Costiera Amalfitana
Il fascino di sentieri e borghi unici al mondo
“Credesi che la marina di Reggio a Gaeta sia quasi/ la piu’ dilettevole parte d’Italia, nella quoale, assa/ presso a Salerno, è una costa sopra ‘l mare/ riguardante, la quale gli abitanti chiamano costa di/Amalfi, piena di piccole città, di giardini e di fontane/ e d’uomini ricchi e procaccianti in atto di/ mercatanzia,…” Cosi descriveva Giovanni Boccaccio nel suo “Decamerone” questo meraviglioso angolo di costa italiana. Un paesaggio unico al mondo disegnato da baie, insenature, strapiombi e piccoli borghi arroccati sulla montagna che si affacciano su un mare dai colori spettacolari, l’azzurro del mare, il verde della macchia mediterranea, il giallo del sole e dei limoni.
Tematiche
CULTURA: l’itinerario dà la possibilità di conoscere le bellezze naturalistiche e paesaggistiche della Costiera Amalfitana, con la visita di caratteristici borghi.
DALLA TERRA ALLA TAVOLA: avremo l’occasione di visitare un limoneto privato dove sarà offerta una VERA limonata ed assaggio d’insalata di Limone (tradizionale aperitivo amalfitano).
PICCOLI GRANDI SCIENZIATI – L’ACQUA: lungo La Valle dei Mulini avremo modo di ammirare i resti dei tanti mulini ad acqua e di studiarne le funzionalità.
Obiettivi formativi
Conoscere l’ambiente costiero, la flora, la fauna e le particolarità di questa terra unica. Conoscere le tradizioni e la cultura locale.
Esempio di itinerario di 3 giorni
GIORNO 1: Sentiero dei limoni
Arrivo in mattinata a Maiori (SA) ed incontro con la guida ambientale escursionistica. Partenza per l’escursione guidata presso il “Sentiero dei Limoni”. Più che un’escursione è una vera e propria esperienza: le coltivazioni a terrazza icone della Costa d’Amalfi, la dimensione senza tempo del borgo di Torre, incontrare i contadini che vivono in funzione dello Sfusato Amalfitano, il limone più famoso al mondo!
Il percorso si snoda lungo un itinerario di grande fascino che parte da Maiori, attraversa il borgo di Torre ed i suoi meravigliosi limoneti, e giunge a Minori con visuali straordinarie a picco sul mare. Su richiesta, possibile visita ad un limoneto privato dove sarà offerta una VERA limonata ed assaggio d’insalata di Limone (tradizionale aperitivo amalfitano).
GIORNO 2: Ravello: dai castagneti all’eremo panoramico!
Partenza per l’escursione guidata lungo il sentiero che da Ravello giunge fino a Minori, dalla montagna al mare, attraversando dei castagneti incontaminati. Poco prima della discesa verso Minori sosta al Convento di San Nicola che potrà essere visitato in esclusiva (su richiesta) per godersi uno splendido panorama su Ravello e le valli di Maiori e Minori.
Durante il percorso potranno essere svolte attività di educazione ambientale.
GIORNO 3: Valle delle Ferriere
Trasferimento in pullman a Pontone da dove si partirà alla volta di una suggestiva escursione verso la Valle delle Ferriere, parte alta della Valle dove si trova anche la Riserva Regionale Protetta che custodisce la Woodwardia Radicans (visita su richiesta) ovvero una felce fossile di straordinaria importanza. Lungo il percorso ricco di una vegetazione rigogliosa, si trovano i resti dei tanti mulini ad acqua che servivano alla produzione della carta di cui Amalfi era famosa nel mondo. Da Pontone alla Riserva, pausa di un’ora presso le cascate per consumare il pranzo al sacco e poi ritorno al punto di partenza.
Attività per personalizzare il viaggio:
- PICCOLI GRANDI SCIENZIATI – Parco Nazionale del Vesuvio: escursione lungo le pendici del vulcano fino ad arrivare al cratere.
- TRA NATURA E CULTURA – Capri: itinerario per l’isola di Capri, si studieranno gli aspetti storici e naturalistici dell’isola, ricca di numerose specie floristiche; Visita libera di Sorrento.
- CULTURA – Museo della Carta Amalfi: sito in un antico mulino ristrutturato, espone numerose attrezzature e oggetti legati all’industria per la produzione della carta amalfitana (con laboratorio su richiesta);
da 201,00€ – SPECIALE guida Mowgli Education a seguito del gruppo per tutta la durata del viaggio
Quota di partecipazione a persona, per viaggio di tre giorni come da esempio di programma indicato, su base gruppo classe di 20 studenti, trasporto non incluso.
La quota di partecipazione varia in funzione del numero di partecipanti e delle possibilità di viaggio scelte.
Richiedere un preventivo specifico per il proprio gruppo.
Compila il modulo di richiesta preventivo