Tra la natura in Val Gandino

Nel bosco, nell’orto e con gli animali di una tipica cascina bergamasca

Sarete ospiti della Vittoria’s Farm, una tipica cascina bergamasca ai piedi del Monte Croce, in Val Gandino. Qui l’ecosistema del bosco si sposa con il pascolo degli asini e gli orti coltivati senza l’uso di sostanze chimiche. Qui le api e gli altri insetti impollinatori sono i benvenuti, anzi, sono stati creati dei giardini fioriti apposta per loro. Con una breve camminata esploreremo un percorso didattico per scoprire quante tane, nidi, rifugi si nascondono nei diversi angoli del bosco. Con giochi che coinvolgeranno tutti i nostri sensi ed attività pratiche ci alleneremo ad essere custodi di questa bella natura di montagna. Vittoria e gli altri animali ospitati saranno pronti ad incontrarvi per farsi conoscere e per farvi scoprire qualcosa di veramente interessante, sull’ambiente e su voi stessi.

 

Tematiche 

A TUTTA NATURA – Una vera immersione nella natura della Vittoria’s Farm, con escursioni, attività didattiche, laboratori, interpretazione ambientale, avvistamenti e osservazioni della fauna e della flora selvatica, ma anche giochi ed emozioni, per avvicinare in modo divertente i ragazzi alla scoperta del proprio territorio. Escursione in compagnia di una guida a 4 zampe (il cane coinvolto è certificato in Attività Assistite secondo le Linee Guida del Ministero della Salute)

Obiettivi formativi

Imparare a conoscere la Terra: i fiori, le erbe, gli insetti e gli animali di montagna. Apprendere coltivazione a km 0 della frutta e della verdura. Conoscere gli animali che vivono in fattoria.

Esempio di itinerario di 2 giorni

GIORNO 1: PROTEGGIAMO CHI FA SPOSARE I FIORI

Giro guidato per i sentieri della Farm ad incontrare gli animali ospitati. Si seguirà il sentiero didattico allestito, che prevede diversi punti d’osservazione e attività d’esplorazione e scoperta. sono previste attività educative nell’orto e nelle aree dedicate agli impollinatori. Laboratorio di costruzione di ricoveri/casette per api, coccinelle e altri insetti (si potranno portare a scuola).

NOTA: l’attività potrà cambiare in base alla stagione in cui si terrà il viaggio.

GIORNO 2: UNA GUIDA A 4 ZAMPE

Esploriamo il bosco facendoci guidare dal “naso” della nostra guida a 4 zampe (il cane coinvolto nell’attività con la classe è un individuo certificato in Attività Assistite secondo le Linee Guida del Ministero della Salute)! Poi… Con quello che abbiamo imparato, toccherà a noi esplorare tra alberi e sentieri e trovare tutte le orme e i segni di presenza degli animali!

Attività per personalizzare il viaggio:

  • NATURA FIORI PER FARFALLE E API SELVATICHE: Scopriamo il legame tra i fiori e gli impollinatori selvatici; con vasi, terriccio, scegliendo tra le piantine disponibili nelle serre e i semi di stagione, ispirati dai giardini della Farm e dal prato spontaneo. Realizziamo a gruppi le nostre composizioni fiorite che porteremo a scuola, da allestire alle finestre, per attirare bombi e farfalle da osservare

da 101,00€ – SPECIALE guida Mowgli Education a seguito del gruppo

Quota di partecipazione a persona, per viaggio di due giorni come da esempio di programma indicato, su base gruppo classe di 20 studenti, trasporto non incluso.

La quota di partecipazione varia in funzione del numero di partecipanti e delle possibilità di viaggio scelte.

Richiedere un preventivo specifico per il proprio gruppo.

Compila il modulo di richiesta preventivo

    Nome scuola (*)

    Indirizzo plesso (via, n. civico)*

    Città plesso (*)

    Email scuola (*)

    Nome cognome insegnante referente (*)

    Telefono insegnante

    Numero di studenti

    Periodo ipotetico di viaggio

    Durata del viaggio (gg)

    Nome plesso (*)

    Cap plesso (*)

    Provincia plesso (*)

    Telefono scuola (*)

    Email alla quale si desidera ricevere le informazioni (*)

    Numero di insegnanti

    Classi


    • Viaggio di istruzione ed escursioni alle orobie valtellinesi
    • Viaggio di istruzione ed escursioni alle orobie valtellinesi