Il Delta del Po e le sue città

L’acqua fra Ravenna, Ferrara e Venezia

Nel profilo indiscutibilmente unico del Delta del Po c’è il territorio creato sia dalla sedimentazione del fiume che dall’opera dell’uomo, il quale nei secoli ha regimentato le acque e bonificato i terreni. Natura, storia, tradizione, cultura ed arte si intrecciano, offrendo al visitatore un paesaggio inedito e sorprendente. Il Delta è protetto, nella quasi interessa, da due Parchi Regionali: il Delta del Po Veneto e il Delta del Po di Emilia-Romagna.

Alla visita del Parco si può unire, a scelta, la visita con due città gioielli storico-artistici di Ferrara e Ravenna.
La prima, famosa come capitale del Ducato Estense fino al 1598, anno della Devoluzione allo Stato della Chiesa, ha conservato tuttora la tranquillità delle città di provincia italiane, mantenendo però le testimonianze degli antichi fasti, con il Castello Estense che domina con le sue forme la città. E Ravenna, bella, colta ed elegante, città di santi, banchieri e re, antica capitale bizantina che vanta ben otto monumenti dichiarati dall’Unesco Patrimonio Mondiale dell’Umanità.

A Nord del Parco, la magica Venezia, un luogo sospeso nel tempo. Si propone un’escursione alla scoperta della città più famosa al mondo, ma anche dei silenziosi e nascosti luoghi della sua laguna, inaspettati regni di flora e fauna immersi in atmosfere surreali e fuori dal tempo, che offrono ai pochi visitatori che vi si avventurano il fascino di un’escursione tra natura e storia, tra acqua e cielo.

Un viaggio che unisce le due grandi tematiche a noi care: la storia, l’arte e la cultura di borghi e città e la ricchezza della Natura, un matrimonio perfetto, da dieci e lode!

Tematiche 

NATURA
Conoscere appieno le bellezze naturalistiche del Parco, con entusiasmanti trek e attività a pieno contatto con la natura. Escursioni sui sentieri del Parco, con attività di educazione e interpretazione ambientale.

PICCOLI GRANDI SCIENZIATI
Sperimentare sul territorio e con gli elementi naturali è il miglior modo per conoscere i segreti delle scienze. Tutte cose che sui libri sembrano sfide impossibili? In viaggio con noi, saranno un vera passeggiata! Questo itinerario ci permetterà di conoscere da vicino il grande fiume Po, con il suo magnifico Delta, un ambiente unico in Italia.

CITTA’ 
Interessante possibilità di unire la visita alle città che circondano il parco: Ferrara, Ravenna, Venezia.

Obiettivi formativi

Conoscere l’ambiente fluviale, la sua avifauna e la flora endemica. Capire il legame unico e particolare fra l’ambiente del Delta e l’economia della zona. Sviluppare capacità di osservazione della natura e senso di appartenenza ad essa. Visitare le città, capendone la storia e gli aspetti artistici.

Esempio di itinerario di 2 giorni

GIORNO 1: CA’ VENDRAMIN E LA NAVIGAZIONE NELLE FOCI DEL PO

Una prima giornata esplorativa, per conoscere l’ambiente del Parco, con una piacevole.

L’oasi delle meraviglie: Ca’ Vendramin.
Visita del complesso idrovoro Museo Regionale della Bonifica di Ca’ Vendramin, tappa fondamentale per comprendere la conformazione attuale del Delta. Le pompe idrauliche e le caldaie dei primi anni del ‘900, aiuteranno a capire la fatica e l’ingegno dell’uomo nel processo di trasformazione del territorio.
Dopo la visita, trasferimento all’Oasi di Ca’ Mello, sulla Sacca degli Scardovari. Passeggiata tra i sentieri dell’oasi per ascoltare i suoni e le voci del canneto, come l’inconfondibile canto del cannareccione oltre ai cori dei fagiani che nidificano nel fitto della vegetazione.

Nel pomeriggio navigazione alle foci del Po da Pila. Si naviga alle foci del ramo principale del Po, dove sarà possibile osservare la maestosità del fiume quando incontra il mare e le numerose specie di uccelli che popolano lagune e canneti.

GIORNO 2: IL BOSCO DELLA MESOLA E GORINO

Dopo colazione, incontro con la guida a Mesola e breve visita del castello, antica residenza degli Estensi e del Museo del Bosco e del Cervo allestito all’interno. Al termine, trasferimento alla Riserva Naturale Gran Bosco della Mesola, per studiare la vegetazione e la fauna dell’area. Possibile avvistamento di daini, cervi, volpi e tassi, mentre i canali in primavera ospitano numerosi anfibi e tartarughe d’acqua.

Successivamente si raggiunge Gorino Ferrarese, dove ci si imbarca in motonave per una nuova escursione lungo il Po di Goro.

Attività per personalizzare il viaggio:

  • A TUTTA NATURA  Valle di Comacchio: questo territorio è un museo all’aria aperta, dove si potrà osservare il fenicottero rosa, il gabbiano corallino  e molte altre specie;
  • PICCOLI GRANDI SCIENZIATI, IL FIUME – Museo dei grandi fiumi di Rovigo:  un percorso che si snoda tra ricostruzioni di ambienti domestici, reperti archeologici e video, segue visita a Polesine, la città tra i due fiumi: Adige e Po, la piccola Mesopotania di Italia; navigazione alle foci del ramo principale: studieremo la maestosità del fiume quando incontra il mare e le numerose specie di uccelli che popolano lagune e canneti, continuiamo con una passeggiata nel Giardino Botanico Litoraneo del Veneto a Porto Caleri.
  • TRA NATURA E CULTURA – Laguna sud e Venezia: navigazione in barca per la Laguna. Attraversando la laguna si costeggiano i litorali di Pellestrina e Lido di Venezia. Segue visita di Venezia del centro storico e dei principali monumenti.
  • CITTA’ D’AUTORE – Ferrara: una passeggiata tra fasti, guerre ed intrighi della corte d’Este; Ravenna: visita della capitale Bizantina, attraverso i principali monumenti.
  • Visita guidata a Chioggia, cittadina lagunare, chiamata anche “la piccola Venezia” per la sua somiglianza con la capitale della Serenissima.

da 80,00€

Quota di partecipazione a persona, per viaggio di due giorni come da esempio di programma indicato, su base gruppo classe di 20 studenti, trasporto non incluso.

La quota di partecipazione varia in funzione del numero di partecipanti e delle possibilità di viaggio scelte.

Richiedere un preventivo specifico per il proprio gruppo.

Compila il modulo di richiesta preventivo

Nome scuola (*)

Indirizzo plesso (via, n. civico)*

Città plesso (*)

Email scuola (*)

Nome cognome insegnante referente (*)

Telefono insegnante

Numero di studenti

Periodo ipotetico di viaggio

Durata del viaggio (gg)

Nome plesso (*)

Cap plesso (*)

Provincia plesso (*)

Telefono scuola (*)

Email alla quale si desidera ricevere le informazioni (*)

Numero di insegnanti

Classi

  • Viaggio di istruzione per il Parco Delta Po
  • Viaggio di istruzione per il Parco Delta Po
  • Viaggio di istruzione per il Parco Delta Po
  • Viaggio di istruzione per il Parco Delta Po
  • Viaggio di istruzione per il Parco Delta Po