Montefeltro – Urbino e dintorni

Città rinascimentali, rocce e castelli e la Repubblica di San Marino

Il Montefeltro, antico Ducato Montefeltrano, è un’area geografica di circa duemila chilometri nell’entroterra della provincia marchigiana di Pesaro e Urbino. I suoi confini toccano la Toscana, l’Umbria, l’Emilia Romagna e la Repubblica di San Marino. Già questa collocazione, crocevia di storiche strade, aiuta ad inquadrare un territorio mutevole, dai molteplici aspetti ambientali e paesaggistici. Ad ogni valico, paesaggio e cambio di direzione, si assiste al variare degli scenari: gli aspri orizzonti montuosi del Sasso Simone e Simoncello, del Carpegna, del Catria, del Nerone e dell’Alpe della Luna digradano verso le morbide colline che scendono dall’Adriatico. Urbino, sua capitale ideale, è città patrimonio mondiale dell’Umanità UNESCO: ogni sottolineatura è superflua pensando a questo capolavoro intatto del Rinascimento. Tutt’intorno, un susseguirsi di rocche, castelli, fra cui l’imponente San Leo e la meravigliosa Gradara. E, a due passi, la città-stato di San Marino.

Tematiche

I PERCORSI DELLA STORIA – MEDIOEVO E RINASCIMENTO
Scopriamo le tracce della storia, lungo il nostro percorso. Spesso i luoghi raccontano di grandi imprese e aiutano ad approfondire quanto studiato sui libri, con un emozionante contatto diretto. La storia è la chiave di lettura sul mondo, indispensabile per imparare da dove veniamo e darci strumenti preziosi per affrontare il futuro. Questo viaggio ci porta a scoprire la “perla del Rinascimento”, Urbino, nonché castelli e rocche di epoca Rinascimentale e Medievale.

LETTERATURA IN VIAGGIO
Conoscere i grandi nomi della nostra cultura è molto più affascinante camminando lì dove sono vissuti. Gli studenti assaporeranno il piacere di immergersi nei luoghi vissuti dai protagonisti di tante avventure letterarie che li hanno appassionati e magari dato del filo da torcere sui banchi, e che ora sono fantastici compagni di viaggio! La Rocca di Gradara è legata alla storia leggendaria di Paolo e Francesca gli immortali personaggi del Quinto Canto dell’Inferno Dantesco. Inoltre ad Urbino avremo la possibilità di visitare la casa natale di Raffaello.

PICCOLI GRANDI SCIENZIATI
Le scienze sono affascinanti: sperimentare sul territorio e con gli elementi naturali è il miglior modo per conoscerne i segreti. Avremo la possibilità di indagare i fenomeni speleologici che sottendono la formazione delle Grotte di Frasassi.

Obiettivi formativi

Conoscere il territorio Montefeltro, la sua storia e le sue tradizioni. Ripercorrere la storia Medievale e Rinascimentale.

Esempio di itinerario di 3 giorni

GIORNO 1: Gradara e il Medioevo

Appuntamento con la guida presso la Rocca di Gradara e il suo borgo fortificato, che rappresentano una delle strutture medievali meglio conservate d’Italia. La visita guidata si svolge nella cittadella medievale all’interno e fuori le mura e all’interno della Rocca e prevede l’illustrazione delle testimonianze storiche e artistiche più rilevanti del borgo, l’architettura tipica del castello e le sue funzioni, il giro attorno alla cinta muraria, i suggestivi punti panoramici e la storia leggendaria di Paolo e Francesca,gli immortali personaggi del Quinto Canto dell’Inferno Dantesco.

GIORNO 2: La Repubblica di San Marino e San Leo

Visita della bella città-stato, entrando nella cerchia muraria, oltre Porta San Francesco, si percorreranno le stradine che conducono al Palazzo Pubblico, alla Basilica del Santo e alle strapiombanti Rocche che caratterizzano il piccolo Stato sul Monte Titano.Nel pomeriggio, trasferimento a San Leo, detta già Montefeltro. Visita alla rocca, dove dall’alto delle sue mura sarà possibile godere di un vastissimo panorama su tutta la valle e San Marino. San Leo conserva l’originaria struttura medievale: lungo l’unica strada di accesso si affacciano le antiche abitazioni, la Pieve (il più antico monumento cittadino) e la Cattedrale.

GIORNO 3: Urbino e il Rinascimento

Visita di mezza giornata della città Urbino, la “capitale” del Montefeltro: il Palazzo Ducale che oggi ospita la splendida pinacoteca della “Galleria Nazionale delle Marche”. Degno di nota è anche l’esterno della Fortezza Albornoz con l’adiacente e panoramico Parco.

Attività per personalizzare il viaggio:

  • PICCOLI GRANDI SCIENZIATI   Grotte di Frasassi: visita guidata alle grotte. Il complesso ipogeo delle Grotte di Frasassi rappresenta uno dei percorsi sotterranei più grandiosi e affascinati del mondo.
  • Escursione con guida ambientale presso Parco Regionale Sasso Simone e Simoncello.
  • Emozionante trekking sul Monte Carpegna con visita della cittadina.

da 89,00€

Quota di partecipazione a persona, per viaggio di tre giorni come da esempio di programma indicato, su base gruppo classe di 20 studenti, trasporto non incluso.

La quota di partecipazione varia in funzione del numero di partecipanti e delle possibilità di viaggio scelte.

Richiedere un preventivo specifico per il proprio gruppo.

Compila il modulo di richiesta preventivo

Nome scuola (*)

Indirizzo plesso (via, n. civico)*

Città plesso (*)

Email scuola (*)

Nome cognome insegnante referente (*)

Telefono insegnante

Numero di studenti

Periodo ipotetico di viaggio

Durata del viaggio (gg)

Nome plesso (*)

Cap plesso (*)

Provincia plesso (*)

Telefono scuola (*)

Email alla quale si desidera ricevere le informazioni (*)

Numero di insegnanti

Classi

  • Uscita didattica per conoscere le bellezze di San Marino
  • Viaggio scuola ad Urbino
  • uscita didattica per conoscere la cittadina di Urbino
  • Viaggio scuola a Gradara