Barcellona e Catalogna

La città più cosmopolita della Spagna

Barcellona è una città con due volti, da una parte tecnologia e avanguardia, dall’altra calore latino e mediterraneo. E’ abbastanza piccola per essere girata a piedi, ma offre un’infinità di aspetti e motivi di interesse. Barcellona è una metropoli dinamica, dove hanno lasciato il segno personaggi come Picasso, Gaudì, Mirò. Con una storia antichissima, fulcro dello sviluppo economico catalano, è una città fiera ed esigente che anticipa i tempi e impone nuove tendenze. Per arrivare in città viaggeremo e visiteremo la Catalogna, splendida regione tutta da scoprire.

Un viaggio che unisce le due grandi tematiche a noi care: la storia, l’arte e la cultura di borghi e città e la ricchezza della Natura!

Tematiche

CITTA’ D’AUTORE
Un viaggio ideale per coloro che amano scoprire la città di Barcellona, con ritmi lenti, camminando attraverso le sue vie e piazze, per scoprirne gli angoli più inusuali e per conoscerne le ricchezze artistiche, storiche e culturali. Anche semplicemente passeggiando per il centro storico, ci imbatteremo nelle sue antiche tradizioni, i suoi resti archeologici, architettonici e monumentali. Un “classico” dei viaggi di istruzione, con il nostro approccio inconfondibile, fatto di cura per i dettagli e professionalità.

TRA NATURA E CULTURA
Un viaggio che unisce le due grandi tematiche a noi care: la storia, l’arte e la cultura di borghi e città e la ricchezza della Natura. Tanti gli ingredienti: la isita di Figueras e del Museo Dali tra sogno e follia, la visita di Gerona, centro storico e quartiere ebraico. Escursione a Cadaques, perla del Parco Naturale di Cap de Creu, dove potremo fare una piacevole camminata fino alla casa di Dali o fino al Faro del magnifico promontorio. Escursione a Montserrat e visita del suo famoso monastero.

DALLA TERRA ALLA TAVOLA
Escursione nel Penedes, regione dei vini di Catalogna, per una visita guidata in una cantina modernista.

Obiettivi formativi

Un programma pensato con l’obiettivo di far conoscere le incredibili opere architettoniche di Antonio Gaudi’, l’architetto più importante di Barcellona. Un viaggio per osservare il modo in cui la città si espanse nel 19° secolo e successivamente divenne un terreno fertile per il movimento modernista. Data la sua ricchezza storica, è una città che possiede un’eredità culturale come poche.

Esempio di itinerario di 3 giorni

GIORNO 1: Barcellona

Giornata dedicata a Barcellona. Inizio della visita da Plaza Catalunya, centro nevralgico della città, per proseguire con la Rambla, il viale emblematico che collega Plaza Catalunya con il Port Vell. Sulla destra, si troverà il Mercato della Boqueria, il mercato più grande e famoso di tutta la Spagna e si giunge al Barrio Gotico, la città vecchia di Barcellona, con la Cattedrale e Plaza del Rey. Si continua in seguito con il quartiere della Ribeira, nel quale sorge la storica chiesa, la Cattedrale di Santa Maria del Mar, protagonista anche di un famoso romanzo. Molto interessanti sono anche la via di Montcada e il Mercato di Santa Caterina. Durante l’intero tour la guida ci racconterà la storia, i segreti e i misteri di Barcellona, a partire dalla leggenda di Ercole fondatore della città fino alle curiosità sui suoi artisti più famosi (tra cui Antoni Gaudí e Picasso), passando per l’epoca romana in cui la città acquisì il nome di Barcino

GIORNO 2: La città di Gaudì

Barcellona è la città del famoso architetto Antony Gaudì. Conosciamo i luoghi che portano la sua firma: la Sagrada Familia, Paseo de Gracias con Casa Batllò e la Pedrera e il Parque Guell. Nel pomeriggio si consiglia la visita visita al Parque Guell.

GIORNO 3: Montjuic

Barcellona ha vissuto una stagione di grande vitalità dalle Olimpiadi del 1992, quando la città si è data una nuova veste: il Montjuic ha ospitato molti impianti sportivi ed è tutt’ora sede un luogo di piacevole relax, fra giardini e musei. Conosceremo la Piazza di Spagna con il museo nazionale d’arte di Catalunya, la Caixaforum, sede espositiva allestita in una ex fabbrica modernista, bellissima, nonché, in cima alla collina, il forte medievale e il museo Mirò.

Attività per personalizzare il viaggio:

  • DALLA TERRA ALLA TAVOLA  i vini del Penedes:  Visita guidata in una magnifica cantina modernista a Penedes, regione dei vini di Catalogna, con il Cava, spumante spagnolo di fama internazionale.
  • La città di Girona: Visita della bella città di Girona, con centro storico assai piacevole e siti archeologici romani. Uno dei punti più emblematici della città è la Rambla de la Llibertat, una bellissima via pedonale, rinnovata recentemente.
  • Figures, Il Museo di Dalì e il Parco di Cap de Creu: Figueres è il paese natale di Salvador Dalì, visita del suo stupefacente Teatro-Museo. Segue escursione guidata a Cadaques, perla del Parco Naturale di Cap de Creu.
  • Escursione a Montserrat: escursione guidata, che ci permetterà di ammirare i pinnacoli rocciosi di Montserrat simbolo e di visitare il suo famoso monastero, che custodisce la bella e particolare statua della “Madonna Nera”. È un luogo magico, di grande fascino sia dal punto di vista naturalistico che spirituale.
  • Besalu e Banyoles: Besalu, cittadina catalana per antonomasia vale la visita, con il suo bel ponte romanico e il Monastero di Sant Pere. A soli 13 km Banyoles è perfetta per un po’ di relax nel verde, con il suo bel lago.

Su richiesta

Quota di partecipazione a persona, per viaggio di tre giorni come da esempio di programma indicato, su base gruppo classe di 20 studenti, trasporto non incluso.

La quota di partecipazione varia in funzione del numero di partecipanti e delle possibilità di viaggio scelte.

Richiedere un preventivo specifico per il proprio gruppo.

Compila il modulo di richiesta preventivo

Nome scuola (*)

Indirizzo plesso (via, n. civico)*

Città plesso (*)

Email scuola (*)

Nome cognome insegnante referente (*)

Telefono insegnante

Numero di studenti

Periodo ipotetico di viaggio

Durata del viaggio (gg)

Nome plesso (*)

Cap plesso (*)

Provincia plesso (*)

Telefono scuola (*)

Email alla quale si desidera ricevere le informazioni (*)

Numero di insegnanti

Classi

  • Viaggio di istruzione a barcellona
  • Viaggio di istruzione a barcellona
  • Viaggio di istruzione a barcellona