Savoia e Rhone – Alpes

Chambéry, Lione e Grenoble

La regione Rhone Alpes comprende alcuni importanti dipartimenti tra cui quello di Lione, la terza città per importanza della Francia. Il so territorio si presenta vario e spettacolare: si tratta di una regione tra le più selvegge e belle di tutta la Francia. La parte orientale della regione è l’area decisamente più montuosa ed include la Haute – Savoie e la Savoie (alta Savoia e Savoia), comprendendo la più alta montagna europea: il Monte Bianco.

Tematiche

CITTA’ 
Una città non è solo un susseguirsi di musei e di centri storici, ma è uno scrigno da aprire e gustare in tutti i suoi ingredienti: visiteremo di Chambéry capitale della Savoia fino al 1563 e Grenoble. Scopriremo di Lione e de l’Institut Lumiere con la mostra sul cinema, il Musée de l’Imprimerie, passeggeremo attraverso i caratterisitci Traboules, passaggi che collegano il dedalo di viuzze dei quartieri del Vieux Lyon della Croix-Rousse.

NATURA E CULTURA
L’itinerario dà la possibilità di conoscere le bellezze naturalistiche e paesaggistiche delle Alpi Francesi, bellissimi panorami e cittadine come Grenoble suggestive e circondate da montagne.

Obiettivi formativi

Conoscere il territorio di Savoia e delle Alpi Francesi, approfondendo anche gli aspetti della flora e della fauna. Apprendere la cultura, le tradizioni e la storia dell’area.

Esempio di itinerario di 3 giorni

GIORNO 1: Lione

Visita turistica ci Lione, con la Vieux Lyon che giace alla base della collina del Fourvière con le sue 300 case medievali e rinascimentali. Visita del centro storico e la Basilique Notre-Dame de Fourvière.

GIORNO 2: Chambery

Con la guida turistica per scoprire Chambery, visita del centro storico con monumenti che riportano al Medioevo, le Fontaine des Elephants, il monumento più celebre della cittadina, la cattedrale di Saint – Francois de Sales, il Castello dei Duchi di Savoia. Nel pomeriggio trasferimento al Lago di Bourget, lo specchio d’acqua più vasto della Francia.

GIORNO 3: Grenoble

Grenoble, la capitale delle Alpi Francesi, è un’elegante e vivace città moderna e all’avanguardia, con un paesaggio unico contornato di montagne. Avremo modo di visitare la città vecchia con i suoi palazzi Place aux Herbes, de Gordes, Saint-André.

 

Attività per personalizzare il viaggio:

  • Saint’ Etienne: Visita guida della cittadina entrata nel 2010 a far parte come città creativa dell’UNESCO, possibilità di incrementare la visita al castello Feudale di Rochetaillee.

Su richiesta

Quota di partecipazione a persona, per viaggio di tre giorni come da esempio di programma indicato, su base gruppo classe di 20 studenti, trasporto non incluso.

La quota di partecipazione varia in funzione del numero di partecipanti e delle possibilità di viaggio scelte.

Richiedere un preventivo specifico per il proprio gruppo.

Compila il modulo di richiesta preventivo

Nome scuola (*)

Indirizzo plesso (via, n. civico)*

Città plesso (*)

Email scuola (*)

Nome cognome insegnante referente (*)

Telefono insegnante

Numero di studenti

Periodo ipotetico di viaggio

Durata del viaggio (gg)

Nome plesso (*)

Cap plesso (*)

Provincia plesso (*)

Telefono scuola (*)

Email alla quale si desidera ricevere le informazioni (*)

Numero di insegnanti

Classi

  • Viaggio d'istruzione e turismo scolastico a Savoia Rhone-Alpes
  • Viaggio d'istruzione e turismo scolastico a Savoia Rhone-Alpes
  • Viaggio d'istruzione e turismo scolastico a Savoia Rhone-Alpes
  • Viaggio d'istruzione e turismo scolastico a Savoia Rhone-Alpes