Una giornata al Parco del Beigua

Trekking all’insegna della natura 

Il Parco Naturale Regionale del Beigua è il parco regionale più grande della Liguria. Riconosciuto sin dal 2005 Geoparco, nel 2015 è ufficialmente entrato nella lista UNESCO Global Geopark, grazie al suo straordinario patrimonio geologico riconosciuto a livello mondiale. Qui vivono specie animali e vegetali di grandissimo pregio naturalistico: dall’aquila reale al lupo, dalla drosera alla viola di Bertoloni. In un territorio ricco di contrasti come la Liguria, stretta tra le montagne ed il mare, il Parco del Beigua costituisce uno spaccato esemplare della regione ove è possibile trovare, nel percorrere tratti anche di breve sviluppo, ambienti e paesaggi decisamente diversificati: uno spettacolare balcone formato da montagne che si affacciano sul mare dove natura, storia, cultura e antiche tradizioni costituiscono elementi di straordinario pregio ed interesse.

Programma indicativo

OPZIONE 1: ANELLO DELLA BADIA DI TIGLIETO

L’anello della Badia (dislivello circa 150m) è una piacevole escursione che si sviluppa su un percorso di circa 8 Km, caratterizzato da boschi misti di castagno e di quercia, costeggiando poi il selvaggio scenario del torrente Orba. Nel tratto finale si raggiunge l’antico nucleo della Badia di Tiglieto, dove ancora oggi sono visibili il ponte romanico, la rovere monumentale, le case del mulino, la fornace, le rovine della ferriera e l’Abbazia Santa Maria alla Croce, prima abbazia cistercense fondata in Italia e fuori dai confini di Francia (1.120 d.C.).

Dislivello: 150mt. GRADO: scuola secondaria primo grado – scuola secondaria secondo grado.

OPZIONE 2: ALTA VIA DEI MONTI LIGURI E VISITA  ALL’APIARIO DIDATTICO

Partenza dalla sede della scuola in mattinata per Tiglieto.
Arrivo, accoglienza da parte delle guide con la consegna dei materiali didattici “Young Ranger” di LIFE WolfAlps EU e presentazione del viaggio. Il percorso ci porterà sulle alture dell’Alta Val d’Orba, nel Parco Naturale del Beigua – UNESCO Geopark, dove il bosco arriva a lambire i pascoli e pastori e lupi coesistono, secondo ritmi dettati dalla natura che hanno reso la convivenza possibile. Nel pomeriggio, visita ad un apiario didattico, dove avremo modo di conoscere l’incredibile mondo delle api. Quanto vive un’ape? Come è strutturata una comunità? Cosa ci possono insegnare e cosa sarebbe di noi umani senza gli insetti impollinatori? al termine di quest’incontro, nel quale potremo ammirare la vita quotidiana delle api grazie alle arnie didattiche realizzate appositamente per le scuole, ognuno di noi guarderà animali e piante con occhi diversi, sicuramente più consapevoli, grazie alla gentilezza ed alla forza con cui una piccola ape contribuisce a mantenere gli equilibri di interi ecosistemi.

GRADO: scuola primaria – scuola secondaria di primo grado

OPZIONE 3: CAMPO LIGURE, UN GIOIELLO DA SCOPRIRE

Visita attiva di uno dei borghi più belli d’Italia con “caccia al tesoro” didattica: i ragazzi potranno così imparare nel modo più coinvolgente come nasce un borgo medievale. Le vie, le botteghe, il magico mondo del “Giardino di Tugnin”, che pare un piccolo Paese delle meraviglie abitato dai personaggi dell’antica mitologia greca e da quelli della Divina Commedia ed infine il Castello medievale di Spinola: Campo Ligure, capitale nazionale della Filigrana, si trasforma così per noi in una vera aula a cielo aperto per consentire ai ragazzi d’imparare emozionandosi.

GRADO: scuola primaria – scuola secondaria di primo grado

OPZIONE 4: ANELLO DELLA VAL GARGASSA

Escursione naturalistica in area di grandissimo interesse geologico, che è valsa al Parco del Beigua il riconoscimento di GLOBAL GEOPARK a livello mondiale.

GRADO: scuola secondaria di primo grado (adattabile anche per altri gradi scolastici)

 

Tematiche 

A TUTTA NATURA – una vera immersione nella natura, con escursioni, attività didattiche, laboratori, interpretazione ambientale, avvistamenti e osservazioni della fauna e della flora selvatica, ma anche giochi ed emozioni, per avvicinare in modo divertente i ragazzi alla scoperta del proprio territorio.

 

da 14,00€

Quota di partecipazione base a persona, per uscita didattica di un giorno (come da programma) su base gruppo classe di 20 studenti, trasporto non incluso.

La quota di partecipazione varia in funzione del numero di partecipanti e delle possibilità di viaggio scelte.

Richiedere un preventivo specifico per il proprio gruppo.

Compila il modulo di richiesta preventivo

    Nome scuola (*)

    Indirizzo plesso (via, n. civico)*

    Città plesso (*)

    Email scuola (*)

    Nome cognome insegnante referente (*)

    Telefono insegnante

    Numero di studenti

    Periodo ipotetico di viaggio

    Durata del viaggio (gg)

    Nome plesso (*)

    Cap plesso (*)

    Provincia plesso (*)

    Telefono scuola (*)

    Email alla quale si desidera ricevere le informazioni (*)

    Numero di insegnanti

    Classi


    • uscita didattica a Pienza e Montepulciano
    • uscita didattica a Pienza e Montepulciano
    • uscita didattica a Pienza e Montepulciano
    • uscita didattica a Pienza e Montepulciano