La Foresta Nera

Misteri e tradizioni in una terra magica

“Foresta”: verdi e fitti boschi interrotti da fiumi, radure e prati. “Nero”: è il mistero, l’ignoto che libera la fantasia e, con essa, le favole e gli gnomi. La Foresta Nera, che si estende da Karlsruhe fino al confine svizzero, è tutto questo. Un’incantevole regione dal nome evocativo, i cui boschi sono sede di racconti e leggende, ed i cui alberi costituiscono un relitto biologico, importantissimo, dell’antica Selva Primigenia europea, in origine estesa dalla Spagna alla Russia. La varietà dei paesaggi, le cittadine fiabesche, i prodotti tipici e le antiche tradizioni, uniti al calore della gente, fanno della Foresta Nera una delle zone più affascinanti della Germania.

Tematiche

PICCOLI GRANDI SCIENZIATI
Le scienze sono affascinanti: sperimentare sul territorio e con gli elementi naturali è il miglior modo per conoscerne i segreti. Alla scoperta del lago di Titisee nato dalla fusione delle acque del ghiacciaio Feldberg. Visita ai canyons a Wutach

Obiettivi formativi

Un viaggio per scoprire le bellezze naturalistica della Foresta Nera, con escursioni dedicate alla scoperta della geologia, glaciologia, biologia dell’area.

Esempio di itinerario di 3 giorni

GIORNO 1: Lago di Titisee

Escursione al Lago di Titisee. Alla scoperta del lago, nato dalla fusione delle acque del ghiacciaio Feldberg, è uno dei laghi più belli della Foresta Nera. Non mancheranno accenni alla geologia e all glaciologia dell’area. Si costeggia a piedi tutto il lago, scoprendo così la fitta foresta che lo circonda, caratterizzata da alberi alti ed impenetrabili.

GIORNO 2: Cascata di Triberg e Rottweil

Trasferimento in pullman alla cittadina di Triberg, incastonata in una sinuosa valle e capitale indiscussa degli orologi a cucù, per escursione al parco delle Cascate omonime, le più grandi della Germania alimentate dal torrente Gutach che si insinua in questa zona all’interno della foresta. Nel pomeriggio trasferimento a Rottweil, cittadina medievale cinta da mura, la più antica del Baden-Wurttemberg.

GIORNO 3: I Canyons di Wutach

Escursione a piedi di una giornata nei canyons (profondi fino a 50 m) scavati nelle rocce calcaree.

Attività per personalizzare il viaggio:

  • Friburgo: visita guidata. Città universitaria, giovane e frizzante, assolutamente da visitare: l’Università la cattedrale in stile gotico e il suo delizioso parco pubblico chiamato Stadtgarten.

Su richiesta

Quota di partecipazione a persona, per viaggio di tre giorni come da esempio di programma indicato, su base gruppo classe di 20 studenti, trasporto non incluso.

La quota di partecipazione varia in funzione del numero di partecipanti e delle possibilità di viaggio scelte.

Richiedere un preventivo specifico per il proprio gruppo.

Compila il modulo di richiesta preventivo

Nome scuola (*)

Indirizzo plesso (via, n. civico)*

Città plesso (*)

Email scuola (*)

Nome cognome insegnante referente (*)

Telefono insegnante

Numero di studenti

Periodo ipotetico di viaggio

Durata del viaggio (gg)

Nome plesso (*)

Cap plesso (*)

Provincia plesso (*)

Telefono scuola (*)

Email alla quale si desidera ricevere le informazioni (*)

Numero di insegnanti

Classi

  • viaggio d'istruzione e turismo scolastico nella Foresta Nera.
  • viaggio d'istruzione e turismo scolastico nella Foresta Nera.
  • viaggio d'istruzione e turismo scolastico nella Foresta Nera.
  • viaggio d'istruzione e turismo scolastico nella Foresta Nera.
  • viaggio d'istruzione e turismo scolastico nella Foresta Nera.