Venezia e la Laguna

La magia della città e dell’acqua

Venezia, un luogo sospeso nel tempo. Faremo base sul litorale del Cavallino, il più ampio litorale lagunare e sua naturale difesa, lungo il quale si incontrano graziosi paesi, distese di campi e di orti ricchi di prodotti tipici, valli da pesca e canali costeggiati da una folta vegetazione e frequentati da una pregevole fauna marina. Un viaggio alla scoperta della città più famosa al mondo, ma anche dei silenziosi e nascosti luoghi della sua laguna, inaspettati regni di flora e fauna immersi in atmosfere surreali e fuori dal tempo, che offrono ai pochi visitatori che vi si avventurano il fascino di un’escursione tra natura e storia, tra acqua e cielo.

Tematiche

TRA NATURA E CULTURA
Un viaggio che unisce le due grandi tematiche a noi care: la storia, l’arte e la cultura di borghi e città e la ricchezza della Natura, con escursioni in splendidi ambienti naturali, per vivere un’esperienza completa che accontenta tutti: dal prof. di italiano, ai ragazzi, dalle famiglie alla scuola. Un matrimonio perfetto, da dieci e lode!

CITTA’ – VENEZIA DALLE MILLE SFUMATURE
Scopriamo la città più magica del mondo con visite guidate al suo meraviglioso centro storico, senza dimenticare le Isole: Murano, Burano e Torcello.

NATURA – LA LAGUNA
Scoprire la laguna veneta dal punto di vista naturalistico, con escursioni tematiche, attività di educazione e interpretazione ambientale.
La navigazione in laguna: un’esperienza unica, da fare almeno una volta nella vita.

Obiettivi formativi

Conoscere l’ambiente lagunare e il suo equilibrio, nonché le attività tipiche della zona, come la pesca. Conoscere la storia e l’arte di Venezia e le sue isole.

Esempio di itinerario di 2 giorni

GIORNO 1: LA LAGUNA E IL LITORALE VENETO

Arrivo al villaggio San Paolo, sul litorale del Cavallino. Incontro con operatore naturalista.
Presentazione del soggiorno e breve introduzione alla Laguna di Venezia. Passeggiata lungo il mare con raccolta di conchiglie e altro materiale alternata alla realizzazione di un gioco tradizionale. Conosciamo il litorale e la sua natura.

GIORNO 2: LA MAGICA CITTA’ DI VENEZIA

Al mattino, dopo colazione, partenza con imbarcazioni pubbliche per Venezia.
Incontro con la guida turistica e inizio della visita guidata della città, che sorge sopra un arcipelago di isolette in mezzo alle acque della laguna veneta, a 4 km dalla terraferma. La singolarità della posizione, l’atmosfera luminosa che l’avvolge, la fantastica bellezza dei monumenti marmorei, la ricchezza del patrimonio artistico, la rendono città unica al mondo.
La visita vi condurrà alla scoperta dei due luoghi più importanti della storica Repubblica di Venezia: Palazzo Ducale, centro del potere temporale, e la Basilica di San Marco, simbolo del potere spirituale e religioso (visita dei monumenti solo in esterno. Se desiderata visita interna, ingressi se a pagamento, non inclusi). Durata massima visita guidata: 4 ore.

Attività per personalizzare il viaggio:

  • TRA NATURA E CULTURA  Conche del Cavallino: passeggiata a piedi lungo l’argine lagunare fino a raggiungere le antiche porte di collegamento tra la navigazione fluviale della litoranea veneta.
  • A TUTTA NATURA  Laguna: escursione in bicicletta dal litorale alle valli da pesca. Scoprire la flora e la fauna tipiche della laguna e dei mestieri antichi e attuali che la caratterizzano.
  • CITTA’ D’AUTORE  Venezia e la cultura Ebraica: visita museo ebraico con introduzione alla cultura ebraica e alla storia del Ghetto di Venezia con visita finale di una sinagoga.
  • Escursione in barca alle isole di Burano e Murano con visita al museo del Vetro.

da 127,00€

Quota di partecipazione a persona, per viaggio di due giorni come da esempio di programma indicato, su base gruppo classe di 20 studenti, trasporto non incluso..

La quota di partecipazione varia in funzione del numero di partecipanti e delle possibilità di viaggio scelte.

Richiedere un preventivo specifico per il proprio gruppo.

Compila il modulo di richiesta preventivo

Nome scuola (*)

Indirizzo plesso (via, n. civico)*

Città plesso (*)

Email scuola (*)

Nome cognome insegnante referente (*)

Telefono insegnante

Numero di studenti

Periodo ipotetico di viaggio

Durata del viaggio (gg)

Nome plesso (*)

Cap plesso (*)

Provincia plesso (*)

Telefono scuola (*)

Email alla quale si desidera ricevere le informazioni (*)

Numero di insegnanti

Classi