Parchi della Val di Cornia
Tra archeologia e natura
Visiteremo la Riserva Naturale delle Bandite di Scarlino, spazio utilizzato fin dalla preistoria per la caccia e la raccolta. Il periodo etrusco, invece, si manifesta in un importante sito archeologico – la necropoli di Poggio Tondo – tra i più interessanti della zona.
Scopriremo poi il Parco Archeologico di Baratti e Populonia che comprende l’area dove sorgeva la città etrusca e romana di Populonia, nota fin dall’antichità per l’intensa attività metallurgica legata alla produzione del ferro.
Termineremo il nostro viaggio con il Parco della Sterpaia, un luogo magico e denso di fascino, tappa imperdibile per chi visita la Val di Cornia.
Tematiche
NATURA – TREKKING &co
Una vera immersione nella natura, con escursioni, attività didattiche, laboratori, interpretazione ambientale, avvistamenti e osservazioni della fauna e della flora selvatica, ma anche giochi ed emozioni, per avvicinare in modo divertente i ragazzi alla scoperta del proprio territorio.
I PERCORSI DELLA STORIA – LA PREISTORIA E IL PERIODO ETRUSCO
Si potrà seguire il percorso storico di questa antica città etrusca affacciata sul mare:
- nella parte bassa è possibile vedere le due necropoli etrusche, le cave di calcarenite e i quartieri industriali, dove si lavorava il minerale di ematite, proveniente dai giacimenti dell’isola d’Elba, per ricavare lingotti di ferro;
- nella parte alta è possibile visitare l’acropoli di Populonia, con i templi, gli edifici, i mosaici e le strade della fase romana, e i resti delle capanne del primo insediamento etrusco con le mura che cingevano la città sul lato a mare del golfo di Baratti.
Obiettivi formativi
Scoprire attraverso l’archeologia la vita quotidiana durante il periodo preistorico ed etrusco.
Una visita emozionante, che unisce il piacere delle scoperte archeologiche ad alcuni scorci panoramici sul Golfo di Baratti.
Gli amanti della natura e del trekking possono esplorare i suoi boschi e affacciarsi con stupore dai belvedere e dalle coste alte affacciate sul mare.
Esempio di itinerario di 2 giorni
GIORNO 1: PARCO DELLE BANDITE DI SCARLINO
Arrivo a Scarlino, località Puntone e incontro con le Guide ambientali escursionistiche per visitare la Riserva Naturale delle Bandite di Scarlino: una vasta zona forestale (circa 8700 ettari) che si estende tra i comuni di Castiglione della Pescaia, di Gavorrano, di Follonica e Scarlino. Si percorre il sentiero delle coste dove si toccheranno: Cala Martina, Cala Violina e Cala Civette. Lunghezza: 6km circa
GIORNO 2: PARCO ARCHEOLOGICO DI POPULONIA E BARATTI
Trasferimento al Parco di Populonia e Baratti e incontro con le guide per la visita delle Necropoli:
– Necropoli di San Cerbone;
– Necropoli delle Grotte.
Nel pomeriggio breve trekking fino a Buca delle Fate, una splendida baia dai colori incredibili, raggiungibile tramite un sentiero sterrato che attraversa la macchia mediterranea. La Baia deve il suo particolare nome alla presenza alla presenza di numerose tombe etrusche del VI sec. a.C. dette comunemente “buche”; piccoli antri che gli antichi ritenevano essere il rifugio di esseri soprannaturali. Si conclude con una breve visita del paese di Populonia.
Attività per personalizzare il viaggio:
- CITTA’ – Visita della città di Pisa. Secondo una leggenda Pisa sarebbe stata fondata da alcuni profughi greci provenienti dall’omonima città greca di Pisa (distrutta del VI sec.), i quali casualmente raggiunsero le sponde del Tirreno e diedero vita alla nuova cittadina. Tra i monumenti più importanti della città: piazza del Duomo, detta Piazza dei Miracoli, dichiarata patrimonio dell’umanità, con la Cattedrale in stile romanico pisano e la Torre pendente, campanile del XII secolo, oggi uno dei monumenti italiani più conosciuti al mondo per via della sua caratteristica inclinazione; Monumenti di Pisa: visita degli interni di tutti i monumenti e musei (Torre esclusa).
- I PERCORSI DELLA STORIA – Visita di San Casciano Bagni. La conformazione urbanistica di San Casciano dei Bagni disegna in modo naturale un percorso che accompagna dolcemente alla scoperta degli angoli più belli. E’ un percorso circolare, così come il centro storico si pone intorno alla sommità del colle dove è posto e alla Collegiata che ne segna il vertice con il proprio campanile.
da 112,00€
Quota di partecipazione base a persona, per viaggio di istruzione di due giorni (come da programma) su base gruppo classe di 20 studenti, trasporto non incluso.
La quota di partecipazione varia in funzione del numero di partecipanti e delle possibilità di viaggio scelte.
Richiedere un preventivo specifico per il proprio gruppo.
Compila il modulo di richiesta preventivo