Andalusia

Il cuore pulsante della Spagna

L’Andalusia è la Regione più calda e passionale della Spagna: qui nascono tutte le tradizioni più sentite dagli spagnoli e vi si svolgono le feste più caratteristiche e vivaci del Paese. L’Andalusia è la terra della magnifica Alhambra di Granada, l’edificio più famoso di Spagna, ma anche delle moschee e dei palazzi moreschi di Cordoba, del museo di Picasso di Malaga, delle montagne della Sierra Nevada. Ponte tra Africa ed Europa, terra celebre per i suoi contrasti, l’Andalusia ha ospitato tutte le grandi civiltà del bacino mediterraneo, dagli insediamenti romani, alla lunga dominazione araba, alla “Reconquista” cattolica, senza dimenticare l’influente comunità ebraica.

Tematiche

CITTA’ Alla scoperta delle città d’arte e dei tanti meravigliosi borghi dell’Andalusia. Visita di Siviglia, della sua Cattedrale immensa e de Los Alcazares, nonché di tutto il caratteristico quartiere di Santa Cruz e il lungo Guadalquivir. Visita del centro storico di Granada e della magnifica Alhambra, la città araba nella città. Visita del centro storico di Cordoba e della Mezquita, una cattedrale unica al mondo, costr

DALLA TERRA ALLA TAVOLA L’agricoltura sostenibile è un tema di grande attualità, che è importante conoscere e valorizzare, così come è affascinante riscoprire le tradizioni dei nostri nonni, che sapientemente univano i saperi della vita di campagna ai sapori della tavola. Andalusia è terra di gradi e pregiati Oli d’Oliva, che scopriremo lungo il nostro percorso.

 

Obiettivi formativi

Un viaggio con lo scopo di apprendere i segreti dell’Andalusia. Conosceremo la storia di questa regione, con le sue meravigliose città, la sua storia e la sua cultura.

Esempio di itinerario di 3 giorni

GIORNO 1: Siviglia

Partenza dall’Italia e arrivo a Siviglia. Trasferimento con Bus privato dall’aeroporto all’hotel. Assegnazione delle camere, sistemazione bagagli. Prima passeggiata esplorativa (visita libera) della città.
Cena e pernottamento.

GIORNO 2: Il centro storico di Siviglia

Giornata interamente dedicata alla visita di Siviglia: La bella Cattedrale, la piu’ vasta chiesa gotica del mondo; la Giralda, antico minareto e simbolo di Siviglia. Si prosegue con la visita all’Alcazar, il piu’ antico palazzo europeo ancora in funzione e la Torre del Oro, uno dei simboli della città. E ancora… Plaza de Espanya, Santa Cruz e la Real Maestranza. Un vero incanto di città!

GIORNO 3: Cordoba

Partenza in pullman per Cordoba.Visita del centro storico e della Mezquita, la Cattedrale di Cordoba. Nel pomeriggio, rientro a Siviglia. Trasferimento in aeroporto e volo per l’Italia.

Attività per personalizzare il viaggio:

  • L’olio di Andalusia:  Visita di una hacienda di produzione di Olio d’oliva
  • La città di Granada: Visita della bella città di Granada, con la fantastica Alhambra.
  • Malaga e La Ronda: il visita del centro storico di malaga e del bel paesino bianco di La Ronda.

Su richiesta

Quota di partecipazione a persona, per viaggio di tre giorni come da esempio di programma indicato, su base gruppo classe di 20 studenti, trasporto non incluso.

La quota di partecipazione varia in funzione del numero di partecipanti e delle possibilità di viaggio scelte.

Richiedere un preventivo specifico per il proprio gruppo.

Compila il modulo di richiesta preventivo

Nome scuola (*)

Indirizzo plesso (via, n. civico)*

Città plesso (*)

Email scuola (*)

Nome cognome insegnante referente (*)

Telefono insegnante

Numero di studenti

Periodo ipotetico di viaggio

Durata del viaggio (gg)

Nome plesso (*)

Cap plesso (*)

Provincia plesso (*)

Telefono scuola (*)

Email alla quale si desidera ricevere le informazioni (*)

Numero di insegnanti

Classi

  • viaggio d'istruzione in Andalusia
  • Viaggio di istruzione in Andalusia
  • Viaggio di istruzione in Andalusia
  • Viaggio di istruzione in Andalusia