Vienna

La porta d’Europa

Vienna è una città molto speciale: è senza alcun dubbio, la capitale più romantica della vecchia Europa! Chi non associa Vienna alla bellissima storia d’amore tra il giovane imperatore Francesco Giuseppe e la dolcissima principessa Sissi? Splendida capitale austriaca dal glorioso passato imperiale che ha lasciato in eredità alla città uno spirito cosmopolita ed una suggestiva struttura monumentale, grazie anche ai sovrani “illuminati” che chiamarono a corte architetti geniali per farne una sontuosa capitale. Vienna è ricca di castelli all’interno dei quali gli Asburgo hanno vissuto, ma è anche una città immersa nel verde, con decine di parchi e giardini ex-imperiali che invitano a rilassanti passeggiate, tra cui spicca il parco del Castello di Schönbrunn, dove è possibile camminare per ore lungo i viali tra siepi, statue, fontane e magnifiche aiuole fiorite.

Un viaggio che unisce le due grandi tematiche a noi care: la storia, l’arte e la cultura di borghi e città e la ricchezza della Natura.

Tematiche

CITTA’ D’AUTORE Andiamo alla scoperta delle città d’arte e di tanti meravigliosi, per conoscerne ricchezze artistiche, storiche e culturali. Proposte di grandi “classici” dei viaggi di istruzione, con il nostro approccio inconfondibile, fatto di cura per i dettagli e professionalità. Scoprire la storia e gli angolini pittoreschi di Vienna con il Duomo di Santo Stefano, il più importante monumento gotico dell’Austria, il Graden, il Prater, il Parlamento e il Rathaus, e tutti il centro storico. Visita al Castello di Schönbrunn e a quello di Hofburg. Visita alla Casa di Mozart. Possibilità di visita alla città di .

I PERCORSI DELLA STORIA La storia è la chiave di lettura sul mondo, indispensabile per imparare da dove veniamo e darci strumenti preziosi per affrontare il futuro. E… se sui libri a volte può sembrare noiosa, in viaggio con noi… sarà tutta un’altra storia! Possibilità di visita al campo concentramento di Mauthausen.

Obiettivi formativi

Conoscere i monumenti, la storia e le tradizioni della capitale austriaca. Ripercorrere alcuni capitoli della Seconda Guerra Mondiale. Creare senso di appartenenza al gruppo, in una dimensione europea.

Esempio di itinerario di 3 giorni

GIORNO 1: Vienna

Arrivo a Vienna . Pomeriggio dedicato alla visita guidata di Vienna che include anche il Duomo di Santo Stefano, simbolo di Vienna, oggi è il più importante monumento gotico dell’Austria. Si percorre la Ringstrasse, lunga circa 5 km, sufficientemente lunga per ospitare numerosi edifici monumentali edificati durante il periodo dell’Historismus tra il 1860 e il 1890 circa.

GIORNO 2: Schonbrunn

Visita guidata di Vienna con la visita all’ex residenza estiva dell’Imperatrice Sissi. Un capolavoro di arte barocca nel mezzo di parchi stupendi. Passate una giornata a Schonbrunn, visitando le sale aperte al pubblico ammirando le prestigiose Berglzimmer e facendo un giro nel “Labirinto”.

GIORNO 3: Rientro

Mattina libera dedicata alla visita di un museo o monumento della città, prima della partenza per il rientro nei luoghi di provenienza.

Attività per personalizzare il viaggio:

  • STORIA  Mauthasen e Linz: visita guidata del campo di concentramento per permettere ai ragazzi di comprendere maggiormente una tragica pagina della Storia, studiata a volte solo sui libri.
    Proseguimento verso Linz e visita libera della città.
  • CITTA’  Salisburgo: visita alla scoperta di questa incantevole città d’arte che sorge sulle rive del fiume Salzach.

Su richiesta

Quota di partecipazione a persona, per viaggio di tre giorni come da esempio di programma indicato, su base gruppo classe di 20 studenti, trasporto non incluso.

La quota di partecipazione varia in funzione del numero di partecipanti e delle possibilità di viaggio scelte.

Richiedere un preventivo specifico per il proprio gruppo.

Compila il modulo di richiesta preventivo

Nome scuola (*)

Indirizzo plesso (via, n. civico)*

Città plesso (*)

Email scuola (*)

Nome cognome insegnante referente (*)

Telefono insegnante

Numero di studenti

Periodo ipotetico di viaggio

Durata del viaggio (gg)

Nome plesso (*)

Cap plesso (*)

Provincia plesso (*)

Telefono scuola (*)

Email alla quale si desidera ricevere le informazioni (*)

Numero di insegnanti

Classi

  • Viaggio d'istruzione a Vienna
  • Viaggio d'istruzione a Vienna
  • Viaggio d'istruzione a Vienna
  • Viaggio d'istruzione a Vienna