Parco Nazionale Val Grande

Avventure nell’area wilderness più estesa delle Alpi

La Val Grande, Parco Nazionale, è una valle piemontese che si estende fra il Lago Maggiore e le Alpi Lepontine, un luogo dove l’uomo ha cessato di vivere e l’ambiente ha ripreso la sua evoluzione naturale. Una vallata unica dominata dal silenzio dove la natura è regina ma dove ancora si può respirare la storia della civiltà montanara, del medioevo e della genesi alpina. Il viaggio proposto permette di cogliere le molteplici peculiarità dell’area wilderness più estesa delle Alpi attraverso escursioni, attività di rilievo naturalistico e laboratori presso musei e strutture dedicate alla divulgazione ambientale.

Tematiche 

NATURA 

Attività di osservazione e rilievo faunistico e vegetazionale ed escursioni nel territorio del Parco, anche lungo la Strada Cadorna.

PICCOLI GRANDI SCIENZIATI
Sperimentare sul territorio e con gli elementi naturali è il miglior modo per conoscere i segreti delle scienze. Una valle può essere un compendio completo di geologia, che racconta la storia della terra. Scopriremo le ricchezze geologiche di questa zona, e analizzeremo le sue risorse idriche.

CULTURA
Scopriamo la cultura dei piccoli borghi, delle tradizioni locali e della vita in questo piccolo mondo antico: visitiamo il grazioso paesino di Vogogna e Malesco, con il suo Museo Archeologico della pietra ollare – Mulino “Dul Tacc”.

Obiettivi formativi

Conoscere l’ambiente selvaggio del Parco, la sua flora e i suoi animali. Sviluppare capacità di osservazione della natura e senso di appartenenza ad essa. Osservazione del bosco e degli aspetti geomorfologici – riconoscimento di orme. Conoscere la storia locale e le tradizioni ossolane.

 

IN COLLABORAZIONE CON IL PARCO NAZIONALE VALGRANDE

Esempio di itinerario di 2 giorni

GIORNO 1: I CORTI DELLA CONCA D’AURELIO

Escursione ad anello per esplorare i corti maggengali di Miazzina, circondati da bellissimi
panorami sul Lago Maggiore al confine con il Parco della Val Grande, approfondendo gli aspetti
naturalistici e storici di quest’area. L’escursione parte a Miazzina (740 m.sl.m.) da dove si inizierà a
salire verso i corti maggengali, i quali ci regaleranno anche ottimi scorci sul Lago Maggiore. La
salita tra i boschi di castagni ci condurrà all’Alpe Aurelio, in particolare alla panoramica località Eco
(1054 m.sl.m), punto più alto dell’escursione.

GIORNO 2: VOGOGNA TRA STORIA E GEOLOGIA

Trasferimento in pullman a Vogogna, borgo originale il cui centro storico si è conservato intatto nel suo impianto urbanistico medioevale, il Castello Visconteo, il Palazzo del Pretorio erano e sono il cuore del paese, dove la storia si legge tra le pietre del borgo. Pietre che, da sempre, sono state utilizzate, insieme al legno, negli ornamenti che ingentiliscono il borgo così come nelle strutture portanti degli edifici, nei tradizionali tetti in “piode”. Il territorio rientra oggi nel “Sesia – Val Grande Geopark” il nuovo geoparco mondiale, riconosciuto nel settembre del 2013 dall’UNESCO.

Attività per personalizzare il viaggio:

  • NATURA – Trontano: sentiero natura Trontano – Faievo (zona Ossola), escursione fino all’Alpe Faievo che si raggiunge attraversando boschi di castagni, faggi ed infine di larici. La presenza di habitat e di animali inseriti negli elenchi di protezione a livello comunitario fanno di quest’area un importante luogo di studio.
    Il panorama visibile è sicuramente tra i più spettacolari del Lago Maggiore.
  • I PERCORSI DELLA STORIA – Loc. Piancavallo (Oggebbio) – Monte Morissolo (zona Verbano): escursione lungo le fortificazioni militari della Linea Cadorna, complesso reticolo di trincee e fortini che non ebbero mai un impiego bellico ma che rappresentano oggi un patrimonio di sentieri per l’escursionismo.
  • CULTURA – Malesco: Museo Archeologico della pietra ollare – Mulino “Dul Tacc” (zona Ossola – Vigezzo).

da 92,00€

Quota di partecipazione a persona, per viaggio di due giorni come da esempio di programma indicato, su base gruppo classe di 20 studenti, trasporto non incluso.

La quota di partecipazione varia in funzione del numero di partecipanti e delle possibilità di viaggio scelte.

Richiedere un preventivo specifico per il proprio gruppo.

Compila il modulo di richiesta preventivo

    Nome scuola (*)

    Indirizzo plesso (via, n. civico)*

    Città plesso (*)

    Email scuola (*)

    Nome cognome insegnante referente (*)

    Telefono insegnante

    Numero di studenti

    Periodo ipotetico di viaggio

    Durata del viaggio (gg)

    Nome plesso (*)

    Cap plesso (*)

    Provincia plesso (*)

    Telefono scuola (*)

    Email alla quale si desidera ricevere le informazioni (*)

    Numero di insegnanti

    Classi