Zoologia: tracce, orme, impronte

Il comportamento degli animali

Impariamo a riconoscere gli animali che vivono intorno a noi, le loro forme e le loro abitudini. Di chi è l’impronta? Gli animali non si vedono… ma ci sono: piccole e grandi tracce che lasciano piccoli e grandi animali, impariamo a distinguerle e riconoscerle.
Escursione con attività di osservazione e ricerca di tracce come impronte, ciuffi di pelo, resti alimentari e altro o visita a un Museo di Storia Naturale.

Programma indicativo

INCONTRO IN CLASSE
Una lezione introduttiva che ci permetterà di conoscere gli animali che sono presenti nel nostro Habitat: chi vive intorno a me? Impareremo a riconoscerli studiando le loro forme e abitudini e scopriremo che tutti dai più piccoli ai più grandi lasciano delle tracce che li identificano.

USCITA DIDATTICA

1° OPZIONE: La Riserva Naturale fuori città: escursione con attività di osservazione e ricerca di impronte, ciuffi di pelo, resti alimentari, etc.

2° OPZIONE: Uscita da concordare presso il parco più vicino alla scuola per attività di osservazione e ricerca di tracce

3° OPZIONE: Il Museo Naturalistico del Parco Naturale Marturanum a Barbarano Romano ed escursione nel Parco.

LABORATORIO FINALE
Classificazione dei reperti trovati; deduzioni sull’ecologia degli animali. Infine sistemazione degli stessi per la loro conservazione.

Obiettivi formativi

L’obiettivo di questo progetto è quello di trasferire ai ragazzi conoscenze teorico-pratiche sulle modalità di riconoscimento degli innumerevoli segni di presenza che gli animali lasciano nel territorio e dedurne quindi le abitudini di vita tramite i loro comportamenti. Attraverso l’approfondimento sul tema con gli argomenti trattati in classe e l’uscita didattica in un Parco o una Riserva Naturale, gli studenti apprenderanno le basi dell’ecologia degli animali e alleneranno l’occhio alla ricerca della loro presenza in natura: riuscire ad osservare un animale selvatico libero nel suo ambiente è sempre un’esperienza straordinaria!

16,00€

Quota di partecipazione base a persona, per uscita attività completa di incontro in classe e uscita sul campo (come da programma) su base gruppo classe di 20 studenti, trasporto non incluso.

La quota di partecipazione varia in funzione del numero di partecipanti e delle possibilità di viaggio scelte.

Richiedere un preventivo specifico per il proprio gruppo.

Compila il modulo di richiesta preventivo

    Nome scuola (*)

    Indirizzo plesso (via, n. civico)*

    Città plesso (*)

    Email scuola (*)

    Nome cognome insegnante referente (*)

    Telefono insegnante

    Numero di studenti

    Periodo ipotetico di viaggio

    Durata del viaggio (gg)

    Nome plesso (*)

    Cap plesso (*)

    Provincia plesso (*)

    Telefono scuola (*)

    Email alla quale si desidera ricevere le informazioni (*)

    Numero di insegnanti

    Classi

    [wpgdprc "Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web."]

    • progetto formativo studio impronte
    • progetto formativo sulla zoologia
    • progetto didattico tracce di animali
    • progetto didattico zoologia