AOSTA E GRAN PARADISO

Il Parco Nazionale, i castelli e la città

La Valle d’Aosta è nota, oltre che per le sue maestose montagne, anche per i suoi castelli e forti medievali, in primo luogo quelli di Fenis e Bard splendidamente conservati e considerati tra gli edifici più rappresentativi dei secoli XIV-XV ed elementi caratterizzanti del paesaggio valdostano. Il grandioso Forte di Bard è un perfetto esempio di architettura militare sabauda e una delle più imponenti fortificazioni delle Alpi, protagonista di una storia lunga mille anni segnata da distruzioni e ricostruzioni, alternate a passaggi illustri, da Napoleone a Stendhal e Cavour. La visita di un maestoso castello, nonché della bella città di Aosta con le sue rovine romane, è la prima tappa di questo viaggio che ci porta poi alla scoperta delle bellezze naturali del Parco Nazionale Gran Paradiso, istituto nel 1922 per salvaguardare, fra gli altri, lo stambecco, animale che ne è poi diventato il simbolo.

Un connubio perfetto fra approfondimenti sulla storia romana e quella medievale e l’immersione nell’ambiente alpino per antonomasia!

 

Tematiche

NATURA
Una vera immersione nella natura, con escursioni, attività didattiche, laboratori, interpretazione ambientale, avvistamenti e osservazioni della fauna e della flora selvatica, ma anche giochi ed emozioni, per avvicinare in modo divertente i ragazzi alla scoperta del proprio territorio. Per conoscere appieno le bellezze naturalistiche del Parco Gran Paradiso, con entusiasmanti trekking e attività a pieno contatto con la natura. Approfondimento sulla cultura della società montana e pastorale.

I PERCORSI DELLA STORIA – EPOCA ROMANA E MEDIOEVO
Scopriamo le tracce della storia, lungo il nostro percorso. Spesso i luoghi raccontano di grandi imprese e aiutano ad approfondire quanto studiato sui libri, con un emozionante contatto diretto. La storia è la chiave di lettura sul mondo, indispensabile per imparare da dove veniamo e darci strumenti preziosi per affrontare il futuro
Questo territorio è meta perfetta per conoscere in prima persona la cultura, l’arte e tutto quanto concerne la storia del Medioevo. I Castelli della Valle d’Aosta sono una vivida testimonianza di storia, cultura e arte dell’epoca. La città di Aosta, di chiare origini romane, ci dà la possibilità di conoscere da vicino e in modo magistrale, l’arte e il sistema di edificazione di una città romana.

Esempio di itinerario di 2 giorni

GIORNO 1: FORTE DI BARD E AOSTA

Visita al Museo delle Alpi allestito all’interno del Forte di Bard, alla struttura del forte e al borgo medievale di Bard.
A seguire, visita alla città di Aosta, con particolare attenzione alle origini romane della città: l’antica Augusta Praetoria che ancora occhieggia con i suoi monumenti dal tessuto urbanistico successivo.

GIORNO 2: ESCURSIONE NATURALISTICA NEL PARCO DEL GRAN PARADISO

Dopo la prima colazione partenza per un’escursione di intera giornata al Vallone di Sort,  nel magnifico territorio del Parco del Gran Paradiso. Durante l’escursione si analizzerà il territorio, si farà attività di avvistamento e di rilevamento tracce e varie attività inerenti la zoologia, la botanica, la geologia. E’ una zona privilegiata per gli avvistamenti di stambecchi, camosci e marmotte e di altri animali più timidi e difficili da scovare come lo scoiattolo, il picchio e la ghiandaia: con un po’ di fortuna si potrà osservare il volo del gipeto a cui è dedicato il centro parco di Rhêmes e dell’aquila reale.

Attività per personalizzare il viaggio:

  • NATURA  Val Rhemes: breve escursione naturalistica che porta ai laghetti di Pelaud, il sentiero attraversa diversi ambienti e permette di osservare alcuni angoli caratteristici, il bosco, gli alpeggi; Parc Animalier di Introd: un angolo di paradiso dove fauna e flora alpina vivono indisturbati; Vallone dell’Entrelor: escursione naturalistica in un’area testimonianza della storia geologica della valle, scavata dai ghiacciai quaternari; Valsavarenche: una facile escursione con partenza da Degioz per osservare camosci, stambecchi, marmotte nel loro ambiente naturale, abbinata ad una visita al Centro Acqua e Biodiversità del PNGP a Rovenaud dove potremo approfondire la biodiversità degli ambienti acquatici alpini e osservare la lontra, importante bioindicatore dei corsi d’acqua.
  • I PERCORSI DELLA STORIA – IL MEDIOEVO   Castello di Fenis: l’esempio più compiuto del castello medievale alpino.

106,00€ – SPECIALE 1 Guida Mowgli Education a seguito del gruppo per tutta la durata del viaggio

Quota di partecipazione a persona, per viaggio di due giorni come da esempio di programma indicato, su base gruppo classe di 20 studenti, trasporto non incluso.

La quota di partecipazione varia in funzione del numero di partecipanti e delle possibilità di viaggio scelte.

Richiedere un preventivo specifico per il proprio gruppo.

Compila il modulo di richiesta preventivo

    Nome scuola (*)

    Indirizzo plesso (via, n. civico)*

    Città plesso (*)

    Email scuola (*)

    Nome cognome insegnante referente (*)

    Telefono insegnante

    Numero di studenti

    Periodo ipotetico di viaggio

    Durata del viaggio (gg)

    Nome plesso (*)

    Cap plesso (*)

    Provincia plesso (*)

    Telefono scuola (*)

    Email alla quale si desidera ricevere le informazioni (*)

    Numero di insegnanti

    Classi