TORINO
La città dai mille volti
Torino, prima capitale d’Italia, rappresenta una città con un passato ricco e variegato e offre molteplici opportunità per soddisfare varie curiosità e molteplici interessi. Il viaggio ci porta a conoscere l’epoca
dell’Unità d’Italia, con la visita alla Torino Reale, alla Venaria e al Museo del Risorgimento, ma anche a scoprire alcuni celeberrimi musei, primi fra tutti quello Egizio e quello del Cinema. Ma Torino è anche tecnologia, con il suo bellissimo Museo dell’Automobile e l’avveniristico Parco Astronomico, centro di didattica e divulgazione dell’astronomia e della fisica spaziale, dove approfondire le più avanzate conoscenze sull’Universo con pratiche interattive e tramite spettacolari tecniche comunicative.
Tematiche
CITTA’
Andiamo alla scoperta delle città d’arte, per conoscerne ricchezze artistiche, storiche e culturali. Proposte di grandi “classici” dei viaggi di istruzione, con il nostro approccio inconfondibile, fatto di cura per i dettagli e professionalità. Torino è una città dai mille volti, piacevole da visitare a piedi. Cosa ci porteremo a casa? Un’esperienza carica di contenuti e arricchita dalle emozioni che i compagni, gli insegnanti e le guide sapranno regalare.
I PERCORSI DELLA STORIA – GLI EGIZI. IL RISORGIMENTO. L’INDUSTRIALIZZAZIONE
Scopriamo le tracce della storia, lungo il nostro percorso. Spesso i luoghi raccontano di grandi imprese e aiutano ad approfondire quanto studiato sui libri, con un emozionante contatto diretto. Torino ci da l’opportunità di approfondire lo studio dell’Epoca Egizia, con il suo bel museo, e del Risorgimento, essendo stata la prima capitale d’Italia. Senza dimenticare l’importanza della città nel processo di industrializzazione, con la fabbricazione di automobili.
PICCOLI GRANDI SCIENZIATI – LA MAGIA DEL CIELO
Le scienze sono affascinanti: sperimentare sul territorio e con gli elementi naturali è il miglior modo per conoscerne i segreti. A Torino potremo scoprire la bellezza del cielo, delle stelle, dei pianeti e i tanti segreti del mondo celeste grazie alla visita a Infinito-Parco Astronomico.
Obiettivi formativi
Conoscere la prima capitale d’Italia e i suoi musei con una guida attenta, per scoprirne la storia e l’arte, nonché il passato e il presente industriale. Saper fare gruppo e conoscersi, rispettando il territorio e gli altri partecipanti.
Esempio di itinerario di 2 giorni
GIORNO 1: TORINO A 360 GRADI
Passeggiata alla scoperta della storia di Torino e d’Italia, attraverso i suoi monumenti, le sue vie e le testimonianze storiche, con particolare attenzione alla Torino Reale. Visita del bellissimo Palazzo Reale. Nel pomeriggio, visita alla Mole Antonelliana e al Museo del Cinema, ospitato al suo interno, uno tra i più importanti al mondo per la ricchezza del patrimonio e per la molteplicità delle sue attività scientifiche e divulgative. Salita con l’ascensore panoramico che permette di salire fino al “tempietto” e offre uno straordinario punto di vista a 360° sulla città e sull’anfiteatro delle Alpi.
GIORNO 2: MUSEI E PALAZZI
Visita a scelta di uno dei suoi tanti musei (Museo Egizio, Museo dell’automobile, Reggia Venaria, Palazzo Reale e Cappella della Sindone) o in alternativa importanti testimonianze nei pressi di Torino o una residenza del circuito Residenze Sabaude (ingressi NON inclusi, visita guidata inclusa durata 2 ore circa)
Attività per personalizzare il viaggio:
- I PERCORSI DELLA STORIA – EPOCA INDUSTRIALE – Museo dell’automobile: Il Museo, nasce nel 1932 è l’unico Museo Nazionale del genere in Italia, e rappresenta anche un raro esempio di architettura moderna, progettato, infatti, dall’Architetto Amedeo Albertini.
- I PERCORSI DELLA STORIA – RISORGIMENTO – Palazzo Carignano: Il periodo risorgimentale è narrato in chiave europea oltre che torinese, piemontese e italiana. Le sale sono arricchite da filmati realizzati con immagini provenienti dalle più importanti collezioni europee e visibili su schermi di grandi dimensioni, così come ampi tavoli interattivi consentono ai visitatori di approfondire ulteriormente i temi sviluppati dai filmati.
- I PERCORSI DELLA STORIA – EGIZI – Museo Egizio: è costituito da un insieme di collezioni che si sono sovrapposte nel tempo, alle quali si devono aggiungere i ritrovamenti effettuati a seguito degli scavi condotti in Egitto dalla Missione Archeologica Italiana tra il 1900 e il 1935. Champollion, scrisse: «La strada per Menfi e Tebe passa da Torino».
- NATURA – Val di Susa: escursione alla scoperta della val di susa, la sua morfologia, i suoi boschi , antichi coltivi abbandonati e piccoli agglomerati di storia. L’escursione permette la visita alla Sacra di San Michele;
- CULTURA – La Sacra di San Michele: monumento simbolo della Regione Piemonte: una imponente chiesa-fortezza collocata all’imbocco della Val di Susa, a controllo delle vie di comunicazione e a protezione dei viandanti. La sua storia sfiora la leggenda e la unisce indissolubilmente a due antiche rotte di pellegrinaggio: la Via Francigena e la Via Micaelica. La Venaria Reale: la “Versailles” piemontese, nata a metà del ‘600 come residenza venatoria della corte, poi trasformata dal genio di Filippo Juvarra. In seguito ai recenti restauri la reggia è diventata sede di esposizioni temporanee che la rendono sempre diversa e attraente. Il Palazzo reale di Torino è la prima e più importante tra le residenze sabaude in Piemonte, teatro della politica del regno sabaudo per almeno tre secoli. La Cappella della Sindone fu progettata da Guarino Guarini per custodire la preziosa reliquia e si presenta come un capolavoro del barocco e dell’architettura, grazie alle ardite e innovative soluzioni adottate durante la costruzione.
- PICCOLI GRANDI SCIENZIATI – Parco Astronomico – Infinito: Viaggi spaziali verso Marte, simulazioni della forza di gravità su Giove, manipolazione del campo magnetico, visioni 3D dell’Universo e passeggiate tra migliaia di stelle ripercorrendo le più recenti scoperte cosmologiche, sono solo alcune delle novità del Parco Atronomico.
da 89,00€
Quota di partecipazione a persona, per viaggio di due giorni come da esempio di programma indicato, su base gruppo classe di 20 studenti, trasporto non incluso.
La quota di partecipazione varia in funzione del numero di partecipanti e delle possibilità di viaggio scelte.
Richiedere un preventivo specifico per il proprio gruppo.
Compila il modulo di richiesta preventivo