Roma e i Parchi

A piedi nella Capitale e nei Parchi che la circondano

Roma non è solo la città eterna, la capitale del mondo, la regina dell’arte e dell’archeologia, ma il territorio circostante è caratterizzato da vastissime aree di grande interesse naturalistico, conserva spazi verdi che sono tesori di storia e natura: giardini, ville e parchi si fondono con testimonianze artistiche di enorme pregio, aree protette che sono tesori di storia e natura, sentieri e musei naturalistici che aiutano a capire l’ecosistema del nostro ambiente. Una città unica al mondo, dove l’antico e moderno, storia cultura e natura si mescolano con naturalezza in una incessante ed incantevole danza.

Un viaggio che unisce le due grandi tematiche a noi care: la storia, l’arte e la cultura di borghi e città e la ricchezza della Natura!

Tematiche

NATURA
Escursioni nei Parchi che circondano Roma, con attività di educazione e interpretazione ambientale. Riconoscimento avifauna e osservazione, botanica, geologia, storia e archeologia.

CULTURA
La Capitale è un vero museo a cielo aperto, da scoprire camminando. Tanti gli approfondimenti tematici: la città antica, le piazze barocche, il Ghetto, i Palazzi, ma anche un itinerario insolito, a caccia di animali nel centro…

Obiettivi formativi

Conoscere la Capitale d’Italia, dal punto di vista storico e artistico, ma anche da quello naturalistico con tutti i suoi ambienti fluviali, la flora, fauna ed avifauna acquatica.

Esempio di itinerario di 2 giorni

GIORNO 1: Parco dell’Appia Antica… Lungo una delle più importanti strade romane

Iniziamo il nostro viaggio con una bellissima passeggiata nella Valle della Caffarella, dove si specchia la storia di Roma. L’area protetta del Parco Regionale dell’Appia Antica, che si estende nel settore sud-orientale di Roma, mette a disposizione del visitatore un vero e proprio “percorso” nell’evoluzione complessiva di un territorio: dalla configurazione originaria a quella creata dalla presenza dell’uomo e dai suoi insediamenti.

GIORNO 2: Scopriamo Roma… alla scoperta degli animali di pietra per le vie del centro

A Roma, passeggiando per le vie del centro, è molto comune imbattersi in gatti pigri che prendono il sole, in vanitosi gabbiani che si lasciano fotografare a pochi centimetri di distanza o nei più comuni, insaziabili, piccioni. In realtà tra i vicoli della Capitale si possono incontrare anche altri animali, meno invadenti e per questo spesso “trascurati”, con una caratteristica molto particolare: sono di pietra e vivono, scolpiti nel marmo, nei palazzi e nelle chiese della città. La nostra passeggiata ci permetterà di scoprire nel tessuto urbano questo misterioso bestiario e di raccontare le storie che si celano dietro queste immagini, seguendo un itinerario piacevole e inconsueto

Attività per personalizzare il viaggio:

  • CITTA’  Musei Capitolini: considerati i musei pubblici più antichi del mondo sono costituiti da un’estesa raccolta di opere d’arte tra cui anche di Caravaggio, Tiziano e Valasquez; Musei Vaticani: raccolta d’arte più grande del mondo, include anche la visita alla bellissima Cappella Sistina; Mausoleo Fosse Ardentine: sacrario creato per ricordare il massacro di 355 persone ad opera dei nazisti nelle cave di vai Ardeatina; Palazzi del Potere: la visita include Palazzo Madama, Palazzo di Montecitorio, Palazzo Chigi, Quirinale e Campidoglio; Studi di Cinecittà sui set di Broadway, Roma Antica, Firenze del Quattrocento, Borgia.
  • Il centro storico Classico: visita dei principali monumenti di Roma; Basilica di San Pietro, Ghetto Ebraico, Pantheon, Pizza Navona, Campo dei Fiori e il Parlamento.
  • I PERCORSI DELLA STORIA   Roma Barocca: soste a Piazza Navona, al Pantheon, a Piazza Farnese e Campo de’ Fiori e al Ghetto e si conclude con la visita di Santa Maria della Vittoria; Roma Antica: visita del Colosseo, del Foro Romano e delle Terme di Caracalla
  •  NATURA   Riserva Tevere – Farfa: ambiente di eccezionale valore naturalistico: itinerario lungo il sentiero che costeggia il fiume e, a seguire, sul percorso con pedane di legno che si inoltra nella zona di canneto.
  • Parco Archeologico Ostia Antica: il sito più grande al mondo che ci offre un quadro completo dell’antica città portuale romana.
  • Tivoli: una giornata a Tivoli immersi nell’arte di Villa Adriana e nella natura di Villa d’Este.

da 73,00€

Quota di partecipazione a persona, per viaggio di due giorni come da esempio di programma indicato, su base gruppo classe di 20 studenti, trasporto non incluso.

La quota di partecipazione varia in funzione del numero di partecipanti e delle possibilità di viaggio scelte.

Richiedere un preventivo specifico per il proprio gruppo.

Compila il modulo di richiesta preventivo

Nome scuola (*)

Indirizzo plesso (via, n. civico)*

Città plesso (*)

Email scuola (*)

Nome cognome insegnante referente (*)

Telefono insegnante

Numero di studenti

Periodo ipotetico di viaggio

Durata del viaggio (gg)

Nome plesso (*)

Cap plesso (*)

Provincia plesso (*)

Telefono scuola (*)

Email alla quale si desidera ricevere le informazioni (*)

Numero di insegnanti

Classi

  • Viaggio di istruzione a Roma
  • Uscita didattica per percorrere la via Appia Antica
  • Gita scolastica per i Parchi di Roma