Pompei, Ercolano e il Vesuvio

Antiche città romane e il Parco Nazionale del Vesuvio

Il Parco Nazionale del Vesuvio racchiude al suo interno uno dei paesaggi vulcanici più suggestivi del mondo. Il complesso vulcanico del Somma-Vesuvio è composto da un edificio più antico, il Somma, caratterizzato da una caldera, e da un cono più giovane, il Vesuvio, cresciuto all’interno della caldera dopo l’eruzione di Pompei del 79 d.C. Pompei è un luogo unico al mondo, dal punto di vista storico ed artistico, che affascina per la possibilità di poter ricostruire, passo dopo passo, lungo le vie lastricate di basalto lavico, la vita quotidiana degli abitanti di una città romana che un evento catastrofico ha reso immortale. Anche Ercolano fu completamente sommersa dal fiume di fango vulcanico le ceneri frammiste ad acqua che si solidificarono determinarono un fenomeno di conservazione assolutamente originale, che rende la visita davvero straordinaria.

Programma indicativo

Arrivo in mattinata e visita a scelta tra due antiche città romane:

– Pompei, distrutta tragicamente a seguito di una delle eruzioni del vicino vulcano Vesuvio, avvenuta nel ’79. Dai primi scavi del XVIII secolo, fu subito evidente la straordinaria importanza dei ritrovamenti: le dimore, le terme, i templi, le botteghe, gli edifici pubblici, i teatri, le strade, i vicoli, ma anche gli arredi, i mosaici, gli ori e gli utensili sono fondamentali per la ricostruzione della vita quotidiana nel modo antico. Una tale tragedia non può non tenere conto delle vittime: donne, uomini, bambini e animali verranno risvegliati e resi immortali da Giuseppe Fiorelli, che riuscì a farli rivivere nei celebri “calchi in gesso”.

– Ercolano, nel ’79 venne investita da nubi ardenti e seppellita da colate di fango che ricoprirono la città di circa 20 m di materiale vulcanico. La visita di Ercolano permette di capire gesti ed usanze dei nostri antenati ed è facile immaginare momenti di vita quotidiana e scoprire che non sono così diversi dai nostri. Una città antica dove sono rimaste intatte intere strutture lignee delle case e suppellettili d’uso quotidiano.

Nel pomeriggio visita al Parco Nazionale del Vesuvio con visita guidata del parco più ascesa al cratere.

Tematiche

  • I PERCORSI DELLA STORIA – L’ETA’ ROMANA: Pompei ed Ercolano sono città uniche al mondo, dove racchiudono una catastrofe e una testimonianza storica terrificante e affascinante nello stesso tempo.
  • TRA NATURA E CULTURA: Parco Nazionale del Vesuvio di grande interesse geologico e storico, trovarsi a faccia a faccia con un cratere ancora attivo.

da 10,00€

Quota di partecipazione base a persona, per uscita didattica di un giorno come da esempio di programma indicativo su base gruppo classe di 20 studenti, trasporto non incluso.

La quota di partecipazione varia in funzione del numero di partecipanti e delle possibilità di viaggio scelte.

Richiedere un preventivo specifico per il proprio gruppo.

Compila il modulo di richiesta preventivo

Nome scuola (*)

Indirizzo plesso (via, n. civico)*

Città plesso (*)

Email scuola (*)

Nome cognome insegnante referente (*)

Telefono insegnante

Numero di studenti

Periodo ipotetico di viaggio

Durata del viaggio (gg)

Nome plesso (*)

Cap plesso (*)

Provincia plesso (*)

Telefono scuola (*)

Email alla quale si desidera ricevere le informazioni (*)

Numero di insegnanti

Classi

  • Uscita didattica a Ercolano
  • Uscita didattica ed escursione al Vesuvio
  • Uscita didattica ed escursione sul Vesuvio
  • Uscita didattica a Pompei