Parco delle Groane
Educazione Ambientale
Mowgli Education gestisce tutti i programmi di Educazione Ambientale nel Parco delle Groane, su incarico dell’Ente Parco.
I programmi sono gratuiti per le scuole dei Comuni del Parco, ma possono essere organizzati su richiesta, e a pagamento, per tutte le scuole.
I progetti proposti
I progetti sono destinati alla scuola dell’infanzia, alla primaria e alla secondaria di primo grado secondo la formula incontro in classe e uscita sul campo. Ogni insegnante potrà scegliere il progetto più congeniale o che si inserisca meglio nel contesto del piano formativo. Successivamente alla scelta ogni proposta verrà discussa, progettata e modulata con gli insegnanti per una condivisione massima della formazione in classe e dell’uscita sul territorio del Parco.
PROGETTI SCUOLA DELL’INFANZIA
Ogni progetto sarà sviluppato in un modulo di 4 ore che seguirà la seguente composizione:
– presentazione in aula (1 ora);
– uscita didattica sul campo (2 ore);
– conclusioni in aula (1 ora).
PROGETTO n. 1 – LE MANI NELLA TERRA IN FATTORIA
Una giornata di esplorazione in cui lo sguardo, il tatto, l’udito, l’olfatto ci faranno conoscere l’agroecosistema della Fattoria Millefiori con metodi originali, creativi ed esperienziali.
PROGETTO n. 2 – SILVOTERAPIA, OVVERO IL BENESSERE DALLE PIANTE
Dopo un inquadramento generale relativo al Parco, introduzione alla Silvoterapia e al benessere delle piante. Una volta raggiute le aree di sosta didattiche illustrazione della vegetazione principale esistente e delle relative proprietà terapeutiche tramite favole e leggende. Tramite giochi di ruolo effettueremo degli esercizi di respirazione.
PROGETTO n. 3 – IL MONDO IN UNA GOCCIA D’ACQUA. DALL’ACQUA, LA VITA: PRESERVARE LA NATURA E’ FONTE DI BENESSERE
Il tema dell’acqua è destinato a diventare uno degli argomenti prioritari con i quali gli Stati e la Comunità Internazionale, dovranno confrontarsi nei prossimi anni. Partiamo dal principio che l’acqua è un bene comune, e che preservare l’accesso all’acqua significa garantire il futuro. Un corretto uso della risorsa acqua si basa sul principio che l’acqua appartiene agli ecosistemi e a tutte le specie viventi. Preservare la natura garantisce la continuità e il benessere di tutti gli essere viventi.
UN ARCOBALENO NEL BOSCO: LA NATURA NELL’ARTE E NELLE FAVOLE
Sperimentazioni e laboratori creativi che favoriscano la scoperta e l’esplorazione dedicate alla ricerca della propria personale capacità di esprimersi. L’espressione artistica con l’uso dei colori in natura favorisce il benessere e stimola la propria personalità. Il bambino comunica, esprime emozioni, racconta attraverso le esperienze artistiche con l’uso dei colori e multisensoriali stabilisce una rete di relazioni con gli oggetti e l’ambiente.
PROGETTI SCUOLA PRIMARIA
Ogni progetto sarà sviluppato in un modulo di 8 ore che seguirà la seguente composizione:
– presentazione in aula (2 ore);
– uscita didattica sul campo (4 ore);
– conclusioni in aula (2 ore).
PROGETTO n. 1 – DALLA TERRA ALLO SCAFFALE: NATURA, AGRICOLTURA E BENESSERE
Da dove viene il cibo che mangiamo? Quanta strada ha fatto? Un’alimentazione sana è fondamentale per la nostra salute ma anche per la salute dell’intero pianeta. Il progetto è stato elaborato al fine di creare un supporto didattico per gli insegnanti che vogliono risvegliare negli studenti un approccio più naturale con il cibo, fuori dagli schemi e dai modelli che spesso la nostra società propone. La filiera produttiva di alcuni alimenti: il km zero. Cosa c’è sull’etichetta: guida alla comprensione delle etichette e dei loro segreti. Capiremo anche il rapporto del cibo che consumiamo con le risorse, con la biodiversità, con la salute e con la società dei consumi.
PROGETTO n. 2 – IL BENESSERE DAL MONDO VEGETALE
Dopo un inquadramento generale relativo al Parco introduzione alla Silvoterapia e al benessere delle piante. Una volta raggiunte le aree di sosta didattiche illustrazione della vegetazione principale esistente e delle relative proprietà terapeutiche tramite storie e leggende. Effettueremo delle attività mirate a scoprire le interazioni tra le piante e il loro ecosistema. Giochi di ruolo ed esercizi di respirazione.
PROGETTO n. 3 – UN “FIUME” D’ACQUA: ALLE ORIGINI DEL BENESSERE E DELLA VITA. L’ACQUA NEL PARCO
Senza acqua, non c’è vita. L’acqua come ambiente, ecosistema, fulcro della vita e punto di riferimento per l’uomo. L’obiettivo di questo progetto è trasferire ai ragazzi conoscenze teorico-pratiche sulla “vita” dei fiumi, sul ciclo dell’acqua e apprendere quanto sia preziosa questa risorsa. Attraverso la conoscenza del fiume come elemento del paesaggio e ecosistema dinamico, gli studenti apprenderanno l’importanza della conservazione e del rispetto della natura, impareranno a riconoscere gli effetti delle opere di modifica dell’ambiente, le cause dei disastri attribuiti troppo spesso al caso e come sostenere dei comportamenti ecologici in risposta alla nuova esigenza del risparmio e della gestione delle risorse idriche.
PROGETTO n. 4 –UN BOSCO FATTO CON IL PENNELLO: LA NATURA NELL’ARTE
Sperimentazioni e laboratori creativi che favoriscano la scoperta e l’esplorazione della propria personale capacità di esprimersi. L’espressione artistica con l’uso dei colori in natura favorisce il benessere e stimola la propria personalità. Il bambino comunica, esprime emozioni, racconta attraverso le esperienze artistiche con l’uso dei colori e multisensoriali stabilisce una rete di relazioni con gli altri e l’ambiente.
PROGETTI SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
Ogni progetto sarà sviluppato in un modulo di 6 ore che seguirà la seguente composizione:
– presentazione in aula (2 ore);
– uscita didattica sul campo (4 ore).
PROGETTO n. 1 – DALLA FATTORIA ALLA CUCINA: BENESSERE DAI CAMPI
Da dove viene il cibo che mangiamo? Quanta strada ha fatto? Una sana alimentazione è fondamentale per la nostra salute ma anche per la salute dell’intero pianeta. Il progetto è stato elaborato al fine di creare un supporto didattico per gli insegnanti che vogliono risvegliare negli studenti un approccio più naturale con il cibo, fuori dagli schemi e dai modelli che spesso la nostra società propone. La filiera produttiva di alcuni alimenti: il km zero. Cosa c’è sull’etichetta: guida alla comprensione delle etichette e dei loro segreti. Capiremo anche il rapporto del cibo che consumiamo con le risorse, con la biodiversità, con la salute e con la società dei consumi.
PROGETTO n. 2 – ALL’ORIGINE C’ERA IL BOSCO
Per dare un’occhiata più da vicino al fantastico mondo vegetale, scoprire gli stratagemmi che le piante e i loro fiori hanno adottato per riuscire a sopravvivere in qualsiasi condizione climatica. Saper riconoscere le foglie, i fiori, i semi e i frutti delle piante più comuni alle nostre latitudini e imparare l’importanza delle piante per la vita di tutti gli esseri viventi. Capire quanto il mondo vegetale contribuisca alla nostra salute e al nostro benessere.
PROGETTO n. 3 – L’ACQUA E IL PARCO. ALLE ORIGINI DEL BENESSERE E DELLA VITA
Un itinerario esplorativo di interpretazione e conoscenza degli aspetti ecosistemici e paesaggistici dell’ambiente acquatico, coadiuvato da un focus critico sulle problematiche relative alle fonti d’inquinamento e allo sfruttamento dei corsi d’acqua. Durante l’uscita verranno effettuati campionamenti e monitoraggi per verificare lo stato di salute del fiume. Ci interrogheremo sulle forme del paesaggio, sulle rappresentazioni che l’acqua ha ispirato e sul significato che riveste per le società.
PROGETTO n. 4 – COME UN PITTORE NEL BOSCO: COLORI E ARTE NELLA NATURA
Sperimentazioni e laboratori creativi che favoriscano la scoperta e l’esplorazione dedicate alla ricerca della propria personale capacità di esprimersi. L’espressione artistica con l’uso dei colori in natura favorisce il benessere e stimola la propria personalità. Il ragazzo comunica, esprime emozioni, racconta attraverso le esperienze artistiche con l’uso dei colori e multisensoriali e stabilisce una rete di relazioni con gli oggetti e l’ambiente.
Il percorso metodologico
Per avvicinare gli studenti alla complessità dei fenomeni naturali il percorso metodologico che seguiremo è quello della «didattica del fare» che a partire dai vissuti, dalle esperienze e dalle conoscenze che i bambini già possiedono, prosegua sulla via dell’osservazione, dell’esplorazione giocosa utilizzando una pluralità di linguaggi espressivi: sensoriale, motorio, linguistico, artistico, scientifico.
Compila il modulo di richiesta preventivo