Parco dell’Adda Nord e Leonardo

Capolavori di ingegneria

Un territorio unico che ha ispirato grandi artisti come Leonardo da Vinci che lo ha utilizzato come sfondo per quadri splendidi e celeberrimi come la Gioconda e la Vergine delle rocce. Il famosissimo traghetto che attraversa il fiume Adda all’altezza di Imbersago è stato costruito da un progetto proprio del grande Leonardo. Il fiume è inoltre il cuore di un parco dove molti animali legati all’acqua trovano rifugio e spazio per i loro nidi nella stagione primaverile. Una piacevole giornata lungo le sponde dell’Adda, all’interno dell’Ecomuseo Adda di Leonardo per esplorare sia il mondo acquatico, osservandone la vegetazione e la fauna dalla più grande alla più invisibile, sia le tracce lasciate fino ad oggi dal grande artista che qui fu così ispirato nell’arte pittorica e nell’ingegneria.

Programma indicativo

Arrivo a Imbersago (LC) e incontro con la guida.
Si inizia la giornata con la navigazione sullo storico traghetto realizzato su disegno di Leonardo che sfrutta la corrente del fiume per il suo movimento.
La camminata continua attraverso le varie tappe dell’Ecomuseo di Leonardo: si parte dall’alzaia che costeggia l’Adda, passando sotto il famoso Ponte di S. Michele alla scoperta della centrale idroelettrica Semenza, degli inizi ‘900, della traversa mobile a palconcelli di legno di fine ‘700 e della “forra dell’Adda”, fino ad arrivare al punto di informazioni/esposizione dell’Ecomuseo di Leonardo e visita allo stesso. Nel pomeriggio si prosegue arrivando alla Centrale idroelettrica Bertini, la seconda nel mondo in ordine di tempo, del1898 e continuando fino al Santuario Madonna della Rocchetta. L’itinerario si conclude a Porto d’Adda.

Tematiche

  • A TUTTA NATURA: l’Adda è il cuore di un parco dove molti animali legati all’acqua trovano rifugio e spazio per i loro nidi nella stagione primaverile.
  • PICCOLI GRANDI SCIENZIATI: interessante lo storico traghetto realizzato su disegno del genio di Leonardo da Vinci

da 12,00€

Quota di partecipazione base a persona, per uscita didattica di un giorno come da esempio di programma indicativo su base gruppo classe di 20 studenti, trasporto non incluso.

La quota di partecipazione varia in funzione del numero di partecipanti e delle possibilità di viaggio scelte.

Richiedere un preventivo specifico per il proprio gruppo.

Compila il modulo di richiesta preventivo

Nome scuola (*)

Indirizzo plesso (via, n. civico)*

Città plesso (*)

Email scuola (*)

Nome cognome insegnante referente (*)

Telefono insegnante

Numero di studenti

Periodo ipotetico di viaggio

Durata del viaggio (gg)

Nome plesso (*)

Cap plesso (*)

Provincia plesso (*)

Telefono scuola (*)

Email alla quale si desidera ricevere le informazioni (*)

Numero di insegnanti

Classi

  • Uscia didattica: visita della Centrale idroelettrica Bertini
  • Uscita didattica lungo il Parco Adda Nord
  • Gita scolastica per conoscere il genio di Leonardo da Vinci