Scuola di mare WWF

Tutti i segreti del mare nel Golfo dei poeti

Il Golfo dei poeti è un’insenatura profonda che si delinea tra i due paesi di Portovenere e Lerici. Il Levante ligure è noto in tutto il mondo per gli scorci caratteristici, il mare cristallino e i borghi dai colori pastello, abbarbicati alla costa. Il golfo e le aree protette marine e terrestri della zona offrono una base perfetta per ogni forma di esplorazione del mare, dalla vela alle immersioni, dallo snorkeling ai laboratori di biologia marina. La Scuola di Mare Santa Teresa, perfettamente inserita nel paesaggio e direttamente sul mare, è capace di emozionare ad ogni ora del giorno per la bellezza del panorama. Un viaggio davvero speciale, sempre in compagnia dei nostri biologi marini, per scoprire ogni giorno qualcosa in più sul mare, attraverso lo snorkeling e il seawatching, ma anche attraverso l’esplorazione della costa. La struttura WWF che ci accoglie nasce come comoda foresteria e si affaccia direttamente sulla baia privata, fronte mare.

Tematiche

NATURA
Una vera immersione nella natura, con escursioni, attività didattiche, interpretazione ambientale, avvistamenti e osservazioni della fauna e della flora selvatica, ma anche giochi ed emozioni, per avvicinare in modo divertente i ragazzi alla scoperta del proprio territorio. Durante la permanenza presso il nostro centro i ragazzi svolgeranno attività di educazione ambientale con biologi marini imparando a conoscere l’ambiente marino e le problematiche legate alla sua tutela. Come dei veri e propri marinai, i ragazzi svolgeranno attività teorico/pratiche legate alla vela con istruttori qualificati.

Obiettivi formativi

L’obiettivo della nostra proposta è quello di avvicinare i giovani al mare attraverso la pratica della vela, senza sottovalutare l’aspetto ambientale, che ricopre un ruolo fondamentale nel nostro progetto.

Esempio di itinerario di 3 giorni

GIORNO 1: SCUOLA DI MARE SANTA TERESA

I bambini verranno divisi in due gruppi. Il gruppo A svolgerà delle attività a terra: giochi e laboratori sull’ambiente marino e sull’impatto che l’uomo ha su di esso, conoscenza delle problematiche legate alla tutela dell’ambiente marino, con dei biologi marini. Il gruppo B svolgerà attività in barca a vela, che saranno calibrate al momento sulle condizioni meteo marine, prediligendo l’aspetto ludico. I ragazzi svolgeranno attività teorico/pratiche con istruttori qualificati.

NOTA: le attività saranno modulate in base all’età dei bambini.

GIORNO 2: SCUOLA DI MARE SANTA TERESA

In mattinata i bambini si dividono ancora negli stessi gruppi del giorno prima. Il gruppo A che aveva svolto le attività a terra, farà le attività in barca a vela e viceversa, il gruppo B che aveva svolto l’attività in barca a vela farà attività di gioco e laboratori a terra. Nel pomeriggio ci si alterna nuovamente: gruppo A a terra e gruppo B in acqua.

GIORNO 3: SCUOLA DI MARE SANTA TERESA

In mattinata, gruppo B a terra e gruppo A in acqua. Nel pomeriggio, tempo libero e rientro presso la città di provenienza.

da 160,00€ – SPECIALE guida Mowgli Education al seguito H24

Quota di partecipazione a persona, per viaggio di tre giorni come da esempio di programma indicato, su base gruppo classe di 20 studenti, trasporto non incluso.

La quota di partecipazione varia in funzione del numero di giorni di viaggio.

Richiedere un preventivo specifico per il proprio gruppo.

Compila il modulo di richiesta preventivo

    Nome scuola (*)

    Indirizzo plesso (via, n. civico)*

    Città plesso (*)

    Email scuola (*)

    Nome cognome insegnante referente (*)

    Telefono insegnante

    Numero di studenti

    Periodo ipotetico di viaggio

    Durata del viaggio (gg)

    Nome plesso (*)

    Cap plesso (*)

    Provincia plesso (*)

    Telefono scuola (*)

    Email alla quale si desidera ricevere le informazioni (*)

    Numero di insegnanti

    Classi

    [wpgdprc "Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web."]