Firenze

La perla del Rinascimento

Una città che ha mantenuto inalterato il proprio fascino e lo splendore del passato. Così si presenta Firenze, capoluogo della Toscana, una delle maggiori capitali della cultura italiana. Città che ha ospitato già dal Rinascimento i più grandi esponenti di ogni arte offre un inestimabile patrimonio da esplorare e apprezzare. Non smette mai di sorprendere con i suoi capolavori d’arte, i marmi colorati delle chiese e le architetture che ne rievocano il fasto e il ruolo svolto nello sviluppo della cultura e dell’arte rinascimentale. Per riassumere con le parole di Klemens von Metternich, uomo politico dell’800: «Tutto qui spira grandezza, gusto, umanità, purezza, e bellezza, nel più alto grado».

Tematiche

CITTA’ D’AUTORE
Andiamo alla scoperta di questa meravigliosa città d’arte, un grande “classico”, che percorreremo però in stile Mowgli Education, ovvero prevalentemente a piedi, con guide esperte, perlustrando anche angolini nascosti. Cosa ci porteremo a casa? Un’esperienza carica di contenuti e arricchita dalle emozioni che i compagni e le guide sapranno regalare: perché una città non è solo un susseguirsi di musei e di centri storici, ma è uno scrigno da aprire e gustare in tutti i suoi ingredienti.

I PERCORSI DELLA STORIA – IL RINASCIMENTO
Scopriamo le tracce della storia lungo il nostro percorso, indispensabile chiave di lettura sul mondo, per imparare da dove veniamo e darci strumenti preziosi per affrontare il futuro. Arte, letteratura, scienza, politica, urbanistica: tutte le più alte espressioni della cultura rinascimentale si riuniscono a Firenze.

Obiettivi formativi

Conoscere la città, la sua storia, le caratteristiche del presente in relazione al passato. Indagare le tante espressioni artistiche che trovano casa nei musei cittadini e nelle piazze. Creare coesione di gruppo e socialità fra i ragazzi.

Esempio di itinerario di 2 giorni

GIORNO 1: CENTRO CITTA’

Giornata dedicata alla visita del centro storico, per ammirare monumenti principali, piazze e le incantevoli opere d’arte di questa città gioiello del Rinascimento. Un incantevole percorso che spazierà dal Duomo a Piazza della Signoria, al Ponte Vecchio, ci affascineremo di fronte a queste bellezze che hanno reso Firenze una città unica.

GIORNO 2: UFFIZI E ALTRI MUSEI

Dedicheremo questo giorno alla visita dei principali musei che la città di Firenze accoglie. In particolare ci  soffermeremo  al Museo degli Uffizi, famoso in tutto il mondo per il patrimonio d’arte che contiene.

Attività per personalizzare il viaggio:

  • Il viaggio di istruzione può essere prolungato per visitare meglio la città nel suo complesso e per visitare i suoi tanti musei, tra cui: Galleria dell’Accademia, Galleria Platina, Cappelle Medicee, Palazzo vecchio, Battistero, Chiesa di Santa Croce, Chiesa di Santa Maria Novella, Chiesa di san lorenzo.

da 64,00€

Quota di partecipazione a persona, per viaggio di due giorni come da esempio di programma indicato, su base gruppo classe di 20 studenti, trasporto non incluso.

La quota di partecipazione varia in funzione del numero di partecipanti e delle possibilità di viaggio scelte.

Richiedere un preventivo specifico per il proprio gruppo.

Compila il modulo di richiesta preventivo

Nome scuola (*)

Indirizzo plesso (via, n. civico)*

Città plesso (*)

Email scuola (*)

Nome cognome insegnante referente (*)

Telefono insegnante

Numero di studenti

Periodo ipotetico di viaggio

Durata del viaggio (gg)

Nome plesso (*)

Cap plesso (*)

Provincia plesso (*)

Telefono scuola (*)

Email alla quale si desidera ricevere le informazioni (*)

Numero di insegnanti

Classi

  • Viaggio di istruzione nella capitale dell'arte Firenze
  • Viaggio di istruzione nella capitale dell'arte Firenze
  • Viaggio di istruzione nella capitale dell'arte Firenze