Le miniere in città
Tablet, pc e smartphone, “una miniera” da non sprecare
Un progetto in collaborazione con il Museo di Scienze Naturali di Vienna. La geologia è una disciplina giovane che trova sempre meno spazio nella scuola ma sempre più nella cronaca e nella vita di tutti i giorni. Dopo aver fatto la conoscenza con le basi delle scienze della terra, le rocce e i minerali, scopriremo come molti dei minerali contenuti dagli smartphone, siano rari e in esaurimento. Importante quindi saperli riconoscere, capirne la provenienza e l’utilità pratica nelle comunicazioni.
Programma indicativo
Il progetto vuole dapprima inquadrare sommariamente i lineamenti geologici del pianeta e le risorse minerarie analizzandone la geopolitica e gli aspetti estrattivi e commerciali. Si stringe poi il campo sulla geologia del Lago di Como e della Lombardia. Il laboratorio infine consiste nello smontare degli smartphone da noi forniti per analizzare quali e quanti minerali siano in essi contenuti e discuterne provenienza, funzione e soprattutto gli aspetti geopolitici che la loro estrazione sottende. I ragazzi quindi dovranno smontare uno smartphone, individuare, classificare e interpretare i minerali presenti in esso e…. chiaramente rimontarlo senza che avanzi nessun pezzo!
Obiettivi formativi
L’obiettivo di questo progetto è quello di trasferire ai ragazzi i principi basi della geologia, imparando la geopolitica del nostro pianeta. Gli studenti, grazia al laboratorio didattico, impareranno a riconoscere i minerali apprendendo la loro provenienza, la loro struttura..
12,00€
Quota di partecipazione base a persona, per uscita attività (come da programma) su base gruppo classe di 25 studenti, trasporto non incluso.
La quota di partecipazione varia in funzione del numero di partecipanti e delle possibilità di viaggio scelte.
Richiedere un preventivo specifico per il proprio gruppo.
Compila il modulo di richiesta preventivo