Il Ponente Ligure e la Costa Azzurra

Fra Riviera e Alpi Liguri, un mix senza eguali

Costiere frastagliate, lunghe falesie, incantevoli e caratteristici borghi marinari, ognuno diverso dall’altro, ma tutti rispecchiano la tipicità dello stesso paesaggio, quello della Riviera Ligure. Da Genova verso la Francia, fino alla Costa Azzurra, un susseguirsi di magnifici borghi si alternano ad una natura verde e rigogliosa: il posto giusto per fantastiche escursioni fra cielo e mare, per poi spingersi fino alle Alpi Marittime, selvagge e affascinanti. Un viaggio da assaporare con calma, con le nostre guide, custodi della conoscenza delle tradizioni locali e dell’esuberante patrimonio naturalistico. La proposta è completata dalla visita alle meravigliose Grotte di Toirano.

Tematiche

NATURA
Ci dedichiamo a escursioni alternate ad attività di laboratorio e di educazione e interpretazione ambientale. Parte integrante delle attività sono il riconoscimento della flora e della fauna selvatica.
Ci dedichiamo a escursioni lungo la Riviera di Ponente: il sentiero Varigotti-Noli, fra castelli, torri, ed eremi e il sentiero Natura di Borgio Verezzi. Escursioni nel cuore delle Alpi Liguri, al Colle di Nava, e tra le Alpi e il mare, nella Valle Impero. Camminata al Parco del Ciapà, dove conoscere la flora mediterranea e magari avvistare qualche cetaceo. Escursioni in Costa Azzurra: Il forte della Revere e Cap Ferrat.

PICCOLI GRANDI SCIENZIATI – LA GEOLOGIA
Sperimentare sul territorio e con gli elementi naturali è il miglior modo per conoscere i segreti delle scienze. Una valle può essere un compendio completo di geologia, che racconta la storia della terra. Un bosco è un’enciclopedia senza fine. Il cielo è un meraviglioso racconto di astrologia… Tutte cose che sui libri sembrano sfide impossibili? In viaggio con noi, saranno una vera passeggiata! Il nostro viaggio ci porta a scoprire il fantastico mondo sotterraneo delle Grotte di Toirano.

NATURA E CULTURA
Un viaggio che unisce le due grandi tematiche a noi care: la storia, l’arte e la cultura di borghi e città e la ricchezza della Natura, con escursioni in splendidi ambienti naturali, per vivere un’esperienza completa che accontenta tutti: dal prof. di italiano, ai ragazzi, dalle famiglie alla scuola. Visita ai borghi della costa e dell’entroterra.

Obiettivi formativi

Conoscere l’ambiente costiero e marittimo del Mediterraneo. Conoscere le antiche tradizioni liguri. Approfondire tematiche naturalistiche. Creare spirito di gruppo e cooperazione fra gli alunni.

Esempio di itinerario di 2 giorni

GIORNO 1: DA VARIGOTTI A NOLI

Arrivo a Varigotti e incontro con le Guide Ambientali Escursionistiche.
Ci incamminiamo per la nostra splendida escursione che ci porta da Varigotti a Noli, sicuramente il più bel sentiero della Riviera di Ponente. Raggiungeremo l’antica Repubblica Marinara di Noli toccando castelli, torri, grotte ed eremi con una splendida vista sulla costa.

GIORNO 2: IL PARCO DEL CIAPA’ E LE GROTTE DI TOIRANO

Un parco comunale alle spalle del bellissimo borgo di Cervo, dove impareremo a riconoscere la flora mediterranea e magari avvisteremo qualche cetaceo.

Trasferimento in pullman e arrivo presso le Grotte di Toirano. Meta ideale per le scolaresche di ogni ordine e grado, rappresentano uno dei punti di riferimento del turismo culturale e naturalistico internazionale, unitamente al bellissimo borgo medioevale di Toirano.

Attività per personalizzare il viaggio:

  • TRA NATURA E CULTURA  visita ai borghi costieri, con le loro tradizioni e le caratteristiche viette.
  • NATURA   I forti di Nava, escursione nel cuore delle Alpi Liguri. La Valle Impero: escursione fra terra cielo e mare. Il Sentiero Natura di Borgio Verezzi. Splendide escursioni nel punti più belli della Costa Azzurra: Cap Ferrat e il forte de la Revere.
  • Visita di Galata, museo del mare.

da 67,00€

Quota di partecipazione a persona, per viaggio di due giorni come da esempio di programma indicato, su base gruppo classe di 20 studenti, trasporto non incluso.

La quota di partecipazione varia in funzione del numero di partecipanti e delle possibilità di viaggio scelte.

Richiedere un preventivo specifico per il proprio gruppo.

Compila il modulo di richiesta preventivo

Nome scuola (*)

Indirizzo plesso (via, n. civico)*

Città plesso (*)

Email scuola (*)

Nome cognome insegnante referente (*)

Telefono insegnante

Numero di studenti

Periodo ipotetico di viaggio

Durata del viaggio (gg)

Nome plesso (*)

Cap plesso (*)

Provincia plesso (*)

Telefono scuola (*)

Email alla quale si desidera ricevere le informazioni (*)

Numero di insegnanti

Classi

  • Ponente Ligure