Normandia

I luoghi dello Sbarco e paesaggi maestosi

La Normandia, terra meravigliosa che incanta i visitatori con i suoi luoghi d’arte, con la sua cultura, con le sue coste. Il litorale, lungo più di 600 km, è come una grande finestra sull’Atlantico in cui si susseguono, ininterrottamente, imponenti falesie e spiagge di sabbia dorata, testimoni del più grande sbarco militare di tutti i tempi. Senza dimenticare che questa regione è la culla dell’impressionismo che tanto influenzò la pittura europea. Abbiamo scelto il meglio della Normandia, i suoi più famosi luoghi e gli esempi migliori di architettura normanna, per un viaggio che intreccia storia, natura e cultura.

Tematiche

TRA NATURA E CULTURA
Alla scoperta di Rouen, città delle cento guglie e patria di Giovanna d’Arco. Visita alla cittadina medievale di Bayeux e al suo famoso Museo dell’Arazzo “Arazzo di Bayeux”. Escursione all’Abbazia di Cerisy-La-Foret, splendido esempio di romanico normanno e alla Cattedrale di Coutances. Visita di Mont St-Michel; visita di St. Malo. Escursione lungo la Costa di Alabastro sul sentiero costiero tra E’tretat e Fècamp; visita di Honfleur.

I PERCORSI DELLA STORIA – LA II GUERRA MONDIALE
Scopriamo le tracce della storia, lungo il nostro percorso. La storia è la chiave di lettura sul mondo, indispensabile per imparare da dove veniamo e darci strumenti preziosi per affrontare il futuro. E… se sui libri a volte può sembrare noiosa, in viaggio con noi… sarà tutta un’altra storia! Escursione alle spiagge del D-Day e visite al Ranger Memorial di Point du Hoc, a Omaha Beach, al cimitero militare Americano di Colleville Sur Mer; visita al Memorial di Caen.

Obiettivi formativi

Un viaggio con lo scopo di apprendere i segreti della Normandia. Conosceremo la storia di Giovanna D’arco e approfondiremo il tema della Seconda Guerra Mondiale visitando i luoghi dello Sbarco

Su richiesta

Quota di partecipazione a persona, per viaggio di tre giorni come da esempio di programma indicato, su base gruppo classe di 20 studenti, trasporto non incluso.

La quota di partecipazione varia in funzione del numero di partecipanti e delle possibilità di viaggio scelte.

Richiedere un preventivo specifico per il proprio gruppo.

Compila il modulo di richiesta preventivo

Nome scuola (*)

Indirizzo plesso (via, n. civico)*

Città plesso (*)

Email scuola (*)

Nome cognome insegnante referente (*)

Telefono insegnante

Numero di studenti

Periodo ipotetico di viaggio

Durata del viaggio (gg)

Nome plesso (*)

Cap plesso (*)

Provincia plesso (*)

Telefono scuola (*)

Email alla quale si desidera ricevere le informazioni (*)

Numero di insegnanti

Classi

  • Viaggio di istruzione in Normandia
  • Viaggio di istruzione in Normandia
  • Viaggio di istruzione in Normandia
  • Viaggio di istruzione in Normandia
  • Viaggio di istruzione in Normandia