Tivoli e le sue Ville

L’impero Romano, il Rinascimento, il Gran Tour

Tivoli città d’arte, storia, cultura e monumenti, si vanta di essere più antica di Roma, la sua origine è riconducibile al 1215 A.C, quando era considerata un importante punto di convergenza tra i diversi popoli.  L’immagine della cittadina è legata alle tre magnifiche ville. Villa Adriana: antica dimora dell’imperatore Adriano, il quale ha voluto riprodurre nella villa quei luoghi e monumenti che l’hanno maggiormente colpito nei suoi viaggi, ecco perché Villa Adriana si presenta come un’importante testimonianza archeologica della grandezza dell’Impero Romano. Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO Villa d’Este è uno splendido esempio di architettura rinascimentale, famosa in tutto il mondo per le sue bellissime fontane. Voluta da Papa Gregorio XVI nel 1834, Villa Gregoriana fu una delle mete principali di coloro che giungevano a Tibur per il Gran Tour, oggi lo splendido parco naturalistico è una macchia verde di boschi, sentieri, cascate, grotte e vegetazione.

Programma indicativo

OPZIONE 1: Tivoli e Villa Adriana.
Passeggiata nella Villa Adriana, villa che l’Imperatore Adriano fece costruire per sé e per la sua corte tra il 117-138 d.C.. E’ una testimonianza unica per ampiezza, caratteristiche architettoniche e decorative. La visita permette di approfondire lo studio delle tecniche costruttive presso i Romani, tecniche che hanno permesso l’invenzione dell’arco, della volta e della cupola. Inoltre si cercherà di comprendere i riti del cerimoniale imperiale ed il ruolo rivestito dall’Imperatore nello sviluppo dell’architettura romana.

OPZIONE 2: Tivoli: Villa Adriana e Villa D’Este
In mattinata visita guidata a Villa Adriana. Nel pomeriggio si prosegue visitando Villa D’Este. Capolavoro del giardino italiano, patrimonio mondiale UNESCO, con l’impressionante concentrazione di fontane, ninfei, grotte, giochi d’acqua e musiche idrauliche costituisce un modello più volte emulato nei giardini europei del manierismo e del barocco.

OPZIONE 3: Tivoli e Villa Gregoriana
E’ possibile sostituire la visita di una delle due Ville con la visita a Villa Gregoriana. Il suggestivo parco vanta un ingente patrimonio naturalistico, storico e archeologico. L’opera incessante della natura e dell’uomo ha contribuito a creare un ambiente di assoluto valore naturalistico, in cui coesistono cascate naturali ed artificiali e affascinanti passeggiate immerse nella rigogliosa vegetazione.

Tematiche

  • I PERCORSI DELLA STORIA: Scopriamo le tracce della storia, ma anche della preistoria e dell’archeologia, lungo il nostro percorso. Da Villa Adriana, testimonianza della grandezza dell’Impero Romano, Villa D’este esempio di architettura Rinascimentale a Villa Gregoriana meta imprescindibile del Gran Tour.

da 14,00€

Quota di partecipazione base a persona, per uscita didattica di un giorno come da esempio di programma indicativo su base gruppo classe di 20 studenti, trasporto non incluso.

La quota di partecipazione varia in funzione del numero di partecipanti e delle possibilità di viaggio scelte.

Richiedere un preventivo specifico per il proprio gruppo.

Compila il modulo di richiesta preventivo

    Nome scuola (*)

    Indirizzo plesso (via, n. civico)*

    Città plesso (*)

    Email scuola (*)

    Nome cognome insegnante referente (*)

    Telefono insegnante

    Numero di studenti

    Periodo ipotetico di viaggio

    Durata del viaggio (gg)

    Nome plesso (*)

    Cap plesso (*)

    Provincia plesso (*)

    Telefono scuola (*)

    Email alla quale si desidera ricevere le informazioni (*)

    Numero di insegnanti

    Classi

    • Uscita didattica: alla scoperta di Tivoli e le sue Ville
    • Uscita didattica: alla scoperta di Tivoli e le sue Ville
    • Uscita didattica: alla scoperta di Tivoli e le sue Ville
    • uscita didattica: Tivoli e le sue ville