Venezia: preziosa e inimitabile

Tutta la magia della città e delle sue isole

Avvolta da un’atmosfera affascinante, dove chiese, palazzi, antichi ponti, monumenti e piazze raccontano la vivacità artistica e culturale che ha segnato la sua storia, Venezia è una città unica al mondo, costruita su oltre 100 singole isole. Il nostro viaggio prevede la vista in città, per perdersi nell’intrico di calli e soffermarsi di fronte ad un susseguirsi infinito di incantevoli scorci e impressionanti edifici storici, nonché, alcuni dei suoi preziosi musei: Venezia ha bisogno di tempo per essere conosciuta a fondo. Varie le possibilità di tematizzare il viaggio: dalla storia ebraica, ai luoghi di Corto Maltese, Dante, Goldoni, Goethe, Hemingway… Immancabile la visita alle isole di Burano e Murano, con il Museo del Vetro, dove la maestria artigianale raggiunge fama mondiale.
Infine, interessante estensione con la bellissima navigazione sul Brenta, alla scoperta di ville, chiuse, borghi e scorci incantevoli.

Tematiche

CITTA’ D’AUTORE 
Conoscere il capoluogo Veneto, Venezia, città assolutamente magica e affascinate, senza tralasciare le bellissime isole di Murano e Burano. Scoprire altre due città di importante valenza artistica Padova e Vicenza.

LETTERATURA IN VIAGGIO
Conoscere i grandi nomi della nostra cultura è molto più affascinante camminando lì dove sono vissuti. Lungo le strade di Venezia sono state scritte, interpretate e vissute vicende di moltissimi scrittori italiani e stranieri, da Dante a Goldoni, a Corto Maltese di Pratt, a Goethe, a Hemingway e tanti altri. Ci immergeremo nei luoghi vissuti dai protagonisti delle nostre avventure letterarie e visiteremo i luoghi dove questi grandi autori un tempo vivevano, scrivevano, pensavano…

TRA NATURA E CULTURA 
Conoscere l’importanza del fiume come via di comunicazione e collegamento tra la laguna di Venezia e il padovano. Visitare le maestose e preziose ville presenti vicino al corso come Villa Malcontenta e Villa Widmann, ripercorrendo la quotidianità di nobili veneziani e importanti artisti dell’epoca passata.

Obiettivi formativi

Conoscere la storia e l’arte della città, con approfondimenti tematici a richiesta. Indagare le tradizioni locali e il delicato legame, con le sue componenti ambientali e antropiche, fra la città e il mare e l’acqua. Conoscere l’ambiente delle canalizzazioni venete e la storia delle ville.

Esempio di itinerario di 2 giorni

GIORNO 1: L’incanto della città di Venezia

Incontro con la guida e visita della città. Venezia sorge sopra un arcipelago di isolette in mezzo alle acque della laguna veneta, a 4 km dalla terraferma. La singolarità della posizione, l’atmosfera luminosa che l’avvolge la rendono città unica al mondo. La visita vi condurrà alla scoperta dei due luoghi più importanti della storica Repubblica di Venezia: Palazzo Ducale, centro del potere temporale, e la Basilica di San Marco, simbolo del potere spirituale e religioso.

Accanto a un tour classico del centro storico, proponiamo alcuni itinerari tematici, alla scoperta degli angoli segreti e affascinanti di questa città per scovare “chicche” nascoste, perdersi fra le calli e gli anfratti meno battuti dal turismo di massa, dove la storia lascia il posto a vicende letterarie, storie di vita e di passioni, gente comune, tradizioni… sarà fantastico vedere Venezia da questi punti di vista!

GIORNO 2: Le isole di Burano e Murano

Arrivati a Murano con battello, visita libera dell’isola e a seguire visita guidata e laboratorio al Museo del Vetro “Storie d’Arte, di sabbia, di fuoco (con fornace)”.
Mille anni di arte del vetro raccontati in un itinerario guidato lungo le sale del nuovo museo, in cui trovano spazio opere leggendarie e note in tutto il mondo. Il percorso in museo è arricchito dall’esperienza tattile e visiva di materiali, strumenti e “segreti” dei grandi maestri, e può essere completato, dalla possibilità di assistere dal vero alla realizzazione di un vetro d’arte in una fornace muranese.
Al termine, rientro a Venezia con battello, in base al tempo a disposizione, sosta a Burano per una visita libera.

Attività per personalizzare il viaggio:

  • TRA NATURA E CULTURA   la riviera del Brenta: visita della riviera del Brenta che può essere effettuata tramite pullman o navigazione, alla scoperta dei gioielli architettonici che possiede (ville, chiuse e giardini).
  • CITTA’ D’AUTORE  Visita della città di Vicenza, città del Palladio; visita di Padova, una delle capitali culturali del Trecento
  • Possibili itinerari tematici. Venezia e la cultura ebriaica: Visita guidata al museo ebraico con introduzione alla cultura e alla storia ebraica; I luoghi di Corto Maltese: visitare la città seguendo le orme del personaggio creato da Hugo Pratt; Venezia e la Letteratura: scoprire i tanti luoghi che i grandi autori hanno immortalato nelle loro opere; Cannareggio e il ghetto: un sentiero di Venezia di grande fascino verso la laguna nord, attraversato da lunghi rii paralleli e dalle soleggiate fondamenta che li costeggiano.

da 80,00€

Quota di partecipazione a persona, per viaggio di due giorni come da esempio di programma indicato, su base gruppo classe di 20 studenti, trasporto non incluso.

La quota di partecipazione varia in funzione del numero di partecipanti e delle possibilità di viaggio scelte.

Richiedere un preventivo specifico per il proprio gruppo.

Compila il modulo di richiesta preventivo

Nome scuola (*)

Indirizzo plesso (via, n. civico)*

Città plesso (*)

Email scuola (*)

Nome cognome insegnante referente (*)

Telefono insegnante

Numero di studenti

Periodo ipotetico di viaggio

Durata del viaggio (gg)

Nome plesso (*)

Cap plesso (*)

Provincia plesso (*)

Telefono scuola (*)

Email alla quale si desidera ricevere le informazioni (*)

Numero di insegnanti

Classi

  • Viaggio di istruzione e turismo scolastico a Burano
  • Viaggio di istruzione e turismo scolastico a Venezia
  • Viaggio di istruzione e turismo scolastico a Venezia
  • Viaggio di istruzione e turismo scolastico a Venezia