Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi

Il volto segreto e selvaggio delle Dolomiti

Le Dolomiti Bellunesi, Patrimonio dell’Umanità, si distinguono per l’elevato livello di biodiversità e per le magnifiche strutture geomorfologiche, ammirabili grazie ai comodi e privilegiati punti di accesso costituiti dalle sue valli. La complessità strutturale e la relativa varietà delle rocce si riflettono in una grande varietà di paesaggi e in una notevole diversità biologica. Il Parco Nazionale nasce per tutelare questo territorio di straordinaria valenza paesaggistica e naturalistica, che grazie alla sua posizione geografica al margine delle Alpi sudorientali ospita una eccezionale varietà di ambienti ed ecosistemi. Il nostro viaggio ci permetterà quindi di conoscere questi luoghi meravigliosi, Dolomiti fantastiche e in un certo modo più selvagge, poiché meno “sfruttate” dal punto di vista turistico, quindi autentiche

Questo viaggio è organizzato con la collaborazione e il contributo economico dell’Ente Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi

Tematiche

A TUTTA NATURA 
Una vera immersione nella natura. Scoprire le meraviglie del parco con escursioni da panorami mozzaffiato, percorsi di notevole interesse naturalistico, vista delle cascate dei Cadini del Brentòn e della Soffia. Approfondimento sulla cultura della società e le tradizioni di montagna, sui mestieri di ieri e di oggi nelle Dolomiti e i tanti servizi e prodotti locali del Circuito Carta Qualità del Parco.

PICCOLI GRANDI SCIENZIATI
Sperimentare sul territorio e con gli elementi naturali è il miglior modo per conoscere i segreti delle scienze. La Valle dell’Ardo è un compendio completo di geologia, geomorfologia e biodiversità.

Obiettivi formativi

Conoscere l’ambiente montano dalle valli alle cime, la sua eccezionale flora e la ricca biodiversità di ambienti e fauna. Scoprire la meravigliosa geologia e geomorfologia delle Dolomiti. Ricreare il legame con le tradizioni agrosilvopastorali alpine. Sviluppare capacità di osservazione della natura e senso di appartenenza ad essa. Accogliere i principi del turismo sostenibile e le buone pratiche di educazione ambientale per un futuro consapevole e partecipato.

Esempio di itinerario di 2 giorni

GIORNO 1: IL MONTE AVENA

In mattinata, arrivo del gruppo in pullman, e partenza per una magnifica escursione guidata al pomeriggio sul MONTE AVENA. Temi della giornata: panorama e paesaggio, ambienti e attività umane.

In serata, facile passeggiata nei dintorni dell’albergo alla scoperta di Luna, stelle e dei tanti suoni della natura nel buio.

GIORNO 2: LA VALLE DEI FORNI E IL SUO GHIACCIAIO

Partenza per escursione giornaliera in VALLE DEL MIS, con la visita di due monumenti naturali frutto dell’interazione tra acque, rocce e tempo, le cascate dei Cadini del Brentòn e della Soffia. Sentire l’acqua che scorre potente, ammirare le voragini che crea e apprezzare il fascino di questo luogo è un’emozione che val bene il viaggio!

Attività per personalizzare il viaggio:

  • A TUTTA NATURA  Val Cordevole: escursione naturalistica su temi della biodiversità del Parco, le tracce da riconoscere e l’incontro con tanti animali del Parco; Via dell’acqua del torrente Veses: escursione naturalistica alla scoperta del rapporto di ieri e oggi tra uomo e acque.
  • PICCOLI GRANDI SCIENZIATI  Valle dell’Ardo: escursione con tantissimi temi tra geologia, geomorfologia, attività umane, leggende e biodiversità, consentirà di percorrere sentieri e luoghi che culmineranno con la visita alla forra fossile del Bus del Busòn.

da 77,00€ – SPECIALE guida al seguito H24

Quota di partecipazione a persona, per viaggio di due giorni come da esempio di programma indicato, su base gruppo classe di 20 studenti, trasporto non incluso.

La quota di partecipazione varia in funzione del numero di partecipanti e delle possibilità di viaggio scelte.

Richiedere un preventivo specifico per il proprio gruppo.

Compila il modulo di richiesta preventivo

Nome scuola (*)

Indirizzo plesso (via, n. civico)*

Città plesso (*)

Email scuola (*)

Nome cognome insegnante referente (*)

Telefono insegnante

Numero di studenti

Periodo ipotetico di viaggio

Durata del viaggio (gg)

Nome plesso (*)

Cap plesso (*)

Provincia plesso (*)

Telefono scuola (*)

Email alla quale si desidera ricevere le informazioni (*)

Numero di insegnanti

Classi

  • viaggio di istruzione ed escursioni in collaborazione con l'ente parco dolomiti bellunesi
  • viaggio di istruzione Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi
  • viaggio di istruzione Parco Dolomiti Bellunesi
  • viaggio di istruzione sulle dolomiti bellunesi
  • Viaggio di istruzioni sulle dolomiti