Bergamo, Brescia e i loro fiumi

Incantevoli centri storici e Parchi Regionali

Esploriamo un territorio denso di contenuti, molto vissuto, ma allo stesso tempo tranquillo. Due città, Bergamo e Brescia, che hanno molto da raccontare, sia dal punto di vista storico che paesaggistico e culturale. Città Alta di Bergamo è un fiore all’occhiello, così fiera e così intima allo stesso tempo. Brescia custodisce preziose rovine romane e al tempo stesso antiche testimonianze del suo splendore in epoca longobarda. Due Parchi Regionali proteggono gli ambienti di due fiumi che scorrono vicini, il Serio e l’Oglio. Rive scoscese e boscose, ampie porzioni di territorio agricolo, lembi boscati ripariali con le loro peculiarità botaniche, oltre che specchi d’acqua e meandri con vegetazione acquatica: tanti sono gli ambienti da scoprire. I Parchi sono anche luoghi di cultura e storia, grazie alla presenza di incantevoli borghi con castelli e pittoreschi centri storici che raccontano la storia del nostro Paese. Inoltre conosceremo alcune delle produzioni agroalimentari tipiche, che rappresentano magnificamente questa terra e la sua gente

Tematiche

CITTA’ 
Andiamo alla scoperta delle città d’arte e dei tanti meravigliosi borghi del nostro Paese, per conoscerne ricchezze artistiche, storiche e culturali. Visiteremo Bergamo con la splendida Città Alta e Brescia con il suo centro storico e castello.

NATURA
Escursioni al Parco del Serio e al Parco del Oglio Nord con ottime attività di educazione ambientale, per avvicinare in modo divertente i ragazzi alla scoperta del proprio territorio.
Escursioni nel Parco dei Colli di Bergamo, in particolare nella Conca di Astino.

DALLA TERRA ALLA TAVOLA
L’agricoltura sostenibile è un tema di grande attualità, che è importante conoscere e valorizzare, così come è affascinante riscoprire le tradizioni dei nostri nonni, che sapientemente univano i saperi della vita di campagna ai sapori della tavola. Assaggiare il Grana Padano del caseificio, visitare aziende agricole… saranno le chiavi di lettura del nostro viaggio!

Obiettivi formativi

Conoscere le città di Bergamo e Brescia, la loro arte e storia. Ripercorrere la storia attraverso la visita a piccoli borghi. Ricreare il legame con le tradizioni agricole della Pianura Padana. Sviluppare capacità di osservazione della natura e senso di appartenenza ad essa e conoscere le attività di conservazione dei Parchi Regionali.

Esempio di itinerario di 2 giorni

GIORNO 1: Bergamo Città Alta e il parco del Serio

Arrivo a Bergamo in mattinata e inizio visita guidata del centro storico medievale: le mura, Piazza della Cittadella, la Torre della Cittadella e Piazza Mascheroni, Piazza Vecchia con i suoi palazzi e monumenti, il Duomo e il Battistero, la Basilica di Santa Maria Maggiore.

Nel pomeriggio trasferimento al Parco del Serio, specificamente nella zona di Malpaga per escursione guidata. L’ambiente del Parco è quasi una “steppa” a pochi chilometri da Bergamo, che comprende l’alveo fluviale attivo con scarpate discontinue a diversa altezza e i limitrofi terrazzi fluviali formati dall’azione di erosione fluviale dei depositi alluvionali. Grazie alla presenza di suoli poco evoluti, sottili e pietrosi domina qui una ricca flora che mostra una grande ricchezza di specie. Percorrendo il percorso lungo il fiume è facile osservare i conigli selvatici, inoltre l’area è ricca di numerosi invertebrati e numerose specie di uccelli.

GIORNO 2: Il Parco dell’Oglio Nord

Acqualunga e le Lanche di Azzanello.

In mattinata ci cimentiamo nella scoperta delle meraviglie di Acqualunga, con birdwatching e visita nel “Sic Natura 2000 Lanche di Azzanello”, oggetto di un progetto di recupero ambientale che ha portato alla luce acquitrini e stagni formati dall’antico alveo del fiume Oglio. Percorrendo i sentieri si osserverà l’avifauna migratoria e stanziale.

Nel pomeriggio, trasferimento in pullman a Soncino e visita alla Rocca Sforzesca, che ha conservato i sui tratti e la sua fisionomia. Fra l’altro la Rocca ospita al suo interno il Museo della Stampa Ebraica, unico nel suo genere.

Attività per personalizzare il viaggio:

  • CITTA’  Brescia: visita del centro storico. Cittadina operosa e effervescente vanta una storia millenaria da scoprire.
  • TRA NATURA E CULTURA  Parco dei Colli e Astino: una piacevole camminata alla scoperta di Astino, del Monastero e dell’agricoltura circostante. Castello di Malpaga: splendido edificio decorato da numerosi affreschi in ottimo stato di conservazione.
  • DALLA TERRA ALLA TAVOLA – Caseificio: parte del Consorzio Grana Padano, è attivo sul territorio da decenni e rappresenta uno dei pochi ambienti coadiuvati la formazione dei giovani verso un tipo di attività che vuole riscoprire le tradizioni e incentivare il lavoro della terra. Panificio: opera con passione sul territorio sfruttando oggi la lavorazione di farine e alimenti base di ottima qualità e autoctoni. Azienda Agricola Palazzolo sull’Oglio: dedita alla coltivazione biologica piccoli frutti e confetture.

da 76,00€

Quota di partecipazione a persona, per viaggio di due giorni come da esempio di programma indicato, su base gruppo classe di 20 studenti, trasporto non incluso.

La quota di partecipazione varia in funzione del numero di partecipanti e delle possibilità di viaggio scelte.

Richiedere un preventivo specifico per il proprio gruppo.

Compila il modulo di richiesta preventivo

Nome scuola (*)

Indirizzo plesso (via, n. civico)*

Città plesso (*)

Email scuola (*)

Nome cognome insegnante referente (*)

Telefono insegnante

Numero di studenti

Periodo ipotetico di viaggio

Durata del viaggio (gg)

Nome plesso (*)

Cap plesso (*)

Provincia plesso (*)

Telefono scuola (*)

Email alla quale si desidera ricevere le informazioni (*)

Numero di insegnanti

Classi

 

  • viaggio di istruzione a Bergamo, Brescia, Parco del Serio e Parco Oglio Nord
  • viaggio di istruzione a Bergamo, Brescia, Parco del Serio e Parco Oglio Nord
  • viaggio di istruzione a Bergamo, Brescia, Parco del Serio e Parco Oglio Nord
  • viaggio di istruzione a Bergamo, Brescia, Parco del Serio e Parco Oglio Nord
  • viaggio di istruzione a Bergamo, Brescia, Parco del Serio e Parco Oglio Nord
  • viaggio di istruzione a Bergamo, Brescia, Parco del Serio e Parco Oglio Nord