Sicilia Occidentale

Storia millenaria e natura favolosa

Una delle perle del Sud Italia, tutta da scoprire, conoscere e vivere attraverso un viaggio ideale per assaporare la Sicilia Occidentale nella sua essenza, toccando le località di maggiore interesse storico, artistico e paesaggistico. Un viaggio per cogliere la bellezza dell’isola dalle coste alle regioni interne, dalle città d’arte ai piccoli villaggi e alla natura. Un fascino arricchito anche dalle preziose testimonianze archeologiche, che raccontano le antiche origini della Trinacria, antico nome della Sicilia, e dai tanti monumenti, testimonianza di un’arte che ha saputo forgiarsi nel corso dei secoli. Isola profumata di agrumi e di spezie, una terra fertile dal mare pescoso, questa terra offre davvero molto a chi la vuole assaporare.

Tematiche

TRA NATURA E CULTURA
Un viaggio che unisce le due grandi tematiche a noi care: la storia, l’arte e la cultura di borghi e città e la ricchezza della Natura, con escursioni in splendidi ambienti naturali, per vivere un’esperienza completa che accontenta tutti: dal prof. di italiano, ai ragazzi, dalle famiglie alla scuola. Questo viaggio ci dà l’opportunità di visitare coste ed entroterra, con una “chicca” fantastica: le saline di Marsala.

I PERCORSI DELLA STORIA – ETA’ ELLENICA E ROMANA
Scopriamo le tracce della storia, lungo il nostro percorso. Spesso i luoghi raccontano di grandi imprese e aiutano ad approfondire quanto studiato sui libri, con un emozionante contatto diretto. Questo viaggio ci porta a rivivere memorie dell’epoca romana, ma anche ellenica, con la visita a meravigliosi siti archeologici.

Obiettivi formativi

Conoscere l’arte e la cultura delle città in sintonia con la natura dell’isola. Indagare sulla storia della Sicilia in particolare l’età Ellenica e Romana.

Esempio di itinerario di 5 giorni

GIORNO 1: Palermo

Incontro con la guida e inizio della visita guidata di Palermo. Capitale dell’arte arabo-normanna, simbolo della convivenza armoniosa di stili e culture diverse che qui si ritrovarono fianco a fianco tra XI e XIII secolo. L’itinerario di mezza giornata si snoda per le vie del centro storico e parte da San Giovanni degli eremiti; si prosegue con la visita del Palazzo Reale e la sua straordinaria Cappella Palatina, Porta Nuova, la Cattedrale, Piazza Bellini con le due splendide chiese di San Cataldo e Santa Maria dell’Ammiraglio; l’itinerario si conclude infine con la visita della Chiesa della Magione, nel quartiere della Kalsa.

GIORNO 2: Monreale

Mattinata dedicata alla visita libera dell’Orto Botanico di Palermo, è un’istituzione dell’Università degli Studi aperta al pubblico. Costituisce la più rilevante struttura didattico-scientifica del Dipartimento di Scienze Botaniche e rappresenta il nucleo storico attorno al quale la botanica accademica si è sviluppata a partire dal 1795, data in cui fu solennemente inaugurato. Successivamente trasferimento a Monreale, alle pendici del Monte Caputo, in uno scenario di rara bellezza. Il Duomo di Monreale merita una grande attenzione perché è davvero uno dei templi più belli del mondo.

GIORNO 3: Selinunte, Erice e Trapani

Visita degli scavi archeologici di Selinunte: era un’antica città greca, situata nel comune di Castelvetrano, lungo la costa sud della provincia di Trapani. Era la colonia greca più occidentale della Sicilia, a confine con l’area di pertinenza dei Cartaginesi. Proseguimento per Segesta: visita del Tempio di stile dorico e Teatro greco.
Nel pomeriggio visita di Erice, l’antica città si trova sulla vetta del Monte San Giuliano, a circa 750 m sul livello del mare. Per concludere la giornata, visita di Trapani.

GIORNO 4: Le Saline

Nell’isola siciliana, piena di fascino e di bellezze naturali, non potevano mancare delle brillanti cime bianche. Non si tratta di neve, ma di sale.
Lungo un percorso di ben 29 chilometri, che va da Trapani a Marsala, si susseguono colline bianche e vasche di acqua limpida: le saline. Si partirà per un’escursione naturalistica per la Riserva Naturale Orientata Saline di Trapani.

GIORNO 5: Rientro

A seconda degli orari di viaggio, tempo libero a Palermo e poi trasferimento in aeroporto e rientro nei luoghi di provenienza con mezzo prenotato.

Attività per personalizzare il viaggio:

  • TRA NATURA E CULTURA   Enna, Piazza Armerina e la Valle dei Templi di Agrigento: La giornata si svilupperà con la visita della cittadina di Enna, la  Villa Romana del Casale di Piazza Armerina e la Valle de i Templi di Agrigento. Il parco conserva uno straordinario patrimonio monumentale e paesaggistico.

da 260,00€

Quota di partecipazione a persona, per viaggio di cinque giorni come da esempio di programma indicato, su base gruppo classe di 40 studenti, trasporto non incluso.

La quota di partecipazione varia in funzione del numero di partecipanti e delle possibilità di viaggio scelte.

Richiedere un preventivo specifico per il proprio gruppo.

Compila il modulo di richiesta preventivo

Nome scuola (*)

Indirizzo plesso (via, n. civico)*

Città plesso (*)

Email scuola (*)

Nome cognome insegnante referente (*)

Telefono insegnante

Numero di studenti

Periodo ipotetico di viaggio

Durata del viaggio (gg)

Nome plesso (*)

Cap plesso (*)

Provincia plesso (*)

Telefono scuola (*)

Email alla quale si desidera ricevere le informazioni (*)

Numero di insegnanti

Classi

  • Viaggio di istruzione e turismo scolastico in Sicilia.: Palermo
  • Viaggio di istruzione e turismo scolastico in Sicilia.: Palermo
  • Viaggio di istruzione e turismo scolastico in Sicilia.
  • Viaggio di istruzione e turismo scolastico in Sicilia.