Torino

La città dai mille volti

Torino, prima capitale d’Italia, rappresenta una città con un passato ricco e variegato e offre molteplici opportunità per soddisfare varie curiosità e molteplici interessi. Il viaggio ci porta a conoscere l’epoca
dell’Unità d’Italia, con la visita alla Torino Reale, alla Venaria e al Museo del Risorgimento, ma anche a scoprire alcuni celeberrimi musei, primi fra tutti quello Egizio e quello del Cinema. Ma Torino è anche tecnologia, con il suo bellissimo Museo dell’Automobile e l’avveniristico Parco Astronomico, centro di didattica e divulgazione dell’astronomia e della fisica spaziale, dove approfondire le più avanzate conoscenze sull’Universo con pratiche interattive e tramite spettacolari tecniche comunicative.

Tematiche

CITTA’ D’AUTORE
Andiamo alla scoperta delle città d’arte, per conoscerne ricchezze artistiche, storiche e culturali. Proposte di grandi “classici” dei viaggi di istruzione, con il nostro approccio inconfondibile, fatto di cura per i dettagli e professionalità. Cosa ci porteremo a casa? Un’esperienza carica di contenuti e arricchita dalle emozioni che i compagni, gli insegnanti e le guide sapranno regalare.

I PERCORSI DELLA STORIA – GLI EGIZI. IL RISORGIMENTO. L’INDUSTRIALIZZAZIONE.
Scopriamo le tracce della storia, lungo il nostro percorso. Spesso i luoghi raccontano di grandi imprese e aiutano ad approfondire quanto studiato sui libri, con un emozionante contatto diretto. La storia è la chiave di lettura sul mondo, indispensabile per imparare da dove veniamo e darci strumenti preziosi per affrontare il futuro. Torino ci da l’opportunità di approfondire lo studio dell’Epoca Egizia, con il suo bel museo, e del Risorgimento, essendo stata la prima capitale d’Italia. Senza dimenticare l’importanza della città nel processo di industrializzazione, con la fabbrica di automobili.

PICCOLI GRANDI SCIENZIATI – LA MAGIA DEL CIELO
Le scienze sono affascinanti: sperimentare sul territorio e con gli elementi naturali è il miglior modo per conoscerne i segreti. A Torino potremo scoprire la bellezza del cielo, delle stelle, dei pianeti e i tanti segreti del mondo celeste grazie alla visita a Infinito-Parco Astronomico.

Obiettivi formativi

Conoscere la storia e l’arte delle città toscane medievali. Comprendere l’equilibrio fra ambiente naturale e azione antropica nella campagna. Conoscere da vicino i fenomeni di geotermia.

Esempio di itinerario di 2 giorni

GIORNO 1: TORINO CAPITALE D’ITALIA

Passeggiata alla scoperta della storia di Torino e d’Italia, attraverso i suoi monumenti, le sue vie e le testimonianze storiche, con particolare attenzione alla Torino Reale. Visita del bellissimo Palazzo Reale. Nel pomeriggio, visita alla Mole Antonelliana e al Museo del Cinema, ospitato al suo interno, uno tra i più importanti al mondo per la ricchezza del patrimonio e per la molteplicità delle sue attività scientifiche e divulgative. Salita con l’ascensore panoramico che permette di salire fino al “tempietto” e offre uno straordinario punto di vista a 360° sulla città e sull’anfiteatro delle Alpi.

GIORNO 2: I MUSEI DELLA CITTA’

Dopo colazione,continuazione della visita della città e visita di uno dei tanti interessanti musei, fra storia, arte e scienze.

Attività per personalizzare il viaggio:

  • I PERCORSI DELLA STORIA – EPOCA INDUSTRIALE  Museo dell’automobile: Il Museo, nasce nel 1932 è l’unico Museo Nazionale del genere in Italia, e rappresenta anche un raro esempio di architettura moderna, progettato, infatti, dall’Architetto Amedeo Albertini.
  • I PERCORSI DELLA STORIA – RISORGIMENTO – Palazzo Carignano: Il periodo risorgimentale è narrato in chiave europea oltre che torinese, piemontese e italiana. Le sale sono arricchite da filmati realizzati con immagini provenienti dalle più importanti collezioni europee e visibili su schermi di grandi dimensioni, così come ampi tavoli interattivi consentono ai visitatori di approfondire ulteriormente i temi sviluppati dai filmati.
  • I PERCORSI DELLA STORIA – EGIZI – Museo Egizio:  è costituito da un insieme di collezioni che si sono sovrapposte nel tempo, alle quali si devono aggiungere i ritrovamenti effettuati a seguito degli scavi condotti in Egitto dalla Missione Archeologica Italiana tra il 1900 e il 1935. Champollion, scrisse: «La strada per Menfi e Tebe passa da Torino».
  • TRA NATURA E CULTURA   Val di Susa: escursione alla scoperta della val di susa, la sua morfologia, i suoi boschi , antichi coltivi abbandonati e piccoli agglomerati di storia. L’escursione permette la visita alla Sacra di San Michele; La Sacra di San Michele:  monumento simbolo della Regione Piemonte: una imponente chiesa-fortezza collocata all’imbocco della Val di Susa, a controllo delle vie di comunicazione e a protezione dei viandanti. La sua storia sfiora la leggenda e la unisce indissolubilmente a due antiche rotte di pellegrinaggio: la Via Francigena e la Via Micaelica.
  • PICCOLI GRANDI SCIENZIATI – Parco Astronomico – Infinito: Viaggi spaziali verso Marte, simulazioni della forza di gravità su Giove, manipolazione del campo magnetico, visioni 3D dell’Universo e passeggiate tra migliaia di stelle ripercorrendo le più recenti scoperte cosmologiche, sono solo alcune delle novità del Parco Atronomico.
  • Venaria Reale: la “Versailles” piemontese, nata a metà del ‘600 come residenza venatoria della corte, poi trasformata dal genio di Filippo Juvarra. In seguito ai recenti restauri la reggia è diventata sede di esposizioni temporanee che la rendono sempre diversa e attraente.

da 78,00€

Quota di partecipazione a persona, per viaggio di due giorni come da esempio di programma indicato, su base gruppo classe di 20 studenti, trasporto non incluso.

La quota di partecipazione varia in funzione del numero di partecipanti e delle possibilità di viaggio scelte.

Richiedere un preventivo specifico per il proprio gruppo.

Compila il modulo di richiesta preventivo

Nome scuola (*)

Indirizzo plesso (via, n. civico)*

Città plesso (*)

Email scuola (*)

Nome cognome insegnante referente (*)

Telefono insegnante

Numero di studenti

Periodo ipotetico di viaggio

Durata del viaggio (gg)

Nome plesso (*)

Cap plesso (*)

Provincia plesso (*)

Telefono scuola (*)

Email alla quale si desidera ricevere le informazioni (*)

Numero di insegnanti

Classi

  • torino