Val Trebbia: Bobbio

Tra torrenti, flora e storia

Bobbio sorge sulle sponde del fiume Trebbia: borgo dalla storia millenaria, fonda le sue radici su un prezioso passato celtico e ligure prima, longobardo poi, plasmato dall’importante contributo  dell’Abbazia di San Colombano. Monaco irlandese, patrono d’Europa, cristiano dalla regola molto stringente, a Colombano si deve la fondazione del primo nucleo abitato in maniera continuativa dopo il periodo romano e l’inizio di una importante attività culturale che porterà Bobbio a divenire nell’Alto Medioevo uno dei principali centri culturali d’Italia, soprattutto per la copiatura dei testi. La parabola dell’Abbazia di San Colombano, che la porterà ad assumere un ruolo di prestigio politico e di rilevanza economica in tutto il Nord Italia e fino all’Italia Centrale, va di pari passo con l’ascesa delle importanti famiglie nobiliari della zona e della Diocesi di Piacenza, dando così luogo a contese e conflitti su risorse e primati in tutta la Val Trebbia.

Programma indicativo

OPZIONE 1: SULLA COSTA DEL SOLE, ALLA CORTE MALASPINA

Inizio dell’escursione guidata, alla scoperta della coste del Sole risalendo la valle del Torrente Dorbida, con ampio e panoramico itinerario con vista sul borgo e rientro sulla Via degli Abati, la “Francigena di montagna”, seguendo gli antichi canali medievali e i mulini del centro storico. Il focus dell’itinerario sarà sul contesto geologico, caratterizzato dalla presenza di calanchi, su flora e fauna locale e sulla storia del monastero di San Colombano. Al termine rientro a Bobbio. In base al temo a disposizione, visita libera del borgo.

OPZIONE 2: SUL FILO DELLE ACQUE. BOBBIO E IL SUO BEDO

Inizio dell’escursione guidata, alla scoperta della valle del Torrente Bobbio e del “Bedo“, il millenario canale artificiale che, sin dai tempi del monastero di Bobbio, ha contribuito allo sviluppo del centro storico, sulle tracce dei flussi idrici nascosti sotto la città – dalla presenza di mulini alla toponomastica medievale, passando per le altre impronte storiche di un passato antico. Il focus dell’itinerario sarà sul contesto delle acque, con un focus su flora e fauna locale e sulle attività che storicamente si sono sviluppate grazie allo scorrere delle acque. Al termine rientro a Bobbio. In base al temo a disposizione, visita libera del borgo.

OPZIONE 3: IL FIUME TREBBIA E LE SUE ACQUE 

Inizio dell’escursione guidata, alla scoperta del “sistema fiume” Trebbia, toccando i punti più significativi per le riflessioni che si possono fare sulla gestione delle acque, la biodiversità, gli utilizzi delle sorgenti di acqua termale che sono presenti sul territorio. Il focus dell’itinerario sarà sul contesto delle acque, con un focus su flora e fauna locale e sulla vita dei gruppi umani che storicamente hanno abitato e vissuto da vicino il fiume. Al termine rientro a Bobbio. In base al temo a disposizione, visita libera del borgo.

OPZIONE 4: ALLA SCOPERTA DELLE CASCATE DEL CARLONE

Inizio dell’escursione guidata, alla scoperta del contesto ecologico del Torrente Carlone, alla ricerca delle sue più iconiche cascate, seguendo i suoi sentieri nascosti sul filo delle acque. Il focus dell’itinerario sarà sul contesto delle acque, con un focus su flora e fauna locale e sulle sorgenti di acqua termale della zona. Al termine rientro a Bobbio. In base al temo a disposizione, visita libera del borgo.

Tematiche

  • I PERCORSI DELLA STORIA – IL MEDIOEVO: Questo viaggio ci porta a scovare le tracce antiche di un passato lontano, in cui Bobbio era un importante centro culturale e sede di una prestigiosa abbazia, seguendo i flussi nascosti delle preziose acque che circondano tutto il territorio della città.
  • PICCOLI GRANDI SCIENZIATI – LA GEOLOGIA, I MONDI DELL’ACQUA: La ricchezza d’acqua del territorio bobbiese ci permetterà di conoscere da vicino alcune particolarità naturalistiche e geologiche: dalle proprietà “termali” delle fonti che affluiscono nel fiume, alle originali forme geo-morfologiche che il Trebbia assume, alla ricchezza culturale che il sapiente utilizzo dei canali e delle derivazioni hanno permesso di sviluppare tante attività umane.

da 13,00€

Quota di partecipazione base a persona, per uscita didattica di un giorno (come da programma) su base gruppo classe di 20 studenti, trasporto non incluso.

La quota di partecipazione varia in funzione del numero di partecipanti e delle possibilità di viaggio scelte.

Richiedere un preventivo specifico per il proprio gruppo.

Compila il modulo di richiesta preventivo

    Nome scuola (*)

    Indirizzo plesso (via, n. civico)*

    Città plesso (*)

    Email scuola (*)

    Nome cognome insegnante referente (*)

    Telefono insegnante

    Numero di studenti

    Periodo ipotetico di viaggio

    Durata del viaggio (gg)

    Nome plesso (*)

    Cap plesso (*)

    Provincia plesso (*)

    Telefono scuola (*)

    Email alla quale si desidera ricevere le informazioni (*)

    Numero di insegnanti

    Classi