Val Taleggio e le Orobie Bergamasche

Antiche tradizioni d’alpeggio

Una piccola valle chiusa nel cuore delle Prealpi Orobiche in provincia di Bergamo, caratterizzata da un paesaggio ricco di prati, boschi e corsi d’acqua e disegnato da una millenaria attività agro-silvo pastorale, prima fra tutte un’intensa attività casearia. I formaggi tipici, noti in tutto il mondo, sono prodotti qui da secoli e rappresentano buona parte dell’economia locale. La valle è punteggiata di piccoli borghi e frazioni che ospitano le antiche costruzioni dai tipici tetti in pietra detti piode, caratteristica unica di questa zona. L’intera valle da alcuni anni si pregia della definizione di ECOMUSEO, che può essere definito come un patto con il quale la comunità si impegna a prendersi cura del territorio e del suo patrimonio, uno spazio diffuso in cui rendere visibile e vivibile il paesaggio, la storia, le tradizioni e l’identità di un territorio, che noi andremo a scoprire, lungo il nostro cammino.

Tematiche

A TUTTA NATURA 
Una vera immersione nella natura, con escursioni, attività didattiche, interpretazione ambientale, avvistamenti e osservazioni della fauna e della flora selvatica, ma anche giochi ed emozioni, per avvicinare in modo divertente i ragazzi alla scoperta del proprio territorio. Il viaggio ha come meta una bellissima valle delle Alpi Orobiche, che ci permetterà di cimentarci in meravigliosi trekking.

DALLA TERRA ALLA TAVOLA
L’agricoltura sostenibile è un tema di grande attualità, che è importante conoscere e valorizzare, così come è affascinante riscoprire le tradizioni dei nostri nonni, che sapientemente univano i saperi della vita di campagna ai sapori della tavola. Conoscere, assaggiare e… mettere le mani in pasta saranno le chiavi di lettura del nostro viaggio! Scoperta delle attività casearie e di come queste abbiamo modellato un territorio nel corso dei secoli.

Obiettivi formativi

Conoscere l’ambiente montano alpino, la sua flora e fauna e la geomorfologia. Ricreare il legame con le tradizioni agrosilvopastorali alpine. Sviluppare capacità di osservazione della natura e senso di appartenenza ad essa.

Esempio di itinerario di 2 giorni

GIORNO 1: Due passi nella natura

Escursione alle sorgenti dell’Enna, fra caratteristici borghi e il Santuario della Madonna degli Asturi.
Il percorso parte dal comune di Vedeseta e si sviluppa su un’antica mulattiera e poi su un sentiero nel bosco fino a raggiungere le sorgenti del torrente immersi in sottobosco ricco di vegetazione e zone umide particolari. La seconda parte del percorso ci condurrà fino alla frazione di Paghera ed il piccolo borgo di Asturi; qui potremmo visitare la porta ecomuseale “stagionati” dedicata alla stagionatura dei formaggi.

GIORNO 2: Il tesoro della valle – “Casari per un giorno”

La giornata inizia dall’abitato di Sottochiesa con la visita alla porta ecomuseale per poi raggiungere lungo una mulattiera la chiesa di San Bartolomeo e il roccolo Testori, testimonianza di un’antica attività. Da questo punto si può ammirare uno splendido panorama sulle montagne circostanti. Si raggiunge in breve la località Magrera e la cooperativa Sant’Antonio per vivere l’esperienza della caseificazione

Attività per personalizzare il viaggio:

  • A TUTTA NATURA   A spasso tra i borghi: escursione naturalistica per approfondire la conoscenza di alcune significative testimonianze dell’architettura tradizionale in pietra, (la cultura bergamina e l’architettura locale).

da 67,00€  – SPECIALE guida Mowgli Education al seguito H24

Quota di partecipazione a persona, per viaggio di due giorni come da esempio di programma indicato, su base gruppo classe di 20 studenti, trasporto non incluso.

La quota di partecipazione varia in funzione del numero di partecipanti e delle possibilità di viaggio scelte.

Richiedere un preventivo specifico per il proprio gruppo.

Compila il modulo di richiesta preventivo

Nome scuola (*)

Indirizzo plesso (via, n. civico)*

Città plesso (*)

Email scuola (*)

Nome cognome insegnante referente (*)

Telefono insegnante

Numero di studenti

Periodo ipotetico di viaggio

Durata del viaggio (gg)

Nome plesso (*)

Cap plesso (*)

Provincia plesso (*)

Telefono scuola (*)

Email alla quale si desidera ricevere le informazioni (*)

Numero di insegnanti

Classi

  • Viaggio scuola in Val Taleggio
  • uscita didattica per scoprire i sapori del proprio paese come il Taleggio