Parco del Beigua in compagnia dei lupi!

Magnifico UNESCO Global Geopark 

Il Parco Naturale Regionale del Beigua è il parco regionale più grande della Liguria. Riconosciuto sin dal 2005 Geoparco, nel 2015 è ufficialmente entrato nella lista UNESCO Global Geopark, grazie al suo straordinario patrimonio geologico riconosciuto a livello mondiale. Qui vivono specie animali e vegetali di grandissimo pregio naturalistico: dall’aquila reale al lupo, dalla drosera alla viola di Bertoloni. In un territorio ricco di contrasti come la Liguria, stretta tra le montagne ed il mare, il Parco del Beigua costituisce uno spaccato esemplare della regione ove è possibile trovare, nel percorrere tratti anche di breve sviluppo, ambienti e paesaggi decisamente diversificati: uno spettacolare balcone formato da montagne che si affacciano sul mare dove natura, storia, cultura e antiche tradizioni costituiscono elementi di straordinario pregio ed interesse. Il nostro viaggio ha base a Tiglieto, in alta Val d’Orba, una valle che passa rapidamente dai 600 ai 1280 mt di quota, nella parte settentrionale del Parco. Siamo circondati da un ricchissimo ambiente montano, tra foresta, torrenti di acqua cristallina e profumati pascoli d’altura che si alternano a scenografici affioramenti rocciosi. Questo territorio è popolato da diversi lupi e noi non mancheremo di studiare questo magnifico mammifero!

Tematiche

  • A TUTTA NATURA –  meravigliosi trekking fra terra a mare.
  • PICCOLI GRANDI SCIENZIATI – Il lupo: conoscere questo affascinante animale nel suo ambiente naturale.

Obiettivi formativi

Conoscere l’ambiente montano della regione, la sua flora e fauna. Apprezzare le tradizioni locali. Creare spirito di gruppo e attenzione alla sostenibilità e al rispetto della Natura nei ragazzi.

Esempio di itinerario di 3 giorni

GIORNO 1: anello della Badia di Tiglietto

Partenza dalla sede della Scuola e arrivo al Parco.
Iniziamo le nostre attività con una bella escursione: l’anello della Badia (dislivello circa 150m) è una piacevole camminata che si sviluppa su un percorso di circa 8 Km, caratterizzato da boschi misti di castagno e di quercia, costeggiando poi il selvaggio scenario del torrente Orba.
Nel tratto finale si raggiunge l’antico nucleo della Badia di Tiglieto, dove ancora oggi sono visibili il ponte romanico, la rovere monumentale, le case del mulino, la fornace, le rovine della ferriera e l’Abbazia Santa Maria alla Croce, prima abbazia cistercense fondata in Italia e fuori dai confini di Francia (1.120 d.C.).

GIORNO 2: Alta Via dei Monti Liguri

Dopo colazione, ci attende una fantastica escursione oggi, il cui percorso corrisponde in parte alla TAPPA 20 dell’Alta Via dei Monti Liguri e si sviluppa all’interno del Parco Naturale Regionale del Beigua – Beigua UNESCO Global Geopark.
Si tratta di una bellissima traversata, con uno spettacolare panorama che spazia, nelle giornate di alta pressione, dalle Alpi alla Corsica.
Nel tratto tra il M. Argentea ed il M. Reixa lo spartiacque raggiunge la distanza minima dal mare, inferiore a 5 Km. Durante la giornata: ATTIVITA’ DI CONOSCENZA DEL LUPO.

Attività per personalizzare il viaggio:

  • NATURA: SULLE TRACCE DEI BEIG: piacevole passeggiata nei boschi del Parco del Beigua alla scoperta del popolo delle fate e dei folletti che abitano l’Alta Val d’Orba; il percorso attraversa boschi di castagno e faggete del Parco sino a raggiungere il Tiglio della Miculla, albero monumentale tutelato dalla Regione Liguria.
    Durante l’escursione, realizzata in chiave di gioco per i bambini, sarà possibile avvistare i piccoli Beig, custodi e cantastorie del patrimonio naturalistico del Beigua.
    Per la sua semplicità l’itinerario si presta a fornire un primo approccio all’ambiente naturale per bambini dai 5 ai 10 anni. Dislivello: 50mt.
  • NEL REGNO DEL LUPO: Escursione guidata dedicata allo studio del lupo. L’attività rientra nel contesto di Stewardship con il progetto Internazionale LIFE WolfAlps EU. Trekking guidato dedicato allo studio del lupo (Canis lupus italicus).
    Una volta effettuato il briefing tecnico con la guida, durante l’itinerario verranno ricercate e registrate direttamente dai partecipanti le tracce della fauna selvatica, con particolare attenzione per quelle relative al lupo. Verranno mostrate inoltre le tecniche usate oggi per il monitoraggio della specie, raccontando alcune curiosità sullo studio del lupo e le iniziative volte alla coesistenza. Infine è prevista visione filmati relativi alla specie presso struttura convenzionata con merenda con prodotti locali. Dislivello: 150mt

da 75,00€ – Include 1 Guida Mowgli Education h24

Quota di partecipazione base a persona, per viaggio di istruzione di due giorni (come da programma) su base gruppo classe di 20 studenti.

La quota di partecipazione varia in funzione del numero di partecipanti e delle possibilità di viaggio scelte.

Richiedere un preventivo specifico per il proprio gruppo.

Compila il modulo di richiesta preventivo

    Nome scuola (*)

    Indirizzo plesso (via, n. civico)*

    Città plesso (*)

    Email scuola (*)

    Nome cognome insegnante referente (*)

    Telefono insegnante

    Numero di studenti

    Periodo ipotetico di viaggio

    Durata del viaggio (gg)

    Nome plesso (*)

    Cap plesso (*)

    Provincia plesso (*)

    Telefono scuola (*)

    Email alla quale si desidera ricevere le informazioni (*)

    Numero di insegnanti

    Classi

    • Parco del Beigua
    • Parco del Beigua
    • Parco del Beigua