Pisa e Lucca

Tra patrimoni medievali e natura

Lucca è una delle città d’arte più belle ed amate della Toscana, una tappa che non può davvero mancare in un itinerario classico alla scoperta della regione. Soprannominata la Città dalle 100 chiese, per la sua incredibile collezione di luoghi di culto, è l’unica fra le città-stato della regione ad aver conservato la propria indipendenza fino al 1847. Le circostanze storiche l’hanno resa una splendida isola fortificata, che conserva all’interno delle sue mura un vero e proprio patrimonio artistico e architettonico.
Pisa: la città della Torre Pendente e non solo. È la famosa Torre Pendente che rende Pisa conosciuta il tutto il mondo, ma la città offre anche molte altre cose interessanti da vedere e vale la pena di trascorrerci almeno una giornata. Arrivando nella bellissima Piazza dei Miracoli, l’occhio viene indubbiamente catturato dalla Torre e dagli altri monumenti della Piazza: la Cattedrale e il Battistero. Lungo il perimetro della piazza troverete anche il Camposanto, Il Museo dell’Opera del Duomo e il Museo delle Sinopie. Godetevi quindi una bella passeggiata lungo l’Arno e raggiungete anche l’antico Palazzo dell’Orologio e Piazza dei Cavalieri, un tempo luogo dove si accentrava il potere della città e poi sede dell’Ordine Cavalieri di Santo Stefano.

Tematiche

A TUTTA NATURA
Conoscere appieno le bellezze naturalistiche del Parco, con entusiasmanti trekking e attività a pieno contatto con la natura. Attività di educazione e di interpretazione ambientale. Avvistamento, osservazione e riconoscimento della fauna selvatica, raccolta di campioni.

I PERCORSI DELLA STORIA – IL MEDIOEVO
Città completamente cinta da mura, Lucca ha mantenuto nei secoli un perfetto stato di conservazione del suo impianto medievale vantando ancora oggi di un fantastico patrimonio artistico e architettonico.

Obiettivi formativi

Conoscere l’arte e l’architettura di queste due città medievali della Toscana: Lucca e Pisa.

Tematica che non potrà mai mancare nei nostri itinerari è la natura: attraverso questo itinerario, potrete visitare il Parco San Rossore che dà la possibilità a bambini e ragazzi di poter scegliere tra le numerose attività di educazione ambientale.

Esempio di itinerario di 2 giorni

GIORNO 1: LUCCA

Partenza dalla scuola e arrivo a Lucca per la visita con guida turistica. Soprannominata la Città dalle 100 chiese, per la sua incredibile collezione di luoghi di culto, è l’unica fra le città-stato della regione ad aver conservato la propria indipendenza fino al 1847. Le circostanze storiche l’hanno resa una splendida isola fortificata, che conserva all’interno delle sue mura un vero e proprio patrimonio artistico e architettonico.

GIORNO 2: PISA – CENTRO STORICO E PARCO SAN ROSSORE

Trasferimento a Pisa per la visita guidata. Secondo una leggenda Pisa sarebbe stata fondata da alcuni profughi greci provenienti dall’omonima città greca di Pisa (distrutta del VI sec.), i quali casualmente raggiunsero le sponde del Tirreno e diedero vita alla nuova cittadina. Tra i monumenti più importanti della città: piazza del Duomo, detta Piazza dei Miracoli, dichiarata patrimonio dell’umanità, con la Cattedrale in stile romanico pisano e la Torre pendente, campanile del XII secolo, oggi uno dei monumenti italiani più conosciuti al mondo per via della sua caratteristica inclinazione

Nel pomeriggio trasferimento al Parco San Rossore per svolgere una delle numerose attività di educazione ambientale. Nell’attività “MARINETTE” ad esempio sarà prevista la visita guidata con accompagnamento bus del cliente fra i boschi e le pinete della Tenuta fino a raggiungere la zona del mare.

Attività per personalizzare il viaggio:

  • PICCOLI GRANDI SCIENZIATI – Cave di marmo di Carrara: potremo scoprire, attraverso la visita delle cave di marmo di Carrara, tutto quanto concerne l’estrazione del celeberrimo Marmo di Carrara, una ricchezza unica al mondo.
  • NATURA – Collodi e il parco pinocchio: La visita include Museo Interattivo, Spettacolo dei burattini, giro sulle giostrine, i due percorsi avventura, visita al Parco Monumentale. Successivamente si visiterà il Giardino Garzone, una dei più belli d’Europa, varietà botaniche, labirinto, statue mitologiche e la Casa delle farfalle.
  • I PERCORSI DELLA STORIA – Monumenti di Pisa: visita degli interni di tutti i monumenti e musei (Torre esclusa).

da 130,00€

Quota di partecipazione a persona, per viaggio di due giorni come da esempio di programma indicato, su base gruppo classe di 20 studenti, trasporto non incluso.

La quota di partecipazione varia in funzione del numero di partecipanti e delle possibilità di viaggio scelte.

Richiedere un preventivo specifico per il proprio gruppo.

Compila il modulo di richiesta preventivo

    Nome scuola (*)

    Indirizzo plesso (via, n. civico)*

    Città plesso (*)

    Email scuola (*)

    Nome cognome insegnante referente (*)

    Telefono insegnante

    Numero di studenti

    Periodo ipotetico di viaggio

    Durata del viaggio (gg)

    Nome plesso (*)

    Cap plesso (*)

    Provincia plesso (*)

    Telefono scuola (*)

    Email alla quale si desidera ricevere le informazioni (*)

    Numero di insegnanti

    Classi


    • Viaggio di istruzioni ed escursioni per la Maremma toscana
    • Viaggio di istruzioni ed escursioni per la Maremma toscana