriamo le tracce della storia, lungo il nostro percorso. La storia è la chiave di lettura sul mondo, indispensabile per imparare da dove veniamo e darci strumenti preziosi per affrontare il futuro. Roma è, ovviamente, la città perfetta per conoscere ogni sfaccettatura della storia romana e dell’età Barocca.

Obiettivi formativi

Conoscere la Capitale d’Italia, dal punto di vista storico e artistico, ma anche da quello naturalistico con tutti i suoi ambienti fluviali, la flora, fauna ed avifauna acquatica. Ripercorrere la storia romana e quella dell’età Barocca.

Esempio di itinerario di 3 giorni

GIORNO 1: Roma: Palazzi del Potere

Iniziamo il nostro viaggio con una passeggiata che include Palazzo Madama, dove si riunisce il Senato, Palazzo Montecitorio, sede della Camera dei deputati, Palazzo Chigi, residenza ufficiale del Primo Ministro. Da qui, attraversato il Corso si sosterà in Piazza del Quirinale, dominata dall’omonimo Palazzo, un tempo residenza dei papi, poi reggia dei Savoia, oggi sede del Presidente della Repubblica. Il percorso si snoda verso la Fontana di Trevi per terminare con la visita del Campidoglio.

GIORNO 2: Parco Regionale dell’Appia Antica

Una giornata all’insegna del Parco Regionale dell’Appia Antica, una bellissima e semplice escursione in un Parco che ha molto da scoprire. In una cornice costituita da pini e cipressi, ammireremo resti archeologici che per secoli hanno affascinato scrittori ed artisti provenienti da tutta Europa: dal Circo e il Mausoleo della Villa di Massenzio al Mausoleo di Cecilia Metella e il Castrum Caetani; dall’area archeologica di Capo di Bove al cd.

GIORNO 3: L’Antica Roma

Mattinata dedicata alle vestigia dell’Antica Roma. Visita guidata del Colosseo e del Foro Romano. 

Attività per personalizzare il viaggio:

  • CITTA’  Piazza del Popolo e l’Ara Pacis: itinerario a piedi che si conclude con la visita dell’Ara Pacis; Castel Sant’Angelo: nato nel 125 come mausoleo funebre dell’imperatore Adriano, in due millenni di storia è stato più volte rimaneggiato divenendo nel tempo, fortilizio, carcere, dimora rinascimentale.  Musei Capitolini: considerati i musei pubblici più antichi del mondo sono costituiti da un’estesa raccolta di opere d’arte tra cui anche di Caravaggio, Tiziano e Valasquez; Musei Vaticani: raccolta d’arte più grande del mondo, include anche la visita alla bellissima Cappella Sistina; Alla scoperta degli animali di pietra: itinerario originale alla scoperta di Roma andando alla ricerca degli animali scolpiti nel marmo, nascosti in palazzi chiese e piazze.
  • I PERCORSI DELLA STORIA  Mausoleo Fosse Ardentine: sacrario creato per ricordare il massacro di 355 persone ad opera dei nazisti nelle cave di vai Ardeatina;
  •  NATURA   Riserva Tevere – Farfa: ambiente di eccezionale valore naturalistico: itinerario lungo il sentiero che costeggia il fiume e, a seguire, sul percorso con pedane di legno che si inoltra nella zona di canneto; Orto Botanico: visita ad uno dei tre orti italiani più importanti per ricchezza di specie presenti; I parchi e le ville storiche: visita a Villa Ada, Villa Doria Pamphili, Villa Borghese, Villa Torlonia e ai loro giardini
  • I PERCORSI DELLA STORIA – L’ETA’ ROMANA Parco Archeologico Ostia Antica: il sito più grande al mondo che ci offre un quadro completo dell’antica città portuale romana; Tivoli: una giornata a Tivoli immersi nell’arte di Villa Adriana e nella natura di Villa d’Este.

da 139,00€

Quota di partecipazione a persona, per viaggio di tre giorni come da esempio di programma indicato, su base gruppo classe di 20 studenti, trasporto non incluso.

La quota di partecipazione varia in funzione del numero di partecipanti e delle possibilità di viaggio scelte.

Richiedere un preventivo specifico per il proprio gruppo.

Compila il modulo di richiesta preventivo

Nome scuola (*)

Indirizzo plesso (via, n. civico)*

Città plesso (*)

Email scuola (*)

Nome cognome insegnante referente (*)

Telefono insegnante

Numero di studenti

Periodo ipotetico di viaggio

Durata del viaggio (gg)

Nome plesso (*)

Cap plesso (*)

Provincia plesso (*)

Telefono scuola (*)

Email alla quale si desidera ricevere le informazioni (*)

Numero di insegnanti

Classi

  • Viaggio di istruzione a Roma
  • Uscita didattica per percorrere la via Appia Antica
  • Gita scolastica per i Parchi di Roma