Siamo tutti biodiversi

La biodiversità e l’evoluzione, ricchezza della vita

La biodiversità, di cosa si tratta? Perché se ne parla sempre più e perché è importante conservarla? Cos’hanno in comune un gheppio, un cerambice, una quercia e una rana? Chi era Darwin? Scopriamo i segreti dell’evoluzione biologica e le incredibili strategie di sopravvivenza, caccia e riproduzione degli altri regni della natura.

Programma indicativo

INCONTRO IN CLASSE
Una lezione sul significato di diversità biologica nel mondo vegetale e animale. Iniziamo dallo studio delle diverse teorie evoluzionistiche, da Lanmark a Darwin e apprendiamo il significato di evoluzione e di speciazione. Studiamo la rete alimentare o trofica e il tema della sopravvivenza, imparando le diverse strategie che le specie hanno adottato tra cui il mimetismo. Conosciamo le tecniche di caccia: prede e predatori, e le strategie di riproduzione. Approfondiamo il concetto di simbiosi e parassitismo.

USCITA DIDATTICA

OPZIONE 1: Riserva di Monte Mario. La biodiversità in città, dove meno te l’aspetti. Esplorazione, raccolta reperti, osservazione e comprensione dei fenomeni naturali.

OPZIONE 2: Il Parco o la Riserva Naturale fuori città. Esplorazione, raccolta reperti, osservazione e comprensione dei fenomeni naturali.

OPZIONE 3: Il Museo Naturalistico del Parco Naturale Marturanum a Barbarano Romano ed escursione nel Parco.

LABORATORIO FINALE
Costruiamo in classe un piccolo museo della Biodiversità con il materiale raccolto.

Obiettivi formativi

L’obiettivo di questo progetto è quello di trasferire ai ragazzi conoscenze teorico-pratiche sull’importanza della diversità della vita sul nostro pianeta, che si presenta attraverso l’esistenza di milioni di forme di vita diverse, alcuni delle quali, sostengono gli scienziati, ancora sconosciute all’uomo. Attraverso l’approfondimento sul tema con gli argomenti trattati in classe e l’uscita didattica in un Parco o una Riserva Naturale, gli studenti apprenderanno l’importanza della conservazione e del rispetto della diversità in natura; impareranno a riconoscere gli effetti delle opere di modifica dell’ambiente, le cause dei disastri attribuiti troppo spesso al caso, impareranno a sostenere dei comportamenti ecologici in risposta alla nuova esigenza di un necessario rapporto maggior adeguato con le risorse ambientali.

15,00€

Quota di partecipazione base a persona, per uscita attività completa di incontro in classe e uscita sul campo (come da programma) su base gruppo classe di 25 studenti, trasporto non incluso.

La quota di partecipazione varia in funzione del numero di partecipanti e delle possibilità di viaggio scelte.

Richiedere un preventivo specifico per il proprio gruppo.

Compila il modulo di richiesta preventivo

Nome scuola (*)

Indirizzo plesso (via, n. civico)*

Città plesso (*)

Email scuola (*)

Nome cognome insegnante referente (*)

Telefono insegnante

Numero di studenti

Periodo ipotetico di viaggio

Durata del viaggio (gg)

Nome plesso (*)

Cap plesso (*)

Provincia plesso (*)

Telefono scuola (*)

Email alla quale si desidera ricevere le informazioni (*)

Numero di insegnanti

Classi

  • progetto formativo sulla biodiveristà
  • Progetto formativo studio sul concetto di mimetismo
  • Progetto formativo sulla biodiveristà
  • Progetto formativo sulla biodiveristà